L'Informazione di San Marino: La Dc ai disoccupati: “dopo la black list la ripresa dara’ lavoro” / Incontro in Via delle Scalette con il comitato delle persone senza occupazione
I disoccupati hanno terminato il loro ciclo di incontri con i partiti.
L’ultimo confronto è stato con la Dc. “Più di due ore di aperto confronto, giovedì 20 febbraio in Via Scalette, tra la delegazione del PDCS e dieci Lavoratori Disoccupati, degli oltre 1300 attualmente iscritti alle liste di collocamento. Dal dialogo - fanno sapere dal partito - è emerso il dato sempre più preoccupante dei lavoratori con oltre 50 anni di età rimasti senza lavoro, al momento oltre 150 unità. La richiesta di professionalizzazione e l’investimento in termini di formazione che spinge le imprese a scegliere forza lavoro giovane, riduce giorno dopo giorno ogni possibilità di assunzione per questa categoria di persone, ancora lontana dall’età pensionabile e che, all’esaurimento di ogni ammortizzatore sociale rimane senza alcun reddito. (...)
Si è considerata la necessità di rimodulare le politiche incentivanti verso le imprese che creano nuova occupazione, con attenzione ai lavoratori “over 50”, eliminare i vincoli normativi esistenti su determinate tipologie di lavoro per favorirne l’accesso (...). Con l’uscita dalla Black list, la delegazione del PDCS ha invitato i Lavoratori Disoccupati a guardare con maggiore serenità al futuro, certa che, in breve tempo, la ripresa e lo sviluppo dell’imprenditoria ed una maggiore offerta di lavoro, riporterà alla normalità la situazione lavorativa. (...)
