SAN MARINO. Febbraio caldo per i tennisti della San Marino Tennis Academy. Gioia Barbieri, Sofiya Kovalets, Francesco Mendo e Marco De Rossi sono infatti impegnati nei primi tornei del 2014 a caccia di punti importanti per il loro ranking. Le due ragazze, guidate dal tecnico Francesca Guardigli, vanno in scena sui campi in cemento di Grenoble all’Open GDF Suez de l’Isere (25.000$ di montepremi).
Il sorteggio ha messo di fronte entrambe le atlete dell’Academy a giocatrici accreditate “testa di serie”. Derby tutto italiano con Maria Elena Camerin (testa di serie numero 6 del torneo, 208 del mondo e nona d’Italia) per Gioia Barbieri, mentre Sofiya Kovalets dovrà vedersela con la georgiana testa di serie numero 8 Sofia Shapatava (213 del ranking WTA). Entrambe le partite sono in programma domani. Decisamente altro clima hanno trovato Francesco Mendo e Marco De Rossi che venerdì scorso sono sbarcati a Sharm El Sheik dove resteranno per un mese per prendere parte a quattro Futures ITF (10.000$) consecutivi, organizzati all’interno del Sierra Hotel Resort della nota località egiziana.
Al primo dei quattro tornei esordio dalle qualificazioni per entrambi gli atleti, con il sammarinese De Rossi out al secondo turno per mano del russo Igor Zubov (62 75) dopo che aveva battuto al primo turno 60 62 il brasiliano Alexandre Lyra Da Matta Macado Fernandes. Mendo ha invece centrato l’accesso al main draw beneficiando di un “bye” al primo turno, battendo l’indiano Haadin Bava 62 61 al secondo e superando anche il ceco Petr Vodak (62 63) al terzo.
Mendo tornerà in campo domani per il primo turno del tabellone principale (questa sera i sorteggi).
Intanto il direttore tecnico della San Marino Tennis Academy è volato a Cleveland dove collaborerà con il Capitano dell’Italtennis rosa Corrado Barazzutti nella sfida di Fed Cup che mette di fronte le azzurre Knapp, Burnett, Giorgi e Matteucci agli Stati Uniti.
Comunicato Stampa
Sofiya Kovalets