'Discorsi alla nazione', il nuovo lavoro di Ascanio Celestini, sarà in scena al Teatro Bonci di Cesena da giovedì 9 a domenica 12 gennaio 2014, in apertura della Stagione Prosa 2014.
(...) "CITTADINI! Lasciate che vi chiami cittadini anche se tutti sappiamo che siete sudditi, ma io vi chiamerò cittadini per risparmiarvi un’inutile umiliazione."
Si apre così il discorso di un immaginario tiranno alla sua nazione: di fronte a un paese devastato da un clima di guerra civile, in cui la compagine sociale si è disgregata e sopravvivono soltanto individui perseguitati dalle proprie nevrosi, chi detiene il potere è obbligato a esporsi per evitare di essere spodestato. Il tiranno, dice Celestini, "si affaccia, si sporge dal balcone del palazzo e rischia di diventare un bersaglio". Prova ad affascinare il popolo per strappargli una legittimazione. E parla, "come parlerebbero i nostri tiranni democratici se non avessero bisogno di nascondere il dispotismo sotto il costume di scena dello stato democratico". (...)
Leggi il comunicato Teatro Bonci di Cesena