SAN MARINO. Sinistra Unita e Civico 10 hanno depositato questa mattina un'interpellanza per vederci chiaro sul tema del sistema degli istituti bancari sammarinesi. Luca Lazzari (SU) e Luca Santolini (C10) richiedono risposta alle seguenti domande per ciascuna banca, a partire dal 2000.
Ecco il testo dell'interpellanza.
I presenti Consiglieri,
considerata l’importanza che il sistema finanziario riveste nel contesto economico sammarinese, in conseguenza dei ripetuti e consistenti interventi dello Stato a favore del settore, visto che a tutt’oggi nulla può escludere l’eventualità del ripetersi di tali interventi e vista anche l’assenza di strumenti legislativi a tutela dello Stato, interpellano il Governo per chiedere – a partire dall’anno 2000 – i seguenti dati, riferiti specificatamente a ciascuna banca, anche a quelle non più attive o acquisite da altre banche:
1. quanto versato allo Stato in termini di imposta generale sui redditi;
2. quanto versato allo Stato in termini di ritenute sugli interessi maturati dai depositanti suddivise per prodotto finanziario specifico;
3. quanto versato allo Stato in termini di ritenuta Ecofin suddivisa per aliquota riferita ai tempi stabiliti dagli accordi;
4. quanto versato allo stato in termini di ritenute sugli stipendi.
A completamento del quadro di riferimento, chiedono altresì di conoscere i seguenti dati sempre riferiti specificatamente a ciascuna banca:
1. quanto impiegato e/o impegnato dallo Stato sotto forma di defiscalizzazioni;
2. quanto impiegato e/o impegnato dallo Stato sotto forma di fidejussioni e garanzie;
3. quanto impiegato e/o impegnato dallo Stato sotto forma di finanziamenti a fondo perduto;
4. quanto impiegato e/o impegnato dallo Stato sotto forma di esenzione di contributi previdenziali.
Si richiede risposta scritta e orale.
Luca Lazzari (Sinistra Unita)
Luca Santolini (Civico 10)