Angelica Bezziccari - L'Informazione di San Marino: Intervista al grafico Luca Zonzini, selezionato da Instagram per le sue foto che ritraggono una San Marino degradata ma che attira l’attenzione / Luca Zonzini: “Questo è un paese che non ti valorizza. qui la meritocrazia è un concetto sconosciuto”
Luca Zonzini è un giovane graphic & creative designer sammarinese che si occupa anche di arte fotografica.
Lo scorso 10 gennaio è stato selezionato come utente modello di Instagram su scala internazionale ed inserito tra gli utenti suggeriti per circa due settimane. (...) I soggetti delle foto (visionabili cercando su Instagram il nome luca_zonzini) sono principalmente dettagli dei luoghi di San Marino meno conosciuti e spesso degradati, lasciati in rovina, ma con la loro bellezza nascosta ancora visibile. Ed è forse proprio questo contrasto che attira lo sguardo. (...)
I soggetti delle tue foto riguardano architettura urbana dai tratti un po’ degradati.. perché questa scelta? “Tra i miei molteplici interessi rientra anche una forte attenzione per i beni storici e tradizionali. Il fatto che questi ultimi siano degradati ed in stato di abbandono, è conseguenza diretta del distorto andamento della società sammarinese assolutamente priva di cultura estetica, etica, artistica e storica. (...)
Pensi che a San Marino ci siano spazi e mezzi per chi decide di dedicarsi all’ambito artistico? “Assolutamente no. Questo è un Paese che non ti valorizza. Qui la meritocrazia è un concetto sconosciuto. Lamentarsi non è però una strategia corretta o accettabile, tantomeno professionale: lo spazio è da conquistare, utilizzando ogni mezzo a disposizione per arrivare all’obiettivo finale. La strada è tutt’altro che facile. (...)
Luca Zonzini