Attn! Always use a VPN when RSSing!
Your IP adress is . Country:
Your ISP blocks content and issues fines based on your location. Hide your IP address with a VPN!
Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Le ultime novità da Libertas.sm!

older | 1 | .... | 1267 | 1268 | (Page 1269) | 1270 | 1271 | .... | 1335 | newer

    0 0

    Filippo Graziosi - Il Resto del Carlino: Aumenta il numero di anziani abbandonati nelle case di riposto / Hanno ville e case in centro, ma non pagano la retta del nonno

    RIMINI. Abbandonano il nonno nella casa di riposo e si godono i soldi della sua pensione. Un fenomeno in costante aumento che ha fatto scattare l' allarme nel distretto socio sanitario di Rimini che comprende Rimini, Bellaria Igea Marina e l' Unione dei comuni della Valmarecchia. «Sono sempre più le famiglie che lasciano i loro anziani nelle strutture senza pagare la retta mensile - denuncia Gloria Lisi, assessore ai servizi sociali di Rimini - Alcuni se ne disinteressano, altri svuotano il conto di banca del nonno prima di pagare. Il nostro sistema tutela tutti, ma rischia di collassare». Per questo motivo è stato messo a punto un documento che contiene le linee guida per l' accesso alle strutture protette e la riscossione delle rette, visto che il tasso di evasione si è aggravato. (...)


    0 0

    Oggi, sabato 30 luglio, dalle ore 10.30, presso il parco del Marano di Faetano, "Banca della vita" festeggerà la trebbiatura del miscuglio di grani promosso dal prof. Salvatore Ceccarelli. Questo momento rappresenta per la fondazione il raggiungimento di un primo importante traguardo. Dopo la prima stagione di semina, infatti, che ha coinvolto due diversi agricoltori e l'UGRAA, sarà ora possibile ottenere un piccolo importante raccolto, frutto dell'impegno di tutti i collaboratori e sostenitori di "banca della vita".

    Progetto miscuglio di grani

    Il progetto miscuglio nasce nel Giugno 2015 con l'intento di ottenere, nel corso di alcuni anni, attraverso la semina di centinaia di varietà di frumento tenero mescolate assieme e la successiva azione di selezione attraverso il miglioramento genetico partecipato, delle colture adatte ad ogni specifica condizione e tecnica di coltivazione. Ciò consentirebbe di utilizzare, quindi, piante più resistenti alle avversità e più autonome, che non necessitano di intensi e frequenti interventi antropici, soprattutto di tipo chimico.

     

    Finalità

    Le finalità ultime sono: ottenere prodotti tipici, più sani e ad alto valore; favorire lo sviluppo di una agricoltura solida e, sostenibile; ridurre su tutto il territorio Sammarinese l'utilizzo di prodotti chimici di sintesi e migliorare, conseguentemente, le condizioni ambientali. Il seme che otterremo quest'anno dalla trebbiatura sarà poi ridistribuito ad altri agricoltori, proprio per far si che il progetto miscuglio possa così espandersi e diffondersi in tutto il paese. [c.s.]


    0 0

    Corriere Romagna: Scontro con l' Aeroclub, il primo round va ad Airiminum / In una lettera Enac riconosce il gestore come titolare di tutti i beni nel demanio aeroportuale. Falsetti deve pagare l' affitto 

    RIMINI. Il primo round va ad Airiminum. La società che gestisce l' aeroporto Fellini di Miramare incassa infatti il favore dell' Enac nella "guerra" ingaggiata ormai da settimane con l' Aeroclub.

    Il tema ormai è noto: secondo Airiminum, che è subentrata nella gestione dell' aeroporto dopo il fallimento di Aeradria, l' Aeroclub per esercitare all' interno dello spazio dell' aeroporto deve pagare un canone di affitto annuale. Quanto? 37.500 euro l' anno. (...)


    0 0

    Valeria De Tommaso - La Voce di Romagna: Sinti e Rom pagheranno affitto e bollette / IL PROGETTO MICROAREE / Il Comune punta a riorganizzare e mettere a norma il campo nomadi di via Islanda 

    RIMINI. Non sarà clamorosa quanto la storica ‘rottamazione’ dei nomadi, sloggiati da via Portogallo al costo di 25 milioni a famiglia (era il 2000). Ma la scelta di smantellare anche il campo di via Islanda riorganizzando la comunità Rom e Sinti in microaree rappresenta in un certo senso la caduta di un tabù. E’ da tempo che se ne parla a Palazzo Garampi, tra una resistenza e l’altra. Ma ora che anche la Regione spinge in questa direzione, 1 milione i contributi già a bando, è la volta buona. Deciso a partecipare, il Comune di Rimini ha già messo a punto un progetto. Dal costo complessivo di quasi 200mila euro (198mila in dettaglio). L’amministrazione è pronta a mettercene 62mila, chiedendo alla Regione di finanziare la quota restante. (...)
    Ecco cosa disse il sindaco di Rimini, Alberto Ravaioli, sul campo di via Islanda, nel 1999 

    0 0

    Corriere Romagna: Polpette avvelenate trovate nel parco 

    RIMINI. Polpette "avvelenate" messe di proposito per colpire i cani che vengono portati a passeggio nel parco della "nuova questura". Le hanno trovate, grazie a una segnalazione, gli agenti di una pattuglia di Guardie Ecozoofile, in servizio per la prevenzione e il contrasto nei confronti dei reati verso l' ambiente e gli animali. All' arrivo gli agenti hanno potuto constatare immediatamente dei cartelli, affissi dagli utilizzatori del parco, che invitano a prestare attenzione e avvertono della presenza dei bocconi. Purtroppo non si tratta di un falso allarme: abilmente nascosti tra l' erba erano infatti presenti diverse "esche" di notevoli dimensioni che avrebbero potuto nuocere ai poveri cani, ma non solo ad essi. (...)


    0 0

    Il Resto del Carlino: Estate calda / Barista riconosce il rapinatore: è un cliente / Mezz' ora dopo il colpo l' uomo è tornato nel locale facendo finta di niente

    RIMINI. Non solo rapina il bar dove va tre volte al giorno, ma mezz' ora dopo il colpo torna nel locale pieno di poliziotti chiedendo «Cosa è successo?». Peccato che la titolare, a cui aveva puntato la pistola alla testa, l' avesse riconosciuto dopo un secondo e appena lui è entrato l' ha indicato ai poliziotti. L' uomo è stato portato via dagli agenti e ieri sera si trovava ancora in questura. Francesca Raffaelli, 39 anni, titolare insieme al marito Davide del 'Bar 92' di via Siracusa, non sa se ridere o spaventarsi a morte. (...)


    0 0

    Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino. Weekend caldo, soleggiato e afoso. Dalla prossima settimana invece nuove infiltrazioni di venti freschi nord atlantici scenderanno verso il Nord Italia portando locali fenomeni temporaleschi e nuvole cumuliformi nell'entroterra appenninico con un sostanziale spegnimento dell'afa e favorendo un calo termico di 3-5°C.

    Oggi sabato 30 luglio: soleggiato, temperatura in aumento verso i 30/32°C.

    Domani domenica 31 luglio: caldo e soleggiato, massima attorno ai 30/32°C.

    Lunedì 1 agosto: soleggiato, aumento delle nuvole nel pomeriggio, caldo e afa in leggera diminuzione nel corso della giornata.

    Martedì 2 agosto: nuvole in aumento, temperatura in calo, meno afa.

    Mercoledì 3 agosto: nuvole in aumento, temperatura in calo, meno afa.

    Guarda:

    il meteo

    San Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San Marino

    Webcam Nido del Falco


    0 0

    L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha aperto le selezioni per individuare una figura incaricata di gestire la nascita della radio dell’Ateneo. Il bando, al quale corrisponde una borsa di studio della durata di un anno, è aperto ai cittadini sammarinesi e alle persone residenti sul Titano con età non superiore ai 35 anni. Le domande di ammissione devono pervenire entro le ore 12 del 31 agosto all’Ufficio del Rettorato dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, in Contrada Omerelli 20 - 47890 San Marino.

    E’ stato pubblicato il bando di concorso attraverso il quale verrà scelto uno station manager al quale verranno affidati la creazione di podcast, la gestione del palinsesto, la realizzazione di montaggi audio e la conduzione dei programmi. “Il candidato ideale - si legge nel documento - è un laureato con ottime competenze nella radiofonia in tutte le sue componenti, nella comunicazione in italiano e inglese, padronanza delle tecniche di comunicazione cross-media, in possesso di strumenti operativi adeguati per gestire quotidianamente la radio dell'Ateneo, marcata propensione a interfacciarsi con il pubblico, buona capacità dialettica e conoscenze informatiche sviluppate”. [c.s.]


    0 0

    Si fingono parenti di una vicina, riuscendo con un raggiro ad entrare in casa di una pensionata, al momento sola in casa.

    La coppia ha chiesto alla pensionata un bicchiere d'acqua e così i due sono entrati. Nella macchina parcheggiata due vie da lì c'erano due donne complici che, con la scusa di cercare gli altri, sono entrate e, salite al secondo piano sono riuscite a rubare solo un paio di orecchini di poco valore. E' stato l'intervento dei vicini di casa e l'arrivo del fidanzato della figlia della anziana a mettere in fuga i 4 in macchina, una ford fiesta targata Italia. La Gendarmeria sta indagando.

    [Da San Marino Rtv]

    Leggi il comunicato della Gendarmeria


    0 0

    Gara2 è la fiera delle occasioni sprecate per San Marino: un match compromesso da un inizio tragico e quasi rimesso in piedi nel finale. La T&A batte sette valide, Rimini una. La T&A segna 3 punti, Rimini 4.  Adesso la squadra sammarinese è sotto 0-2 nella semifinale e attende che la serie si trasferisca lunedì a Serravalle per tentare la rimonta. 

     

    RIMINI – T&A SAN MARINO 4-3

    T&A: Poma ec (1/3), Santora 2b (0/4), Vasquez es (1/3), Mazzuca 3b (1/3), Colmenares ss (1/4), Imperiali 1b (0/4), Ermini dh (1/4), Reginato (Chiarini) ed (0/3), Morreale r (2/4).

    RIMINI: Desimoni (Caradonna ed 0/1) ec (0/3), Retrosi es/ec (0/4), Flores ss (0/3), Mayora 1b (0/1), Ramos dh (0/2), Celli ed/es (0/3), Camargo r (1/2), Babini 2b (0/3). Di Fabio 3b (0/3).

    T&A: 000 000 210 = 3 bv 7 e 2

    RIMINI: 400 000 00X = 4 bv 1 e 0

    LANCIATORI: Oberto (L) rl 6, bvc 1, bb 3, so 3, pgl 0; Florian (r) rl 2, bvc 0, bb 1, so 2, pgl 0; Richetti (W) rl 6, bvc 4, bb 0, so 5, pgl 2; Corradini (r) rl 1.2, bvc 2, bb 2, so 1, pgl 0; Rivera (S) rl 1.1, bvc 1, bb 2, so 2, pgl 0.

    Leggi il comunicato

     

     


    0 0

    Partita ieri da Piazza della Libertà, la staffetta podistica “Per non dimenticare il
    2 agosto 1980”. Il via è stato dato dal Capitano di Castello della Città di San Marino, Teresa Beccari. Erano presenti il responsabile dell’organizzazione per San Marino Piero Giuliani e il responsabile dell’intera organizzazione Loris Venturi, accompagnato da diversi collaboratori giunti da Bologna.

    I podisti del Gruppo Podistico Sammarinese hanno percorso il tratto da Città fino a Dogana (dopo una sosta a Borgo davanti alla lapide di Pietro Galassi), dove ad attenderli c’erano gli staffettisti di Rimini. Da qui le staffette si irradieranno per le strade della Romagna, via Forlì e via Ravenna per poi congiungersi il 2 agosto a Bologna con tutte le altre staffete provenienti da diverse parti d’Italia e anche dell’Europa a presenziare alla cerimonia ufficiale. [c.s.]


    0 0

    Enea Abati - Corriere Romagna: La manifestazione dell’Arcigay è un successo: lungo serpentone arcobaleno da piazzale Kennedy al porto. Tantissimi riminesi presenti. Molte le famiglie / Rimini si scopre più europea marciano a migliaia / Lungomare blindato come mai prima ma la festa non ne risente: «Orgogliosi di noi»

    Doveva essere un gay pride ma è stato molto di più. È stata la festa di una città, Rimini, che come dice Ligabue è come il blues, «dentro c’è di tutto». E ieri sera, sul lungomare, c’era davvero di tutto. I colori dell’arcobaleno hanno abbracciato ogni genere di omosessualità. C’erano coppie di mamme con le bimbe tenute per mano e coppie di babbi in dolce attesa. C’erano i trans e genitori degli omosessuali. E c’erano tanti riminesi, migliaia, lì, in marcia, a significare che è possibile immaginare un mondo senza discriminazioni. E’ un serpentone lunghissimo quello che dalle sette e mezza si snoda da piazzale John Fitzgerald Kennedy e in un’ora e mezza arriva fino al porto. Moltissime persone, diverse migliaia, certamente. (...)


    0 0

    Corriere Romagna: Auto impazzita tra la gente: ciclista travolta / La donna ferita è ricoverata in prognosi riservata nel reparto di Rianimazione dell’Infermi / Utilitaria in manovra si trasforma in una scheggia fuori controllo per l’errore della conducente

    Un’auto “impazzita” tra i passanti in pieno centro storico a Rimini ha travolto una ciclista. La donna, che viaggiava tranquillamente in sella alla propria bicicletta con la busta della spesa nel cestino, è rovinata a terra, battendo la testa ed è ricoverata da ieri nel reparto di Rianimazione dell’ospedale di Rimini. Si tratta di una sessantenne di origine sammarinese. I medici dell’Infermi (è stata soccorsa e trasportata d’urgenza al pronto soccorso dopo l’accaduto) le hanno diagnosticato un trauma cranico, addominale, toracico. Nell’urto avrebbe riportato anche la lesione di alcune costole. La paziente, sotto osservazione, è comunque in prognosi riservata. Solo oggi si potranno valutare con meno approssimazione le sue condizioni e l’evolversi della situazione. La ciclista si è vista piombare addosso la vettura, una Fiat Panda con alla guida una pensionata riminese, e non ha potuto fare niente per evitare l’impatto al contrario di altri pedoni che sono riusciti a salvarsi, gettandosi letteralmente a terra per schivare l’utilitaria. (...)


    0 0

    Corriere Romagna: Giornate Medioevali, è l’ora della Disfida del Tricorniolo

    Il gran finale delle Giornate Medioevali di San Marino è dedicato alla Disfida del Tricorniolo, una competizione molto attesa dai tiratori per la difficoltà di colpire un bersaglio speciale, prova di abilità che garantisce prestigio al vincitore. L’ultima giornata del 60° anniversario delle celebrazioni della Federazione balestrieri sammarinese si aprirà con l’udienza dai Capitani reggenti. A seguire il corteo storico ed esibizione del Gruppo Sbandieratori, Balestrieri, Musici, Figuranti e Tiratori e lo spettacolo musicale dal vivo con Virgola e i Due Punti a Capo. Presentano Sonia Grassi e Palmiro Faetanini.

    Leggi

    Manifestazioni per le tre giornate

    Spettacoli di domenica 31 luglio

     


    0 0

    SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo. 

    Il Direttore della Funzione Pubblica ha pubblicato ieri tre Bandi di Concorso Pubblico per titoli ed esami per l'assunzione di:

    n.10 "Agenti Ausiliari -liv.4 - Corpo di Polizia Civile", 

    n.10 "Allievi Gendarme -liv.4 - Corpo della Gendarmeria"

    n.5 "Allievi Guardia- liv.4 - Nucleo Uniformato della Guardia di Rocca".

    Le domande di ammissione per ogni Concorso dovranno pervenire in busta chiusa, tramite posta raccomandata o consegnata a mano, alla Direzione Generale della Funzione Pubblica, Via della Capannaccia n.13, Città di San Marino, entro e non oltre le ore 14,00 di venerdì 9 settembre 2016. Le specifiche sui requisiti e le modalità di partecipazione ai bandi sono precisate nei bandi stessi, pubblicati nel sito www.pa.sm e nel Portale dello Stato www.sanmarino.sm  in Canali Tematici>Bandi Pubblici.

     

    Per ulteriori informazioni inviare una e-mail a info.direzionegeneralefunzionepubblica@pa.sm o telefonare al n.0549-882837 (Direzione Generale della Funzione Pubblica). 

    Comunicato Stampa

    San Marino, 26 luglio 2016/1715 d.F.R.


    0 0

    Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: caldo e afa in calo tra lunedì e martedì, poi nuova ondata di caldo da mercoledì.

    Temperatura in diminuzione nelle prossime ore grazie all'entrata di aria più fresca nelle regioni centro-settentrionali d'Italia, dove sono attesi temporali e annuvolamenti. Nuvole e rischio di isolati rovesci temporaleschi anche a San Marino tra lunedì e martedì, poi a partire da mercoledì la risalita dell'anticiclone tropicale ristabilirà condizioni di tempo stabile e temperatura in risalita oltre i 30°C.

    Oggi domenica 31 luglio: caldo e soleggiato, massima attorno ai 30/32°C.

    Domani lunedì 1 agosto: soleggiato, Aumento delle nuvole con rischio di temporali, caldo e afa in diminuzione nel corso della giornata.

    Martedì 2 agosto: soleggiato, temperatura in calo, meno afa.

    Mercoledì 3 agosto: soleggiato, temperatura in calo, meno afa.

    Giovedì 4 agosto: soleggiato, temperatura in ripresa, massima torna sui 30°C.

    Venerdì 5 agosto: soleggiato con qualche nuvola, caldo e afa con massima oltre i 30°C.

    Guarda:

    il meteo

    San Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San Marino

    Webcam Nido del Falco


    0 0

    Monica Raschi di Il Resto del Carlino San Marino:  Mario Venturini Capogruppo del Partito uscito dal governo / «Noi di Ap non torniamo indietro: chi non ci crede, ci metta alla prova»

    Sul Titano c’è chi non crede che Alleanza Popolare andrà fino in fondo e staccherà completamente la spina al governo e che alla fine scenderà a patti.

    Non è della stessa idea Mario Venturini, capogruppo di Ap in Consiglio: «Non stiamo chiedendo una verifica: quella l’abbiamo domandata un anno fa e, con ogni evidenza, non siamo stati soddisfatti.

    Per chi non avesse capito, noi abbiamo lasciato il governo e anche la maggioranza. C’è qualcuno che non crede che andremo fino in fondo? Bene, ci mettano alla prova». Adesso non resta che vedere che cosa deciderà il Congresso nella giornata di martedì, dopo le diverse riunioni di partito convocate per il giorno prima, dalle quali dovrà uscire una decisione. (...) 


    0 0

    Il Resto del Carlino: A caccia di Pokémon sul lungomare

    Armatevi di telefonini e tablet... Sul lungomare di Rimini oggi pomeriggio sarà caccia grossa ai Pokémon. A partire dalle 16.30 la zona compresa tra il Bounty e piazzale Fellini si trasformerà in un’arena per tutti gli aspiranti allenatori dei simpatici mostriciattoli digitali creati da Nintendo.   Di cosa stiamo parlando? Di Pokémon Go, la nuova applicazione per smartphone che da alcune settimane a questa parte ha contagiato l’Italia intera. Per i pochi che ancora non lo conoscono, il gioco sfrutta la tecnologia Gps e la fotocamera del telefonino, permettendo ai ‘Poke-maniaci’ di inseguire gli animaletti portatili anche lungo le strade del mondo reale. Anche a Rimini la febbre per Pikachu, Bulbasaur e compagni brucia fortissimo. (...)

    «Il punto di ritrovo – si legge nella pagina Facebook dell’evento – è di fronte al Bounty, dove si attiverà l’esca ‘Porta araba’ dalle 16.15 alle 17.15. Nel piazzale antistante al Bounty Rimini si svolgerà anche un gioco a premi per i nostri allenatori più piccoli: Pokemon Go for Kids. Alle 17.30 partirà la ‘Caccia alle Uova’ lungo il tragitto che porta a Piazzale Fellini, dove verranno attivate esche per 30 minuti in tutti i PokéStop dell’area. Terminato l’effetto delle esche (ore 18 circa), continueremo la Caccia alle uova fino al ritorno al Bounty dove avrà luogo la premiazione alle 19.45. (...)


    0 0

    Cristina Mercadini (photo credit: San Marino Rtv)

    Monica Raschi - Il Resto del Carlino: La comunità islamica sammarinese oggi sarà in chiesa

    La comunità islamica sammarinese sarà presente questa mattina, alle 11, nella chiesa di Borgo di per portare un segno tangibile di solidarietà dopo l’uccisione di padre Jacques Hamel sull’altare, mentre celebrava la messa. L’appello era stato lanciato dal Consiglio francese del culto musulmano al mondo intero. E la comunità sammarinese lo ha subito accolto.

    «Sono appena tornata dalla chiesa di Borgo, che è qui vicina alla mia abitazione per annunciare che noi domattina (oggi, per chi legge) ci saremo – annunica Cristina Mercadini (nella foto), presidente dell’associazione –. Bisogna chiarire che il terrorismo non c’entra nulla con la religione: nessun Dio, di qualunque confessione sia, può dire di uccidere. Noi siamo qui e abbiamo sempre voluto integrarci: abbimo partecipato alla Giornata della memoria, siamo andati nella chiesa Valdese, io poi lavoro nella scuola, luogo di grande integrazione. Prima – prosegue – quando sono entrata in chiesa era il momento in cui si dice ‘scambiatevi un segno di pace’: ci siamo stretti tutte la mani. Questo vogliamo dire: pace».


    0 0

    Il Resto del Carlino: Latitante in vacanza in Riviera

    Lo hanno sorpreso mentre passeggiava, in vacanza con la sua compagna, a Igea marina. Ma le ferie in Riviera per un 45enne latitante pugliese sono finite in manette. A scovarlo sono stati i carabinieri di Bellaria, diretti dal luogotenente Antonio Amato, che lo hanno assicurato alla giustizia. Sul capo dell’uomo pendevano tre mandati di cattura per reati che variano dai furti allo spaccio di sostanze stupefacenti. Il quarantacinquenne è stato trasferito nel carcere di Rimini.


older | 1 | .... | 1267 | 1268 | (Page 1269) | 1270 | 1271 | .... | 1335 | newer