Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Le ultime novità da Libertas.sm!

older | 1 | .... | 1268 | 1269 | (Page 1270) | 1271 | 1272 | .... | 1335 | newer

    0 0

    'Siamo tutti figli di Dio'

    Non prega ma ascolta, con il capo coperto dal velo, il volto rivolto verso il basso e le mani giunte. Celebrata alle 11 la messa alla Parrocchia Madonna della Consolazione di Borgo Maggiore. Unica presente a nome dell'associazione islamica sammarinese Al Nur, la presidente Cristina Mercadini. (...)

    [Smtv]


    0 0

    La Serenissima: L’Ufficio statistica ha pubblicato i dati relativi al periodo aprile-giugno / Aumenta la popolazione. Serravalle è il Castello più popolato  / Calano le imprese e anche il commercio è in forte diminuzione

    L’Ufficio Informatica, Tecnologia, Dati e Statistica comunica la sintesi dei principali aggiornamenti dei dati statistici relativi Ai mesi aprile-giugno 2016:

    POPOLAZIONE - Al 30 giugno 2016 la popolazione residente risulta pari a 33.086 unità, di cui 16.290 maschi (49,2 %) e 16.796 femmine (50,8 %). L’incremento annuale è dello 0,8% (a giugno 2015 la popolazione residente era pari a 32.831 unità). Da inizio anno, la popolazione residente è aumentata dello 0,2%.

    La popolazione presente, comprendente anche i soggiornanti, ammonta a 34.164 (+1,0% rispetto a giugno 2015).

    La maggior parte della popolazione presente possiede la cittadinanza sammarinese con 27.825 individui (pari all’81,4%), segue poi la popolazione che possiede la cittadinanza italiana con 4.985 individui (14,6%) ed, infine, la popolazione che possiede altri tipi di cittadinanze con 1.354 individui (4,0%).

    Analizzando lo sviluppo della popolazione negli ultimi dodici mesi è possibile constatare che i cittadini sammarinesi sono aumentati dello 0,3%, quelli italiani sono aumentati del +3,4% mentre gli abitanti con cittadinanze diverse da quelle appena elencate hanno segnato un incremento del +8,1%. (...)


    0 0

    Alleanza Popolare ha aperto ufficialmente  oggi la crisi di governo, ritirando la propria delegazione. Cioè in sostanza il Segretario di Stato al Territorio ha presentato alla Reggenza le dimissioni dal Congresso di Stato.

    Comunicato stampa Alleanza Popolare

    Le reazioni

    Mercoledì 27 luglio

    Psd

    Giovedì 28 luglio

    R.E.T.E.

    Domenica 31 luglio

    Movimento Democratico . San Marino Insieme

     


    0 0

    Enrico Chiavegatti di Corriere Romagna Rimini: La giovane stava tonando a casa a Riccione dopo aver finito di lavorare al bancone del Coconuts / Perde il controllo dello scooter Muore sul colpo barista 20enne / Lo Scarabeo ha disarcionato Tetyana Stakhiv che è stata scaraventata prima contro il cordolo e poi contro un albero

    (...) Il sinistro si è verificato trenta minuti prima delle 6: la giovane, originaria dell’Ucraina, finito il turno di lavoro è salita in sella al proprio Scarabeo per raggiungere Riccione dove abitava. Tetyana Stakhiv ha quindi imboccato via Destra del Porto in direzione monte ma, arrivata davanti alla vecchia sede della capitaneria di porto, per cause in corso d’accertamento, ha perso il controllo del motorino che ha sbandato verso destra innescando la carambola mortale. Lo Scarabeo, infatti dopo essersi impuntato con la ruota anteriore contro il cordolo della nuova pista ciclabile, è rimbalzato senza più controllo dalla parte opposta della carreggiata. Tetyana è stata sbalzata dalla sella e catapultata sull’asfalto. Qui, stando alla ricostruzione della Polstrada, ha prima sbattuto contro il cordolo della strada per poi terminare la carambola contro un albero. Una caduta che avrebbe comunque avuto conseguenze serie ma non così gravi se il destino non ci avesse messo una mano. Nell’impatto a terra, infatti, il casco si sarebbe spostato leggermente sulla nuca scoprendo la tempia. Una oscillazione che non ha protetto la scatola cranica dal tremendo impatto.(...)

    0 0

    Corriere di Romagna Rimini: Fermato dai carabinieri in serata nella comunità dove vive affidato ai servizi sociali /  Rapina a Tigotà, fermato il bandito del bar / Recuperati gli indumenti e la pistola usata venerdì per farsi consegnare 180 euro 

    Non ha fatto in tempo a “celebrare” la propria innocenza, che per festeggiare lo scampato pericolo del carcere ha ben pensato di rapinare il Tigotà di via Flaminia a due passi dalla casa della moglie. Ma questa volta, però, al 40enne siciliano denunciato a piede libero dalla Questura per la rapina messa a segno con una pistola giocattolo nel bar di via Siracusa di cui è cliente, è andata male.

    I carabinieri della Compagnia di Rimini, infatti, una manciata di ore dopo il colpo consumato alle 16,30 di sabato, si sono presentati al cancello della comunità di recupero riminese dove un giudice di sorveglianza clemente da un po’ di tempo gli ha permesso di scontare in affidamento ai servizi sociali la condanna per una lunga fila di reati analoghi
    (...) Secondo indiscrezioni gli investigatori dell’Arma avrebbero trovato anche le prove che lo collegherebbero alla rapina del bar di via Siracusa e al colpo messo a segno allo stesso Tigotà lo scorso 21 luglio.

    0 0

    L'Informazione di San Marino: A San Marino nel corso del 2014 sono stati segnalati al giudice civile 39 casi di abusi verso il “sesso debole”

    (...) Nel corso del 2014 sono pervenute al giudice civile 39 segnalazioni di abusi, di cui dieci sono state archiviate. Si deve esprimere soddisfazione per l’approvazione della legge sull’amministrazione di sostegno, quale strumento flessibile per adottare misure individualizzate per la disabilità, con attenzione alla persona piuttosto che esclusivamente ai suoi interessi patrimoniali. (...)


    0 0

    L'Informazione di San Marino: Ristagna l’economia, dall’analisi del bollettino di statistica (aprile-giugno 2016) emerge che a San Marino operano 7 aziende in meno rispetto al 2015 / Imprese operanti in calo, male il commercio a gonfie vele invece manifatturiero e servizi

    Ristagna l’economia, dall’analisi del bollettino di statistica (aprile-giugno 2016) emerge che operano 7 aziende in meno rispetto al 2015 In aumento la popolazione (33.086) Crollo matrimoni con rito religioso.

    Segue il dettaglio dei singoli settori


    0 0

    Monica Raschi di Il Resto del Carlino:  Nessuno a Rimini. Dalla comunità cittadina nemmeno una persona ha risposto all'appello  / A San Marino la rappresentante degli islamici assiste alla messa / "Pregare assieme e conoscersi, così il terrorismo non vincerà 

      «Un gesto  dovuto che io ho voluto fare perché l’integrazione è proprio questo: condividere e partecipare al dolore, assieme alla conoscenza uno dell’altro che è il modo di sconfiggere la paura. Quindi il terrorismo». Cristina Mercadini, presidente della comunità islamica sammarinese Al Nur (La Luce), ieri mattina alle 11 si è recata nella chiesa della Madonna della Consolazione di Borgo (a San Marino) per assistere alla messa, così come era stato chiesto dal Consiglio francese del culto musulmano dopo l’uccisione di padre Jacques Hamel sull’altare proprio mentre celebrava il rito. L’appello è stato raccolto solo dalla presidente: nessun altro della comunità sammarinese ha partecipato. (...)

    Nulla  invece, neanche una presenza simbolica in nessuna chiesa di Rimini. L’imam Ayadi Mourad, contattato sabato, era partenza ma ha sottolineato che «se fossi stato a Rimini avrei senza dubbio aderito all’appello». Per quanto riguarda iniziative personali, come hanno confermato diversi parroci contattati a Rimini, nessun cittadino di religione islamica si è presentato in chiesa per partecipare alla messa in segno di solidarietà e amicizia.


    0 0

    Ritornano le Favole della buonanotte di Gian Luigi Berti.
    Mercoledì 3 agosto, (ore 21) dopo il grande successo del primo appuntamento, nella suggestiva cornice dei giardini del Monastero Santa Chiara, tornano le "Favole della buonanotte", scritte da Gian Luigi Berti e "raccontate" da Fabrizio Raggi ed Antonio Cecchetti.
     
    I due attori interpreteranno la fiaba "Cippy”, tratta dal libro omonimo, per il pubblico di piccoli e grandi che potranno ascoltare il racconto  seduti sul prato dell’antico ed incantevole giardino;  i posti a sedere sono limitati e pertanto si consiglia, di portare plaid e cuscini per assistere  alla lettura comodamente seduti sull’erba.
    Il successivo – ed ultimo -  appuntamento con le “Favole “ sarà giovedì 18 agosto sempre alle ore 21.

    L’ingresso è gratuito

    [c. s.]


    0 0

    Beach Volley, tornei nel week end appena trascorso, 30 e 31 luglio: B2/ Vieste: quarta piazza per Pini/Bulgarelli. Viareggio: Benvenuti/Rizzi sconfitti in finaleB3. Ravenna: quinta piazza per Claudia Campo e Valeria Benvenuti

    Il più importante al quale hanno partecipato è stato il B2 femminile di Viareggio. Un appuntamento agonistico che si è tenuto sabato 30 e domenica 31 luglio e che, vista la presenza di numerose coppie normalmente in competizione nelle tappe dell’Italiano Assoluto, era un B2 solo di nome. Per San Marino ha giocato il team formato da Debora Pini e Silvia Bulgarelli, iscritte al numero 4 del main draw, che ha rispettato il tabellone si è piazzato proprio al quarto posto, battuto nella finalina da Debora Allegretti ed Eleonora Gili (Coppia numero 1 del ranking e già incontrate al quarto turno), per 2 a 1 (21/23 21/16 15/11).

    Le due titane hanno usufruito di un bye al primo turno e, nel secondo, hanno sconfitto Valentina Vizio/Valentina Conte per 2 a 0 (25/23 21/17). Domenica mattina, al terzo turno, se la sono vista con la coppia numero 5 del tabellone, formata da Sabrina Cutri ed Enrica Favini, ottenendo una facile vittoria per 2 a 0 (11, 16). Quarto turno, come detto, contro Eleonora Gili e Debora Allegretti e sconfitta per 2 a 0 (16, 16). Scese così nel quinto turno del tabellone delle perdenti, le due non si sono perse d’animo e hanno affrontato e battuto per 2 a 0 (17, 14) Katalin Papp e Giulia Pietrelli. La semifinale le ha viste confrontarsi con Jessica Allegretti e Lidia Bonifazi (n° 2 del tabellone). Ne è uscita una sconfitta per 2 a 1 (21/10 16/21 15/9). con un andamento estremamente altalenante della partita), che le ha poi portate alla finale per il terzo posto. “Quello di viareggio è stato un torneo molto competitivo – ha detto Silvia Bulgarelli – Il sabato abbiamo giocato una sola partita gestendola bene ma senza trovare il ritmo partita. Con tanti match da giocare alla domenica, su una sabbia piuttosto “pesante” abbiamo fatto fatica e, nel complesso, abbiamo avuto momenti buoni e momenti di buio. Ma abbiamo giocato meglio della scorsa settimana, nonostante il quinto posto nella quinta tappa degli Assoluti a Porto San Giorgio. La prossima settimana giocheremo a Gela per il “Queen on the beach”, un bel torneo per allenarsi perché si cambia sempre compagna di gioco”.

    Leggi il comunicato Fspav

    [Nella foto in alto Silvia Bulgarelli, Debora Pini]

    Lorenzo Benvenuti, Frdreico  Rizzi

     


    0 0

    San Marino, crisi di governo.

    Domani, martedì 2 agosto,  riunione del Congresso di Stato per esaminare la situazione politica dopo le dimissioni del Segretario di Stato, Antonella Mularoni, per la decisione del suo partito di abbandonare la Coalizione di maggioranza  San Marino Bene Comune.

    Ebbene la Mularoni non sarà presente.

    Lo si è appreso poco fa nel corso della conferenza stampa tenuta dai vertici di Alleanza Popolare.

    Ap sarà presente invece oggi pomeriggio alla riunione della Coalizione SMBC.

    Ap favorirà l'approvazione di un bilancio di previsione 2017 di natura tecnica, che (come è successo altre volte)  potrebbe essere ripreso ed approvato ad esempio da un nuovo governo espressione della coalizione vincitrice delle elezioni che potrebbero avere luogo nel prossimo autunno. 

    Erano presenti nell'ordine da sinistra: Antonella Mularoni, rappresentante Ap nel governo di SMBC, Diego Ercolani, Presidente Assemblea, Nicola Renzi, Coordinatore, Fabio Toccaceli, Politiche Giovanili, Roberto Giorgetti, Informazione, Mario Venturini, Capogruppo.

    0 0

    SAN MARINO. Questa mattina, alle 9.30, hanno prestato giuramento nella cornice della Sala del Consiglio dei XII di Palazzo Pubblico, davanti ai Capitani Reggenti, il nuovo Procuratore del Fisco, Avv. Giorgia Ugolini, ed il nuovo Uditore Commissariale, Dott. Elia Zaghini, vincitori dei pertinenti bandi di concorso emessi su mandato del Consiglio Giudiziario nella seduta plenaria del 13 gennaio scorso. 

    A leggere la formula del giuramento, dinnanzi alle Loro Eccellenze Gian Nicola Berti e Massimo Andrea Ugolini, il Segretario di Stato per la Giustizia, Gian Carlo Venturini.

    Presenti il Magistrato Dirigente, Dott.ssa Valeria Pierfelici, il Magistrato Inquirente, Avv. Alberto Buriani, il Procuratore del Fisco, Avv. Roberto Cesarini, alcuni rappresentanti della Commissione Consiliare Affari di Giustizia ed il Dirigente dell’Avvocatura dello Stato, Avv. Sabrina Bernardi.

    Comunicato Stampa

    Segreteria Interni


    0 0

    SAN MARINO. Unico al mondo nel suo genere, il tricorniolo è stato creato appositamente dalla Federazione Balestrieri Sammarinesi per la serata di chiusura delle giornate medioevali. Un bersaglio con tre tronchi di cono sovrapposti della lunghezza di 80 cm utilizzato per la prima volta nell’edizione del 1993 e divenuto appuntamento fisso nell’ambito di quello che ancor oggi è l’evento più attrattivo della Repubblica. 

    Disfida del Tricorniolo: ben quattro a bersaglio, ma solo uno ha vinto

    La gara è stata appassionante sin da subito, ben quattro frecce si sono conficcate nel punto più difficile del bersaglio – compito non facile per la giuria che dopo una attenta valutazione delle frecce ha stabilito la seguente classifica.

    Disfida del Tricorniolo: la classifica finale 

    1. Remo Bernardini 2. Raffaello Valentini, già vincitore della prima edizione della disfida del 19933. Ridolfi Roberto, balestriere e pluricampione sammarinese 

     

    Disfida del Tricorniolo: chiudono gli sbandieratori

    Il calorosissimo pubblico che ha gremito cava dei balestrieri ha accompagnato anche l’esibizione degli Sbandieratori, dei Musici e della Corte della Federazione Balestrieri Sammarinesi che si è esibita non solo ieri sera ma anche nella serata inaugurale .

    Comunicato Stampa

    Didascalia


    0 0

    MONDAINO (Rimini). Dal 2 al 21 agosto, ritorna in residenza creativa a L’arboreto – Teatro Dimora il Collettivo CineticO, una tra le più interessanti e riconosciute compagnie di danza contemporanea, per la produzione del nuovo spettacolo Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground, concept, regia e coreografia  di Francesca Pennini.

     

    CollettivOCineticO di nuovo all'Arboreto per residenza creativa

    Il Collettivo CineticO torna a L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, luogo elettivo per la loro ricerca, dal quale sono partiti per costruire alcuni dei loro maggiori successi degli ultimi anni come <AGE> e 10 Miniballetti con i quali hanno calcato i maggiori palcoscenici italiani ed europei. 

    La compagnia sarà in residenza creativa al Teatro Dimora dal 2 al 21 agosto, per la realizzazione del nuovo lavoro Sylphidarium - Maria Taglioni on the ground che debutterà il 13 settembre al Teatro Carignano di Torino nell’ambito di Torinodanza, uno dei più importanti e prestigiosi festival di danza europei. Lo spettacolo sarà inserito anche nel programma di MITO SettembreMusica, altro importante festival musicale tra Milano e Torino, che quest’anno per festeggiare i 10 anni ha scelto anche il Collettivo CineticO.

    La residenza a L’arboreto è parte del programma ResiDance XL - luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche, un’azione del Network Anticorpi XL coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora.

    Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground

    Con Sylphidarium – Maria Taglioni on the ground, Francesca Pennini insieme a CollettivO CineticO, eredita gli elementi di peculiarità dei classici per tracciare un percorso che riflette sul rapporto tra narrazione e astrazione con una formula drammaturgica che ibrida le due dimensioni, sintetizza i principi della storia, traspone eventi in funzioni e ne distilla la simbologia.

    La storia della danza, attraversando “La Sylphide” e “Les Sylphides”, é dunque parte dei contenuti e dell’approccio strutturale di “Sylphidarium”.

    Questo sguardo archeologico si fa corpo nella tradizione del balletto e ne abita le carcasse così come i silfidi vivono e depongono le uova nei cadaveri. Ed è così che viene fatta un’autopsia del balletto, con la stessa curiosità degli scienziati che risalgono all’ora del decesso dallo stadio larvale di questi insetti.

    Comunicato Stampa


    0 0

    RIMINI. Durante la notte i poliziotti della Squadra Volante e del Reparto Prevenzione Crimine  impegnati nello specifico servizio di contrasto dei reati predatori commessi sugli arenili e lungo la spiaggia,  su disposizione della Sala Operativa della Questura di Rimini, sono intervenuti nei pressi del bagno 66 dove era stato segnalato un tentativo di furto. Giunti immediatamente sul posto, i poliziotti hanno raccolto le dichiarazioni di due uomini provenienti dalla Polonia.

    Acquisite le dichiarazioni dei presenti e ricostruita la dinamica dei fatti i poliziotti, prontamente intervenuti, hanno accertato che mentre i due turisti si stavano rilassando lungo la battigia dello stabilimento, verso le ore 2.00,  un altro uomo, sdraiandosi sulla sabbia e strisciando, ha afferrato di nascosto lo zaino dell’amico, fino a quel momento adagiato sulla sabbia, non riuscendo però ad impossessarsene.

    A quel punto sono giunti gli Operatori di Polizia che sono riusciti subito a bloccare in sicurezza uno dei tre,  mentre gli altri due soggetti sono riusciti a darsi alla fuga in direzioni diverse.

    L’uomo, di 26 anni originario del Congo, è stato quindi condotto presso gli uffici della Questura, dove  al termine dell’attività di accertamento l’uomo,  è stato tratto in arresto per tentato furto aggravato reato per il quale nella mattinata odierna è stato condannato alla pena di quattro mesi.

     


    0 0

    L'analisi di Marianna Bucci (R.E.T.E.) sull'attuale momento politico


    (...) Proprio ora che i “potentati” hanno perso i loro referenti politici, sarebbe il momento giusto per infliggere il colpo di grazia. E invece no. Invece trovano ancora nuove braccia e nuova voce all’interno dell’aula consiliare. Il referendum sul polo del lusso è stato emblematico in questo senso, un vero e proprio spartiacque: proprio le forze politiche che da sempre si sono proposte quali paladine della sostenibilità economica ed ambientale, come Alleanza Popolare ad esempio (ma non solo), hanno deciso per un repentino cambio di casacca.
    Non solo si sono rese promotrici -poco importa che fossero al governo o all’opposizione- di un progetto che consuma altro suolo in un territorio già abbondantemente cementificato, pieno zeppo di immobili vuoti; non solo i Segretari di Stato si sono autoproclamati procacciatori d’affari e hanno lavorato riservatamente a convenzioni con i privati invece di lavorare a leggi valide per tutti; non solo hanno acconsentito a piegare le istituzioni alle volontà dell’imprenditore di turno; non solo hanno creato condizioni ad hoc per un unico investitore creando un pericoloso precedente per cui ogni futuro investitore potrebbe volere un trattamento “speciale” e al di fuori della legge. Come se non bastasse tutto questo, hanno condotto la campagna referendaria fianco a fianco a imprenditori e costruttori coinvolti nella costruzione del polo (la società The Market PropCo. e lo Studio Grandoni).

    Fino a qui non c’è alcuna differenza con il passato: queste cattive abitudini sono sempre esistite e hanno rappresentato la pala con cui ci siamo scavati la fossa, creando ampi spazi di manovra per discrezionalità e corruzione. (...)

    Leggi il comunicato


    0 0

    SAN MARINO. Da questa sera fino a venerdì, alle 21,40, la Radiotelevisione di Stato di San Marino ripropone “I Promessi Sposi” del Trio, uno dei più grandi successi della storia della televisione italiana per ricordare il grande talento di Anna Marchesini.

    San Marino RTV trasmette su Digitale Terrestre canale 73; sulla piattaforma satellitare Sky Italia canale 520; su TvSat canale 72.


    0 0

    SAN MARINO. Il Congresso di Stato della Repubblica di San Marino con Delibera n. 25 del 14 giugno 2016 ha nominato il Prof. Gianni Sinni quale nuovo componente del Comitato Tecnico Artistico dell’Ufficio Filatelico e Numismatico, in sostituzione del Prof. Omar Vulpinari. Il Comitato Tecnico Artistico ha eletto all’unanimità il Prof. Sinni quale Presidente. 

     

    [Leggi Comunicato]


    0 0

    SAN MARINO. Con l’inaugurazione di oggi pomeriggio ha aperto ufficialmente le porte il salotto all’aria aperta allestito al Cantone Panoramico, uno dei luoghi più suggestivi e centrali del centro storico, per accogliere i visitatori con un’atmosfera festosa caratterizzata da buona musica ed enogastronomia. Dalle ore 10.00 alle ore 18.00 sarà possibile degustare le eccellenze del territorio proposte dal Consorzio Terra di San Marino, dal Consorzio Vini Tipici di San Marino e da La Serenissima, Antica Fabbrica di Torte. 

    Radio San Marino: live per tutto il mese di agosto

    “Live per tutto il mese di agosto” dal lunedì al venerdì, ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, Radio San Marino sarà protagonista con Chicco Giuliani. Il DJ salirà in consolle per la diretta radiofonica, interagendo con il pubblico, che avrà anche la possibilità di vedere pubblicata sul sito dell’emittente radiotelevisiva sammarinese la propria foto ricordo scattata a San Marino.

    Il Salotto del Cantone: anche per promuovere altri eventi in Repubblica

    Il Salotto del Cantone sarà anche un’ulteriore occasione per promuovere gli eventi in Repubblica, per maggiori info www.visitsanmarino.com

    Ufficio Stampa

    Segreteria di Stato Turismo


    0 0

    SAN MARINO. E' stato lo show che ha fatto letteralmente 'impazzire' San Marino lo scorso inverno e che ha incoronato Irol Mc come vincitore della prima edizione

    Oggi si sono aperte le iscrizioni alla seconda edizione, che resteranno aperte per 46 giorni. Fino al 15 settembre 2016 infatti tutti gli artisti cittadini o residenti sul Titano, senza limiti di età, potranno partecipare alle selezioni. 

    Alla fine saranno nove i concorrenti scelti, chiamati a rappresentare in questa kermesse il Castello di appartenenza e a sfidarsi a colpi di abilità artistica. Come l'anno scorso, il vincitore verrà nominato da una giuria televisiva, ,che parteciperà alla serata del 24 dicembre, e da una giuria popolare, il cui voto inciderà per il 60%, e che potrà esprimere attraverso vari canali (WhatsApp, Facebook o indicando il nominativo dell’artista preferito presso le filiali). 

    [Leggi Comunicato]


older | 1 | .... | 1268 | 1269 | (Page 1270) | 1271 | 1272 | .... | 1335 | newer