La Repubblica di San Marino come sottofondo del convegno che ha avuto luogo a Rimini venerdì scorso, intitolato 'Tracce, impronte e archivi finanziari'. Fra i protagonisti, il procuratore della Repubblica di Forlì, Fabio Di Vizio, che ha guidato e guida diverse indagini su San Marino.
Pietro Caruso di Corriere Romagna: Il convegno contro i crimini economici / L’evasione fiscale, la prima madre dell’illegalità / L’impegno di magistrati, avvocati, professionisti ma c’è scetticismo sulle semplificazioni
FORLÌ. Nel maxi-convegno svoltosi al Palacongressi a Rimini sui crimini economici, dal riciclaggio all’auto-riciclaggio, dal falso in bilancio all’evasione fiscale fino alle isole del tesoro, un ruolo guida l’hanno avuto i magistrati forlivesi.
Le adesioni all’iniziativa promossa da Giancarlo Ferrucini
(...) Dopo l’intervento
di Attilio Befera,
direttore generale dell’Agenzia
delle entrate, tutto
calcolato sul puntiglioso
equilibrio di un’Agenzia
che farà il suo mestiere rigoroso...
ma senza volere
evocare uno Stato troppo
aggressivo, forse l’intervento
con il maggiore
spessore europeo e internazionale
è venuto da Fabio
Di Vizio, Sostituto
procuratore a Forlì e il
prossimo mese diretto alla
Procura di Pistoia.
Di Vizio ha spiegato come anche da parte degli Stati più forti delle economie sviluppate l’altalena di proposte per sciogliere gli enigmi delle “isole del tesoro e dei paradisi fiscali” non hanno ancora portato a efficaci soluzioni e, in modo d o c u m e n t ato, forte anche di letture molto informate sui massimi livelli nel quale si muove il crimine finanziario e l’illegalità: «il 50 per cento del commercio mondiale è fatto transitare nei cosiddetti paradisi fiscali», ha anche incitato le magistrature, ad ogni livello, a prendersi carico del fardello di una questione che è decisiva per ripristinare la credibilità degli Stati e il senso della giustizia». Linea che ha fatto trasalire qualche professionista presente. (...)