Quantcast
Channel: Libertas.sm - RSS Feed
Viewing all 26691 articles
Browse latest View live

San Marino. Antonella Zaghini intervista Barbara Tabarrini, Asset Bancaimmagine contenuto San Marino. Antonella Zaghini intervista Barbara Tabarrini, Asset Banca

$
0
0

Antonella Zaghini di La Voce di Romagna San Marino: Il Direttore Generale di Asset. "Ci siamo lasciati alle spalle il periodo più buio. L'economia si sta lentamente riprendendo pur se con incrementi da prefisso telefonico" / E' ora di dare spazio all'ottimismo e al lavoro / I certificati di credito fiscale, strumento applicabile anche sul Titano, per consentire alla moneta di circolare

Banca Asset ha chiuso il 2013 con il segno più. La raccolta complessiva a fine dicembre è aumentata a 449,947 milioni (+6,57%), mentre gli impieghi al netto delle sofferenze si sono attestati al 153,835 milioni (+3,46%). L'utile dopo gli ammortamenti è di 2,628 milioni che la  Banca ha ritenuto di accantonare al fondo rischi su crediti (...)


Rimini. Parla Fabrizio Moretti, Presidente Camera di commercio in pectore. La Voce di Romagnaimmagine contenuto Rimini. Parla Fabrizio Moretti, Presidente Camera di commercio in pectore. La Voce di Romagna

$
0
0

La Voce di Romagna: "Sarò presidente di tutte le associazioni" / MORETTI TRA CNA E CAMERA DI COMMERCIO / "Credo nel lavoro di squadra. Questo è un momento di cambiamento, per tutti" / "D' accordo con la spending review, ma non a prescindere. Altrimenti sarà solo un danno"

RIMINI. Chi l' avrebbe detto. Dopo essersi assunto l' onere di salvare la Cna dal profondo rosso in cui si è ritrovata mettendo insieme i conti del 2013, a Fabrizio Moretti toccherà l' onore di diventare il numero uno della Camera di Commercio. "Fino a un mese fa non mi sarei nemmeno aspettato che mi potesse essere chiesto - ammette con molta semplicità il presidente in pectore - Poi per come si sono evoluti i fatti mi sono messo a disposizione dell' associazione. So che si tratterà di un grande impegno, ma è anche un grande privilegio". E' stata la Cna per prima a mettere in discussione il suo storico direttore provinciale Salvatore Bugli, predestinato ad ereditare l' incarico a cui giusto venerdì scorso Manlio Maggioli ha detto definitivamente addio, preferendo promuovere il presidente Moretti. All' unanimità. Il resto è cronaca delle ultime settimane. (...)

F. Moretti

San Marino. Beach Volley: prima vittoria della coppia Benvenuti – Farinelli nell’Italiano under 21immagine contenuto San Marino. Beach Volley: prima vittoria della coppia Benvenuti – Farinelli nell’Italiano under 21

$
0
0

SAN MARINO. Prima vittoria per la coppia formata dal sammarinese Lorenzo Benvenuti e dal ferrarese Nicolas Farinelli nel campionato italiano di beach volley under 21. 

Dopo il terzo posto di MIlano della scorsa settimana, i due ragazzi allenati da Gabriele Mazzotti hanno letteralmente sbaragliato il campo nello scorso week-end a Cellatica, in provincia di Brescia. Partiti col ranking di coppia n° 4 del tabellone, i due emiliano-romagnoli hanno macinato gli avversari fino alla finale contro Michele Crusca e Alessandro Carucci, coppia n° 2 della ranking list, sconfitti per 2 a 1 (21/16 13/21 15/12). In precedenza, una fila di 2 a 0 a cominciare dalle partite di pool: 2 a 0 sia a Casalone - Chiapello (15, 13), sia a Conti - Battisti (6, 7). Negli ottavi alla coppia Zani - Fussi (12, 8); nei quarti a Camozzi - Molteni (15, 11) e in semifinale alla coppia n° 2 del torneo formata da Tommaso ed Edoardo Pizzileo (11, 13). 

"Sia per me che per Nicolas, si tratta della prima vittoria in assoluto in una tappa del Campionato italiano Under 21 - racconta Lorenzo Benvenuti. - Contro Crusca e Carucci, che avevano vinto la tappa di Milano, è stata dura. Nel primo set siamo riusciti a fare il nostro gioco ma abbiamo subito il loro ritorno nel secondo. Nel terzo parziale che la siamo giocata 'di tigna': non volevamo perdere, nonostante i crampi cominciassero a farsi sentire verso la fine dell'ultimo set. Segno che a livello fisico possiamo ancora crescere". 

Benvenuti - Farinelli torneranno a misurarsi con le altre coppie dell'Italiano under 21 di Beach nella tappa di Ostia, il 9 e 10 luglio. Prima Benvenuti, assieme ad Andrea Lazzarini, rappresenterà San Marino alla Continetal Cup in Grecia dal 20 al 22 giugno. 

Nelle foto: Benvenuti (a sx) e Farinelli (a dx) sul podio di Cellatica.

Comunicato stampa

San Marino. Consiglio Grande e Generale. 9 giugno 2014. Seduta notturna. Agenzia direimmagine contenuto San Marino. Consiglio Grande e Generale. 9 giugno 2014. Seduta notturna. Agenzia dire

$
0
0

CONSIGLIO GRANDE E GENERALE 9 GIUGNO

LUNEDI' 9 GIUGNO- notturno

Con 33 voti contrari e 21 favorevoli la mozione di sfiducia di 13 consiglieri di minoranza nei confronti del segretario di Stato per la Sanità è stata respinta al termine dei lavori consiliari di ieri notte. Non sono bastati quindi i sì dei gruppi sottoscrittori della mozione, quindi Rete, C10, Su, più l'indipendente Luca Lazzari, cui si sono aggiunti quelli di Upr e Ps, per costringere il segretario Francesco Mussoni a reiterare le sue dimissioni dal congresso di Stato. La maggioranza ha infatti votato compatta per bocciare la mozione. La sua votazione è seguita a un dibattito cui hanno partecipato i capigruppo di tutte le forze consiliari, più i consiglieri indipendenti e due segretari di Stato, lo stesso Mussoni e Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze.

[Resoconto Agenzia DIRE]

Di seguito una sintesi del dibattito in seduta notturna:

Mozione di sfiducia presentata da 13 Consiglieri nei confronti del segretario di Stato per la Sanità e Sicurezza Sociale, Famiglia, Previdenza e Programmazione Economica, Francesco Mussoni

Gian Matteo Zeppa, Rete

Luca Lazzari, Su

Denise Bronzetti, Indipendente

Roberto Ciavatta, Rete

Andrea Zafferani, C10

Francesca Michelotti, Su

Nicola Renzi, Ap

Marco Podeschi, Upr

Paride Andreoli, Ps

Luigi Mazza, Pdcs

Stefano Macina, Psd

Claudio Felici, segretario di Stato per le Finanze

Francesco Mussoni, segretario di Stato per la Sanità

San Marino, 9 giugno 2014/03

 

 

 

 

 

 

San Marino. Atletica leggera: podio a Marina di Ravenna per Leonardo Casadei Menghi e Matteo Gasperoniimmagine contenuto San Marino. Atletica leggera: podio a Marina di Ravenna per Leonardo Casadei Menghi e Matteo Gasperoni

$
0
0

SAN MARINO. Al Meeting giovanile di atletica leggera a Marina di Ravenna, si sono svolte gare di specialità del settore giovanile. Un strepitoso Matteo Gasperoni è salito sul secondo gradino del podio. Il giovane atleta del Gpa San Marino (11 anni), dopo aver realizzato 8’’24  sui 50m, ha eseguito un balzo a 4,15m nel salto in lungo, misura che gli ha portato punti  preziosi per la classifica generale. 

Nella terza gara, il lancio del vortex (attrezzo propedeutico usato nelle gare giovanili per l’avvio al lancio del giavellotto) è riuscito a vincere la gara con l’ottima misura di 35,99  m e stabilisce il nuovo record sammarinese (quello precedente era di 31.70).  Buona la prestazione anche del compagno di squadra, Lorenzo Michelotti, alla prima esperienza in questo tipo di gara. I suoi risultati : 8’’52 sui 50m, 3,40m nel salto in lungo e 22,67m nel lancio del vortex. Leonardo Casadei Menghi, nella categoria ragazzi, è salito due volte sul podio : dapprima nella velocità, correndo i 60m in 10’’2  infine nel lancio del peso da 2kg con la misura di 7.31m. 

Nella foto, da sinistra Matteo Gasperoni, Leonardo Casadei Menghi e Lorenzo Michelotti

San Marino Bcs - Venezia Mose. Generali Gdf e 007, qui e la'. Aggiornamentoimmagine contenuto San Marino Bcs - Venezia Mose. Generali Gdf e 007, qui e la'. Aggiornamento

$
0
0

Segue Rettifica e precisazione del generale Alberto D’amico

Generali della Guardia di Finanza e 007 presenti nelle vicende, a San Marino,  della Banca Commerciale Sammarinese ed, a Venezia,  del  Mose.

L'indagine Mose non è che lo sviluppo della Chalet, già imperniata su Claudia Minutillo piuttosto nota nelle banche di San Marino, William Ambrogio Colombelli, ex console di San Marino,  e Giancarlo Galan che con San Marino ha firmato un trattato. 

La Bcs  è entrata nella indagine Chalet  per il  bonifico  milionario erogato  a favore della finanziaria Infrastrutture s.a. in un periodo  in cui i conti erano bloccati. 

In questi giorni  si è appreso  che nella indagine Mose sono stati citati uomini  della Guardia di Finanza (ad esempio il generale Spaziante) nonché   dei servizi segreti.

Ebbene pure nella galassia Bcs - tirata in ballo per la  Finanziaria Infrastrutture- compare  un  ex Generale della Guardia di Finanza, Antonio D’Amico (Cda, consigliere),  con supposte amicizie o parentele  nel Sismi. Affiorano anche i nomi di Antonio Barbato, colonnello della polizia di Stato e di  Eugenio Ferragina (fratello del generale della Guardia di finanza, ex funzionario Aise, Fabrizio Ferragina). Ed anche quello (Cda, consigliere)  del  generale di Corpo d'Armata Osvaldo Cucuzza, già vice comandante generale della Fiamme Gialle.  E pure delle Fiamme Gialle e pure generale in pensione, Arturo Mascolo (Cda,  Presidente).

Piccole cose a San Marino per personaggi tanto grandi. Pare che il Generale  D'Amico sia stato accusato di aver fatto  la cresta sulle spese di viaggio quand'era amministratore della Bcs (ora acquisita da Asset Banca).

Insomma anche in Bcs,    Gdf e 007 sono stati presenti come si puo' vedere dal quadro degli incarichi nella  galassia Bcs.

Proprietari di Bcs  

AZIONISTI >5%

Quota % Nome e Cognome/Denominazione Paese di residenza
34,3619% Se.fi s.a. (30% ante 28-10-2011, data agg. libertas) SAN MARINO
24,3496% Trecentouno s.a. (39% ante 10-8-2011; 29,75% ante 28-10-2011, date agg. libertas) SAN MARINO
24,034%
Biciesse s.a. (23%,ante 28-10-2011, data agg. libertas) SVIZZERA
17,2545% Finproject s.a. (8% ante 10-8-2011, 17,25 ante 28-10-2011,  date agg. libertas)

 

Rettifica e precisazione del generale Alberto D’amico

Spett.le Redazione,
preciso di aver ricevuto incarico dal Generale Alberto D’amico, mio assistito, per chiedere una tempestiva rettifica e precisazione in ordine all’articolo apparso stamane sul Vostro sito dal Titolo: “ San Marino Bcs – Mosè  Generali Gdf e 007 , qui e là Aggiornamento”.
Il Generale D’amico non ha mai avuto alcun rapporto di tipo professionale o personale con le  persone e le vicende anche giudiziarie da Voi riportate nel citato articolo, fatta eccezione con il Gen. Cucuzza anch’egli appartenente alla Guardia di Finanza..
Relativamente alle supposte accuse  “ di aver fatto la cresta sulle spese di viaggio quand’era amministratore della Bcs ( ora acquisita da Asset Banca)” non posso fare a meno di rilevare che la Vostra affermazione, decontestualizzata dagli eventi del periodo rischia di apparire estremamente lesiva dell’onorabilità del mio assistito, il quale , mio tramite, chiede una Vostra tempestiva precisazione riservandosi ogni azione a tutela della propria onorabilità.
In effetti il Generale D’amico, dopo essere stato estromesso dal Consiglio di Amministrazione di Banca Commerciale Sammarinese per aver cercato di impedire alcune operazioni che riteneva di dubbia liceità e dopo aver denunciato all’Autorità Giudiziaria Sammarinese ed a Banca Centrale tutta una serie di scorrettezze poste in essere all’interno di Banca Commerciale Sammarinese, è stato fatto oggetto di una denuncia dalla chiara connotazione ritorsiva da parte dello stesso Consiglio di Amministrazione della Banca, della quale ha fatto parte per un brevissimo periodo. E’ necessario comprendere che dalle denuncie di D’Amico  sono partiti diversi procedimenti penali ed il Commissariamento di Banca Commerciale.
La denuncia nei confronti del Gen. D’amico  è stata archiviata dal Commissario della Legge, come potete constatare dal documento allegato,   ed il generale D’Amico ha chiesto procedersi per calunnia nei confronti di chi lo aveva denunciato.
Giova precisare che già in passato il mio assistito è stato fatto oggetto di campagne stampa diffamatorie, evidentemente alimentate da chi aveva ed ha tuttora interesse ad infangare la di lui attendibilità di fronte a Banca Centrale ed alle Autorità penali, avendo egli non solo denunciato le gravi scorrettezze dei propri colleghi all’interno del Consiglio di Amministrazione di Banca Commerciale ma avendo egli anche segnalato le anomalie di quei rapporti bancari finisti agli onori della cronaca come “ Il conto Mazzini”.
Tanto dovevo in adempimento all’incarico ricevuto.
Cordiali saluti
Avv. Gian Nicola Berti

San Marino, Bcs: il generale Alberto D'Amico rettifica e precisaimmagine contenuto San Marino, Bcs: il generale Alberto D'Amico rettifica e precisa

$
0
0

San Marino, caso Banca Commerciale Sammarinese  in  riferimento alla inchiesta Mose. Il Generale Alberto D'Amico, attraverso il suo legale avv. Gian Nicola Berti, ha inviato la seguente rettifica - precisazione in merito all'articolo San Marino Bcs - Venezia Mose. Generali Gdf e 007, qui e la'. Aggiornamento

Spett.le Redazione,
preciso di aver ricevuto incarico dal Generale Alberto D’amico, mio assistito, per chiedere una tempestiva rettifica e precisazione in ordine all’articolo apparso stamane sul Vostro sito dal Titolo: “ San Marino Bcs – Mosè  Generali Gdf e 007 , qui e là Aggiornamento”.
Il Generale D’amico non ha mai avuto alcun rapporto di tipo professionale o personale con le  persone e le vicende anche giudiziarie da Voi riportate nel citato articolo, fatta eccezione con il Gen. Cucuzza anch’egli appartenente alla Guardia di Finanza..
Relativamente alle supposte accuse  “ di aver fatto la cresta sulle spese di viaggio quand’era amministratore della Bcs ( ora acquisita da Asset Banca)” non posso fare a meno di rilevare che la Vostra affermazione, decontestualizzata dagli eventi del periodo rischia di apparire estremamente lesiva dell’onorabilità del mio assistito, il quale , mio tramite, chiede una Vostra tempestiva precisazione riservandosi ogni azione a tutela della propria onorabilità.
In effetti il Generale D’amico, dopo essere stato estromesso dal Consiglio di Amministrazione di Banca Commerciale Sammarinese per aver cercato di impedire alcune operazioni che riteneva di dubbia liceità e dopo aver denunciato all’Autorità Giudiziaria Sammarinese ed a Banca Centrale tutta una serie di scorrettezze poste in essere all’interno di Banca Commerciale Sammarinese, è stato fatto oggetto di una denuncia dalla chiara connotazione ritorsiva da parte dello stesso Consiglio di Amministrazione della Banca, della quale ha fatto parte per un brevissimo periodo. E’ necessario comprendere che dalle denuncie di D’Amico  sono partiti diversi procedimenti penali ed il Commissariamento di Banca Commerciale.
La denuncia nei confronti del Gen. D’amico  è stata archiviata dal Commissario della Legge, come potete constatare dal documento allegato,   ed il generale D’Amico ha chiesto procedersi per calunnia nei confronti di chi lo aveva denunciato.
Giova precisare che già in passato il mio assistito è stato fatto oggetto di campagne stampa diffamatorie, evidentemente alimentate da chi aveva ed ha tuttora interesse ad infangare la di lui attendibilità di fronte a Banca Centrale ed alle Autorità penali, avendo egli non solo denunciato le gravi scorrettezze dei propri colleghi all’interno del Consiglio di Amministrazione di Banca Commerciale ma avendo egli anche segnalato le anomalie di quei rapporti bancari finisti agli onori della cronaca come “ Il conto Mazzini”.
Tanto dovevo in adempimento all’incarico ricevuto.
Cordiali saluti
Avv. Gian Nicola Berti

 

San Marino. Sclerosi Multipla: sabato inaugura la nuova sede presso il Casale La Fiorinaimmagine contenuto San Marino. Sclerosi Multipla: sabato inaugura la nuova sede presso il Casale La Fiorina

$
0
0

SAN MARINO. Sabato 14 giugno p.v. alle ore 10:00 l’Associazione Sclerosi Multipla, con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, inaugurerà la nuova sede presso il "Casale La Fiorina" in Via Andrea di Riccio,18/20 a Domagnano. 

L'Associazione, nata nel 1989, su iniziativa di un gruppo di pazienti e famiglie affette da questa patologia, ha l’obiettivo di favorire la conoscenza e la cura della malattia, l’impegno di sostenere i pazienti e le loro famiglie e garantire il miglioramento della qualità della vita dell’individuo. All'evento inaugurale parteciperanno il Prof. Antonio Uccelli del Dipartimento di Neuroscienze dell'Università di Genova ricercatore esperto sull'utilizzo delle cellule staminali nella Sclerosi Multipla e la Dott.ssa Michele Messmer Uccelli, responsabile dell'Area Servizi e Progetti dell'AISM di Genova, che tratterà il rapporto tra Sclerosi Multipla e famiglia. La cittadinanza è inviata a partecipare.

Comunicato Stampa


San Marino. Lucio Amati sulla magistratura: 'Qui custodiet custodes?'immagine contenuto San Marino. Lucio Amati sulla magistratura: 'Qui custodiet custodes?'

$
0
0

SAN MARINO. Questa mattina è giunta in redazione una nota di Lucio Amati, che riceviamo e pubblichiamo.

Care amiche ed amici, 

mi avevano detto di evitare la sovraesposizione, e così mi sono preso due mesi di riposo. 

Oggi, però, voglio farVi vedere che sono ancora vivo e voglio attirare la Vostra attenzione su un aspetto della vita della Magistratura che mi ha preoccupato; mi sono cioè reso conto che non abbiamo a San Marino i Magistrati che debbano vigilare sull’attività della Magistratura. 

Abbiamo quindi una Magistratura al di fuori ed al di sopra di ogni controllo, un gradino sopra Dio. 

Infatti, come noterete dall’allegato, abbiamo ben 8 ruoli, chiamiamoli di controllo, VACANTI, mentre non abbiamo vacante nessun ruolo operativo!!! 

E’ la seconda volta che mi imbatto in un Organismo  che esprime un potere totale : per esperienza vissuta, mi era parso che questo fosse anche il ruolo di Banca Centrale, anch’essa un gradino sopra Dio. 

Forse avevo fatto bene, nello scorso dicembre, a mettere sia la Banca Centrale che la Magistratura nella cupola che amministra e gestisce le libertà e le ricchezze nel Nostro Paese. 

Spero che il Segretario Venturini, persona che conosco da tempo e che ho sempre stimato, mi rassereni presto, spiegando a me ed a tutti Voi che non si tratta tanto di volontà politica, quanto di un ritardo dovuto a ragioni tecniche, ritardo al quale magari si impegni a porre rimedio quanto prima (indicandoci l’arco temporale necessario, magari). 

Lo stesso appello rivolgo a Stefano Macina che credo Presidente della Commissione Consiliare per gli Affari di Giustizia, fiducioso di essere ascoltato. 

Buona giornata a tutti.

Lucio Amati 

Link youtube : http://youtu.be/NoQc8UDMgkQ 

Allegato: documento illustrante l’assetto organizzativo del Tribunale ed i ruoli vacanti.

San Marino. Bcsm, vendita ad asta pubblica di beni mobiliimmagine contenuto San Marino. Bcsm, vendita ad asta pubblica di beni mobili

$
0
0

Sabato 7 giugno, il Dipartimento Esattoria ha proceduto alle operazioni  di vendita dei mobili pignorati come da bando d’asta emesso dalla Banca Centrale il 24 marzo.

Le offerte pervenute al Dipartimento Esattoria hanno riguardato 95 lotti dei 135 presenti in asta in questa data e i beni sono stati aggiudicati per un valore di €  31.847,18 a fronte di un prezzo base d’asta pari a € 25.052,80 (+27%).

Il valore stimato di tutti i lotti presenti alla prima fase dell’asta era di circa € 308.281 mentre l’importo complessivamente realizzato con le tre tornate di vendita è stato  di € 225.729 euro. (...)

Leggi il comunicato Banca Centrale della Repubblica di San Marino

 

San Marino. Banca di Investimento Sammarinese, seminario: 'Crediti documentari'immagine contenuto San Marino. Banca di Investimento Sammarinese, seminario: 'Crediti documentari'

$
0
0

La Banca Sammarinese di Investimento, in collaborazione con la Camera di Commercio di San Marino, organizza un seminario sul tema: 'Crediti documentari'. Il seminario si terrà mercoledì 11 giugno alle ore 14.30, presso la Sala Montelupo di Domagnano in P.zza F. da Sterpeto. Interverrà il Prof. Antonio Di Meo.

Il Credito Documentario, è la forma di pagamento maggiormente utilizzata nelle transazioni commerciali estere.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO

Esaminare l’operazione del Credito documentario, import ed export, dalla richiesta di emissione, presentazione dei documenti ed utilizzo, il loro esame e la successiva accettazione o rifiuto.

"Corso accreditato per la Formazione alla professione dall'ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili e dall'ordine degli Avvocati e Notai ". [c.s]

Banca Sammarinese di Investimento

Modulo di iscrizione

San Marino. I lavori della Commissione Affari Esteri, Agenzia Direimmagine contenuto San Marino. I lavori della Commissione Affari Esteri, Agenzia Dire

$
0
0

Si è riunita oggi la Commissione consiliare permanente Affari Esteri.

In apertura dei lavori della commissione Affari esteri, stimolato dalle richieste di alcuni consiglieri, il segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, tiene un breve riferimento sull’iter delle leggi sulla carriera diplomatica e sul riordino dei corpi di polizia, e sul processo di integrazione europea. Il presidente Marino Riccardi rende noto la presentazione di un ricorso contro la delibera di revoca della residenza a Luigi La Barbera. Ma non è competenza della commissione decidere in merito.

Si passa così alle nomine e revoche degli incarichi diplomatici. La commissione prende atto delle dimissioni dell’ambasciatore nella Santa sede Sante Canducci e della sua sostituzione con Clelio Galassi; della nomina di Elena Mularoni a rappresentante nell’Agenzia internazionale sull’energia atomica; della cessazione dell’incarico di console a disposizione di Carlo Augusto Dall’Olmo; delle dimissioni di console a Caracas di Giuseppe Attardi Greco, sostituito da Amelia Patricia Accardi.  

Passo successivo la presa d’atto di tre convenzioni internazionali. La prima relativa al protocollo aeronautico, “una convenzione- spiega il segretario di Stato Valentini- cui aderiamo perché San Marino si metta a posto dal punto di vista degli standard internazionali. Sul registro aeronautico stiamo intensificando l’attività e vogliamo essere a posto dal punto di vista giurisdizionale. La richiesta viene dall’Autorità del settore e non ci sono oneri particolari”. La seconda è l’accordo con l’Italia sulla strada di Fondovalle. “La settimana scorsa- ricorda Valentini- c’è stata l’apertura e si è reso necessario uno scambio di note perché è viabilità di confine”. Il consigliere del Ps, Alessandro Mancini, si informa sulla gestione dei posti di controllo e Valentini garantisce che le forze dell’ordine italiane non potranno situarli in territorio sammarinese. Il terzo accordo è lo scambio di informazioni con la Svizzera del 16 maggio, secondo i modelli internazionali.

Si arriva così alla concessione e richiesta di residenze anagrafiche. Quattro quelle concesse a persone con permesso di soggiorno da oltre cinque anni. Mentre una viene respinta, nonostante l’opposizione fosse d’accordo a concederla, in quanto la richiesta non ha seguito la prassi. Per quanto riguarda le richieste per imprenditori e dirigenti ne vengono accolte sei su sei. Durante la discussione Alessandro Mancini del Ps fa presente la necessità di preparare “una bozza delle regole su controlli e sanzioni”. Dello stesso avviso Marco Podeschi dell’Upr, “la legge sulle residenze va rivista, serve un software gestionale da 8-10 mila euro per condividere le varie informazioni tra i vari uffici”, e Gian Matteo Zeppa di Rete, “gli uffici devono lavorare per togliere ogni dubbio a noi commissari sulle richieste”. Vengono inoltre accolte due richieste di residenza da parte di cittadini italiani coniugi di sammarinesi, per i quali sono emerse sentenze penali con condanna sopra l’anno. Così come quella avanzata da un italiano, sposo di una sammarinese e ora vedovo, che chiede la residenza per i due figli minori senza il passaggio preliminare del permesso di soggiorno previsto dalla legge. E infine quella di un cittadino italiano sposato nel 2007 con una sammarinese, separato e per il quale il tribunale ha respinto il ricorso contro la cancellazione della residenza. Attualmente convive, ha una bimba e un’attività imprenditoriale a San Marino. La commissione opta per mantenergli la residenza.

L'Aula passa all'esame delle mozioni all'ordine del giorno. La prima è quella conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata da Rete sulla necessità di ridurre le spese per la diplomazia sammarinese. Nel corso del dibattito, Gian Matteo Zeppa presenta un odg per pubblicare on line tutti i compensi delle convenzioni degli agenti diplomatici. Il segretario di Stato per gli Affari esteri, Pasquale Valentini, esprime parere non favorevole e l'ordine del giorno viene respinto a maggioranza. La seconda, sempre a opera di Rete, riguarda il contributo al Meeting di Rimini. Anche in questo caso il consigliere Zeppa presenta un odg collegato per sospenderlo e convertirlo in una partecipazione agli eventi organizzati da Rimini Fiera. Al termine del dibattito l’odg viene respinto con 7 voti contrari, 4 favorevoli e un astenuto.

Respinto a maggioranza anche il terzo ordine del giorno presentato da Rete, nella terza mozione relativa  alla trasformazione dell’interpellanza  sui contributi all’associazione Paneuropea. L'Odg richiedeva al congresso di compiere accertamenti sulla correttezza del bilancio dell'associazione e di sospendere i pagamenti in caso di irregolarità.

Terminate le tre mozioni il segretario di Stato Valentini riferisce sui provvedimenti adottati in seguito all’approvazione dell’istanza d’Arengo in materia di solidarietà internazionale. E, da ultimo, si affronta l’odg del consigliere di Rete, Zeppa, per un dibattito consiliare sulle raccomandazioni dell’Ecri. Il testo viene ritirato e sostituito da uno condiviso e approvato all’unanimità, che prevede una discussione sulle raccomandazioni prioritarie in commissione Affari esteri entro la fine di settembre.

Interventi

Comunicazioni

Marco Podeschi, Upr

Alessandro Mancini, Ps

Gian Matteo Zeppa, Rete

Marino Riccardi, presidente

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Marino Riccardi, presidente

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Maria Luisa Berti, Ns

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal consigliere di Rete Gloria Arcangeloni in merito alla necessità di ridurre le spese per la diplomazia sammarinese. Odg di Rete respinto a maggioranza.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Luca Santolini, C10

Gian Matteo Zeppa, Rete, replica

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal consigliere di Rete, Gian Matteo Zeppa, sul contributo al Meeting per l’Amicizia fra i popoli e sulla gestione dell’Osservatorio sul Turismo

Gian Matteo Zeppa, Rete

Luca Santolini, C10

Marco Gatti, Pdcs

Maria Luisa Berti, Ns

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Gian Matteo Zeppa, Rete, replica

Odg respinto con 7 voti contrari, 4 favorevoli, un astenuto

Mozione conseguente alla trasformazione dell’interpellanza presentata dal Consigliere Roberto Ciavatta in merito ai contributi all’associazione Paneuropea e potenziali conflitti di interessi.

Roberto Ciavatta, Rete

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Luca Santolini, C10

Marco Gatti, Pdcs

Roberto Ciavatta, Rete

Odg respinto a maggioranza.

Riferimento sui provvedimenti adottati a seguito dell’approvazione dell’istanza d’Arengo affinché sia assicurata adeguata copertura finanziaria al “Fondo per la cooperazione allo sviluppo internazionale”, in modo da rispecchiare gli standard internazionali dei Paesi europei.

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Luca Santolini, C10

Odg presentato dal consigliere di rete, Gian Matteo Zeppa, per impegnare il congresso di Stato a prevedere un dibattito in Consiglio grande e generale sulle raccomandazioni dell’Ecri e a convocare la commissione Affari esteri  per gli aggiornamenti in materia.

Gian Matteo Zeppa, Rete

Pasquale Valentini, segretario di Stato per gli Affari esteri

Gian Matteo Zeppa; Rete

Marino Riccardi, presidente

Odg Approvato all'unanimità

Leggi il resoconto Agenzia Dire

 


San Marino. Il silenzio degli innocenti. Alessandro Rossi, L'Informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino. Il silenzio degli innocenti. Alessandro Rossi, L'Informazione di San Marino

$
0
0

Alessandro Rossi, L'Informazione di San Marino:  Il silenzio degli innocenti

Livio Bacciocchi? E chi è?

Lucio Amati? E chi lo conosce?

Gianluca Bruscoli? Mah qualcuno deve averlo fatto rappresentante diplomatico…

Giuseppe Roberti? Non è quello di Montefiore?

Scajola? Sì ci ha consigliato qualcuno da piazzare in un posto giusto con ottime referenze…

Ed infine William Colombelli anche lui rappresentante diplomatico e Claudia Minutillo segretaria tutto fare chi li ha conosciuti?

Mentre in Italia ci si incazza e cade un sistema di potere da noi continua il silenzio dei non innocenti. (...)

Alessandro Rossi

San Marino. Usot: corsi di formazioneimmagine contenuto San Marino. Usot: corsi di formazione

$
0
0

Date dei prossimi corsi di formazione USOT.

- CORSO IL REVENUE IN HOTEL in collaborazione con STAR FOR SRL / lunedì 16 e martedì 17 giugno dalle ore 10.30 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

- CORSO ANTINCENDIO (8 ore) in collaborazione con Yghenos SRL / Venerdì 13 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00.

- CORSO PER ALIMENTARISTI (aggiornamento) in collaborazione con Yghenos SRL / Mercoledì 18 giugno dalle ore 15. 30 alle ore 17.30.

- CORSO ANTINCENDIO 4 ore (aggiornamento triennale) in collaborazione con Yghenos SRL / Mercoledì 25 giugno dalle ore 9.00 alle ore 13.00.

- CORSO PER ALIMENTARISTI 4 ore (bar senza uso cucina) in collaborazione con Yghenos SRL / Lunedì 23 giugno dalle ore 15. 00 alle ore 19.00.

Iscrizioni e informazioni  presso la Segreteria USOT al n. 0549 – 900438 entro venerdì 13 giugno. [c.s.]

Unione Sammarinese Operatori del Turismo

 

San Marino. Libera stampa? Quando mai. L'Informazione di San Marinoimmagine contenuto San Marino. Libera stampa? Quando mai. L'Informazione di San Marino

$
0
0

San Marino. Ascolti parlare di libera stampa e il pensiero corre al cappio che si sta approntando. In materia  oggi è particolarmente illuminante l'articolo di Antonio Fabbri di L'Informazione di San Marno: 'Coscienze chiuse.. nel cAsset'.

(...)  Nata ufficialmente ieri, la San Marino Press ha quattro soci. Uno è InfoPress, agenzia eugubina, poi ci sono i sammarinesi Federico Faitanini, Francesco Stolfi e Matteo Rossi. Francesco è figlio del più noto Fiorenzo, mentre Matteo Rossi è notoriamente di area stolfiana nel Psd, come d’altra parte lo è il Segretario Belluzzi con cui il neo direttore e amministratore della prima agenzia di stampa sammarinese ha collaborato fino all’altro ieri. Notoriamente Stolfi è vicino all’Asset. Lui ha sempre detto che quella banca non è la sua e una volta aveva affermato che avrebbe denunciato Gabriele Gatti per aver riferito ai microfoni di Report che Asset era del leader del Psd. “Se ha detto così lo denuncio”, affermò. Vabbé, che dire, sostenere che uno è proprietario di una banca non pare una affermazione diffamatoria, ma poi… lo ha denunciato?
Embè. Diciamo che sia vicino ad Asset, banca che, come noto, tramite la sua fondazione possiede “La Tribuna sammarinese”. Per la proprietà transitiva Tribuna e San Marino Press risultano, così, affini ad Asset e a Stolfi
(...)


San Marino. Presentazione 'Archivio della Memoria' e 'Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese'immagine contenuto San Marino. Presentazione 'Archivio della Memoria' e 'Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese'

$
0
0

Giovedì 12 giugno alle ore 18 presso la Sala S.U.M.S., sarà presentato l' 'Archivio della memoria”, 1800 immagini fotografiche, scattate tra il 1904 ed il 2006 in tutti i Paesi meta di emigrazione, unitamente alla mostra on line “Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese”  che comprende circa 200 fotografie suddivise in sette sezioni.

Storie di vita, storie di partenze e lavoro, storie di fatica e generosità. Nomi e volti che narrano l’esperienza migratoria dei tanti sammarinesi – uomini e donne – che si sono recati all’estero per necessità. Il Centro di ricerca sull’emigrazione – Museo dell’Emigrante, attivo da più di 15 anni, ha raccolto e conservato questa parte fondamentale della storia sammarinese; oltre allo spazio espositivo, al suo interno si trova un significativo “Archivio della memoria”, nel quale sono conservate anche numerossime immagini fotografiche, donate negli anni da privati cittadini che hanno affidato a questa istituzione i ricordi familiari. 

Grazie al sostegno della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio S.U.M.S. e con il Patrocinio della Segreteria di Stato per l’Istruzione, la Cultura e l’Università, la raccolta di fotografie è stata riorganizzata in un vero e proprio Archivio fotografico, il primo in Repubblica  realizzato utilizzando criteri scientifici di catalogazione adottati su scala internazionale, dunque facilmente consultabile ed utilizzabile da appassionati e studiosi. (...)

Leggi il comunicato Università degli Studi della Repubblica di San Marino

San Marino. Federazione Sammarinese Sport Invernali: Cellarosi e Gatti al Congresso FISimmagine contenuto San Marino. Federazione Sammarinese Sport Invernali: Cellarosi e Gatti al Congresso FIS

$
0
0

Il Presidente della Federazione Sammarinese Sport Invernali Eraldo Cellarosi e il membro del Direttivo Gian Luca Gatti hanno preso parte venerdì scorso al 49° Congresso della Federazione Internazionale dello sci, che si è svolto nel Palazzo dei Congressi di Barcellona.

I rappresentanti dello sci biancazzurro hanno preso parte ai lavori delle commissioni dello sci alpino, il solo praticato dal movimento sammarinese. In lizza per ospitare i Mondiali del 2019 c’erano Cortina e la località svedese di Aare. A sostenere la candidatura di Cortina c’erano il Presidente del CONI Giovanni Malagò, l’ex sciatore azzurro Alberto Tomba, Luca Cordero di Montezemolo e l’ex Ministro alle politiche agricole, Presidente della Regione Veneto, Luca Zaia.

A sorpresa il Direttivo della FIS ha assegnato i Mondiali ad Aare, che li aveva già ospitati nel 2007 ed alla prima candidatura, contro le quattro candidature di fila di Cortina (9 voti a 8). “Ci dispiace che non sia stata scelta Cortina –spiegano i vertici della Federazione Sammarinese-, sia per l’amicizia e la collaborazione che ci lega alla Federazione Italiana, sia per le opportunità che si sarebbero presentate per noi in termini di allenamento sulle piste. (...)

Leggi il comunicato Federazione Sammarinese Sport Invernali

San Marino. Segreteria Sanita': proseguono le indagini sugli stili di vita degli adolescentiimmagine contenuto San Marino. Segreteria Sanita': proseguono le indagini sugli stili di vita degli adolescenti

$
0
0

La Segreteria di Stato alla Sanità e l’Authority Sanitaria invitano i ragazzi che hanno frequentato nell’anno scolastico 2013/2014 la prima o la seconda superiore di una scuola fuori territorio sammarinese, a partecipare il giorno 12 giugno 2014 presso la sala CONS del Multieventi (Serravalle) per il proseguimento delle indagini HBSC e GYTS già effettuata presso le scuole sammarinesi. 

I ragazzi dovranno compilare in forma anonima, gli appositi questionari, in base alla classe frequentata. Il tempo richiesto è di circa un’ora e i ragazzi saranno liberi di scegliere l’orario in cui presentarsi tra le 10:00 e le 15:00. Saranno assistiti da operatori dell’Authority Sanitaria.

Si tratta di indagini internazionali che hanno lo scopo di tenere costantemente monitorati i comportamenti legati alla salute, agli stili e ai contesti di vita dei giovani in età scolare alle quali San Marino partecipa già dal 2010. In particolare, le indagini “HBSC” (Health Behaviour in School aged Children- Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) e “GYTS” (Global youth tobacco survey - Indagine sull’uso del Tabacco nei Giovani) hanno la finalità di fornire dati utili per stimolare e progettare iniziative di educazione e promozione alla salute e di orientare politiche rivolte verso i giovani sammarinesi. (...)

Leggi il comunicato Segreteria di Stato alla Sanità

 

San Marino. Torneo dei Castelli 2014immagine contenuto San Marino. Torneo dei Castelli 2014

$
0
0

Sabato 14 giugno alle ore 21,00 nella Piazza Grande di Borgo Maggiore scenderà in campo la Federazione Balestrieri Sammarinesi al gran completo in occasione del Torneo dei Castelli 2014 di tiro con la balestra. Per la prima volta Borgo Maggiore ospita la competizione che vede la discesa in campo di giovani dai 9 agli 11 anni.

Scenderà in campo la Federazione Balestrieri Sammarinesi al gran completo sfoderando i migliori tiratori di ogni Castello ma anche musici, sbandieratori, figuranti, con i loro splendidi costumi che rievocano la fine del 1400, a garantire uno spettacolo in grande stile. La cornice è quella di un centro patrimonio dell’ Unesco che nell’occasione sarà vestito in tema medioevale e si animerà dalle ore 18,00 con l’apertura delle antiche cantine e osterie. Un’iniziativa quest’ultima promossa dall’Associazione il Nuovo Mercatale cui si affianca quella della Federazione Balestrieri Sammarinesi in collaborazione con il Gruppo Arti e Mestieri di Montegiardino, che presenteranno artigianato d’epoca e allestiranno uno stand gastronomico.

Quest’anno – ha detto Paolo Muccioli - il Torneo si contraddistingue non solo per la nuova sede dell’evento, ma anche per un’altra novità importante: l’esordio di giovani tiratori tra i 9 e gli 11 anni nella “Contesa dei piccoli balestrieri”. Non un gioco, ma una gara vera e propria con balestre fatte realizzare appositamente sul modello delle grandi balestre da banco, sicure e maneggevoli. Ma le nuove reclute si cimenteranno anche con le bandiere e con i musici. (...)

Leggi il comunicato 

 

San Marino. Segreteria Affari Esteri: bando di concorso Onuimmagine contenuto San Marino. Segreteria Affari Esteri: bando di concorso Onu

$
0
0

La Segreteria di Stato agli Affari Esteri informa i giovani cittadini sammarinesi della possibilità di partecipare al concorso “Young Professionals Programme (YPP)”, indetto dalle Nazioni Unite.

Il concorso consente di accedere ai gradi iniziali della carriera all’interno del Segretariato delle Nazioni Unite (P-1, P-2); si rivolge a giovani di età non superiore ai 32 anni al 31 dicembre 2014, con una laurea di primo livello relativa alla disciplina d’esame e buona conoscenza della lingua inglese o francese.

I gruppi occupazionali oggetto di selezione per l’anno 2014 sono: affari economici, sistemi e tecnologia dell’informazione, diritti umani, affari politici e produzione radio (arabo/cinese/kiswahili/russo e spagnolo).

I candidati potranno presentare la propria domanda di partecipazione direttamente sul sito http://careers.un.org nei seguenti termini:

dal 14 giugno al 13 agosto 2014 - per i settori sistemi e tecnologia dell’informazione, affari politici;

dal 21 giugno al 20 agosto 2014 - per i settori affari economici, produzione radio (arabo/cinese/kiswahili/russo e spagnolo);

dal 28 giugno al 27 agosto 2014 - per il settore diritti umani. (...)

Leggi il testo completo del bando 

 

Viewing all 26691 articles
Browse latest View live