Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Le ultime novità da Libertas.sm!

older | 1 | .... | 1329 | 1330 | (Page 1331) | 1332 | 1333 | .... | 1335 | newer

    0 0

    La Voce di Romagna: In via Dei Maceri un sabato sera ad alta tensione per i vigili del fuoco, fuori uso uno stabile / Esplode una bombola del gas, rischio per numerose altre 

    RIMINI. Paura, un botto e fiamme alte che si sono sprigionate in un deposito di un’abitazione di via Maceri a Rimini. E’ accaduto nella serata di sabato poco dopo le ore 21,15. (...)

    All’interno dello stabile erano custodite delle bombole di gas, una sola esplosa e le altre ad alto rischio neutralizzato comunque dall’opera attenta e dal il lavoro degli stessi Vigili del fuoco. (...)


    0 0

    TAVULLIA. Sgomento, incredulità, dolore. Sono gli stati d’animo dei colleghi del vice brigadiere Sebastiano Di Noia arrivato a Pesaro nel 2002 (...).

    Sebastiano di noia, carabiniere morto carbonizzato nell'auto dopo un tragico incidente

    Professionalmente molto capace, si è distinto negli anni in numerose operazioni di servizio nel Nucleo investigativo come (...) quella che ha permesso di arrestare gli autori del delitto Andrea Ferri, dell’aggressione con l’acido all’avvocato Lucia Annibali e nel 2015 alla cattura degli assassini di Ismaele Lulli. (...)


    0 0

    Maddalena De Franchis - Il Resto del Carlino: «La nostra ricerca sui sensori fa volare i campioni del nuoto»/ C’è l’Universita' di Rimini dietro a tante vittorie conquistate in vasca / C’è l’Universita di Rimini dietro a tante vittorie conquistate in vasca

    RIMINI. Ottime notizie per la ricerca universitaria in Scienze Motorie a Rimini: secondo Wizdom.ai, un sito web che monitora le pubblicazioni scientifiche internazionali, il gruppo guidato dal dottor Giorgio Gatta, ricercatore del Dipartimento di scienze per la qualità della vita di Rimini, risulta primo in Italia e nono al mondo per qualità della ricerca sul nuoto. (...).

    Ricerca e nuove tecnologie consentono ai nuotatori di migliorare notevolmente le proprie performance, attraverso la valutazione di fattori chiave: potenza meccanica, attrito dell’acqua, efficienza propulsiva. (...)


    0 0

    SAN MARINO. L'Associazione Pro Bimbi mette in luce la difficoltà di affrontare la tematica dell’aborto nel nostro Paese, 'condizionato dalla religione'.

    (...) Questo non toglie che in ambito politico, che piaccia o meno, sarebbe fondamentale ragionare da pensatori liberi per garantire una legislazione completamente laica. E se si ragiona da pensatori liberi, il soggetto giuridico con diritti e doveri non è considerato tale a partire dal concepimento. 

    E’ questo il piano di confronto su cui si deve ragionare, perché al di fuori di esso entrano in gioco convinzioni di ordine religioso, etico, morale che non possono mettere in accordo una popolazione eterogenea fatta di diverse religioni, esperienze e credenze. Ricordiamo che  sono 26 gli stati europei che ammettono l’aborto e solo 2 quelli che invece non lo ammettono. (...)

    Leggi comunicato


    0 0

    RIMINI. Martedì 27 settembre doppio appuntamento al Teatro degli Atti con il Teatro delle Albe, in scena con due testi del poeta Nevio Spadoni: alle 21 Ermanna Montanari diretta da Marco Martinelli dà voce a Bêlda, guaritrice e veggente che lotta con l’ipocrisia di paese. A seguire Roberto Magnani e Simone Marzocchi raccontano ‘il ballo’ di Ezia per sfuggire alla solitudine  

    Due spettacoli-concerti visionari, ispirati dalla penna del poeta romagnolo Nevio Spadoni e portati sul palcoscenico da una delle più affermate compagnie italiane, il Teatro delle Albe arricchiscono il programma collaterale della Sagra Musicale Malatestiana di Rimini

    Si comincia alle 21 al Teatro degli Atti con LUS, concerto con Ermanna Montanari, Luigi Ceccarelli e Daniele Roccato, diretto da Marco Martinelli, per poi spostarsi alle 22 alla sala Pamphili del Complesso degli Agostiniani per E’ BAL, spettacolo di e con Roberto Magnani e Simone Marzocchi. Una serata inedita e dedicata al dialetto come lingua di scena, percorso che il Teatro delle Albe ha abbracciato con lungimiranza da oltre vent’anni, mostrandone la forza poetica e musicale.  

    Ingresso unico ai due spettacoli 12 euro.

    Per info: tel. 0541.704294

    [c.s. Comune Rimini]


    0 0

    SAN MARINO. Si è concluso il ciclo di assemblee avviato per sottoporre ai lavoratori del settore industria il rinnovo contrattuale stipulato tra USL e OSLA a inizio Febbraio.

    Tra gli aspetti più apprezzati dai dipendenti, l’introduzione di 12 ore retribuite per la formazione, non intesa in senso “generico”, ma per quella professionale e specifica in azienda. Inoltre molti lavoratori hanno apprezzato l’introduzione dell’erogazione di un premio di risultato ai dipendenti, in aggiunta al “classico” premio di produzione, corrisposto al raggiungimento di determinati obiettivi condivisi a inizio anno tra datore di lavoro e dipendenti. (...)

    Leggi comunicato


    0 0

    Ivan Francese di Il Giornale: San Marino contro i frontalieri ci sono già leggi speciali / La repubblica di San Marino si è dotata da tempo di una legislazione speciale che favorisce il lavoro dei sammarinesi rispetto ai frontalieri italiani

    (...)  Sulle tre rocche infatti, la direzione dell'Ufficio del Lavoro di San Marino impone alle imprese di assumere i lavoratori stranieri non iscritti alle liste di avviamento professionale solo "qualora le caratteristiche professionali richieste non siano al momento disponibili nelle liste o non possano neppure essere formate". Inoltre i permessi di lavoro per i frontalieri hanno durata limitata, prima sei mesi e poi di un anno. Inoltre, come ricorda il blog "San Marino lavoro", agli stranieri saranno concessi solo permessi di lavoro a tempo pieno, con riduzione dell'orario solo sulla base di "circostanze motivate". Infine chi vuole lavorare nella repubblica si impegna a non beneficiare di indennità sostitutive di retribuzione da enti o istituzioni esteri. Altro che gli slogan svizzeri di "prima i nostri".


    0 0

    SAN MARINO.  Nell'ultima edizione della manifestazione "I Talenti dei Castelli", indetto dalla Banca di San Marino la Giunta di Castello di San Marino Città, si è aggiudicata il primo premio, grazie al talento di Irol MC che ha vinto la competizione. Con il sostegno di Banca di San Marino la Giunta ha proposto di realizzare un'opera per la riqualificazione del Castello.

    "Sogna... ma non dormire", è questo il tema che i progetti d'opera dovranno interpretare per aggiudicarsi il bando lanciato dalla Giunta di Castello di San Marino Città. Al vincitore 3.000 euro e l'immortalità grazie alla realizzazione della sua opera sulle pareti di Scala Colombaia in Città. Termine per la presentazione dei materiali richiesti dal bando il 24 ottobre. (...)

    Leggi comunicato


    0 0

    Tragedia nella notte sulla Statale 16 'Adriatica' all'altezza di Torre Pedrera. Il 19enne Fabio Bollini, alla guida di una Suzuki Vitara, viaggiava in direzione Rimini quando si è scontrato frontalmente contro un tir che procedeva nella direzione opposta. Lo scontro è stato mortale per il giovane sammarinese. Sul posto per i rilievi di rito i carabinieri, al lavoro per ricostruire la drammatica dinamica dell’incidente.


    0 0

    SAN MARINO. Domani a Palazzo Graziani l'esposizione dei lavori, realizzati durante un workshop curato dai Corsi di Laurea in Design. Otto progetti elaborati per dare alle persone con disabilità visiva la possibilità di apprezzare e capire le opere d’arte e i principali luoghi di interesse turistico del Titano. 

    Questi i contenuti che potranno essere apprezzati alle 11 e 30 di domani, martedì 27 settembre, con l’esposizione a Palazzo Graziani dei lavori degli studenti che hanno partecipato al workshop “San Marino per tutti i sensi”, curato dai Corsi di Laurea in Design dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino all’interno di una più ampia serie di iniziative che nel luglio scorso hanno raccolto sul Titano studenti provenienti da tutta Italia. (...)

    Leggi comunicato

    San marino per tutti i sensi, a palazzo graziani la mostra dell'università


    0 0

    San Marino. Primo sondaggio elettorale (effetto Roma?)  in vista dell'appuntamento del 20 novembre prossimo, per il quale si stanno formando le coalizioni e  stanno prendendo posizione partiti e movimenti.

    Ne riferisce dettagliatamente L'Informazione di San Marino.

    (...) Il sondaggio dell’istituto demoscopico ha preso in considerazione tre schieramenti: Dc-Psd- Ps, Ssd-C10-Repubblica Futura, Rete-MdSi.

    Quello che impressiona è il tracollo della colazione a trazione democristiana che otterrebbe il 14% dei consensi, contro il 21% e 22% delle altre due coalizioni, con un 1% in più a favore della coalizione Rete-MdSi.

    Ma ancora più impressionante è l’elevatissima percentuale di indecisi che si attesta al 43%.

    E’ esattamente quello il bacino di consensi che le forze politiche dovranno convincere di qui al 20 novembre. Posto che comunque, visto il distacco che viene manifestato dalla politica, non è da escludere che buona parte degli indecisi possa rimanere tale.

    Non è neppure escluso, seppure i giochi appaiano ormai fatti, che alla luce di questi dati ci possa essere un ripensamento da parte di chi ancora è titubante se fare parte di un gruppo vincente piuttosto che di un gruppo che rischia di uscire sconfitto.

    I sondaggi nella Repubblica di San Marino suscitano, come del resto in altri luoghi,   forti reazioni.  Così nel  2008 come si può verificare da articoli del   2 ottobre e del    3 ottobre.  Nel   luglio 2009 ci furono polemiche su un sondaggio ad elezioni avvenute.  Fece discutere pure un sondaggio 'misterioso' a ridosso delle elezioni del 2012. Allora ci provò pure Priscilla a fare delle domande.  


    0 0

    La Serenissima: In arrivo gli esperti del Fondo Monetario Domani lo staff farà visita sul Titano

    Domani gli esperti del Fondo Monetario saranno sul Titano. Era luglio quando il Segretario alle Finanze, ai microfoni di Rtv, parlava della necessità di preparare un piano di interventi da sottoporre ad un Fondo Monetario “che non ci avrebbe fatto più sconti”. Sono trascorsi due mesi da allora, nel frattempo il Governo è caduto, le coalizioni stanno lavorando ciascuna a ricette per risollevare il sistema, e il giorno della visita è arrivato. Forse qualche sconto, nonostante a luglio Capicchioni non fosse pronto a scommetterci, ce lo faranno ancora. Anche perché, con le elezioni alle porte, è rimandata a dopo novembre la risposta politica sulle strategie per fare uscire il sistema paese dalle criticità. (...)


    0 0

    RIMINI. Sono stati ben 207 i verbali che dall’inizio dell’anno gli agenti della Polizia municipale di Rimini hanno elevato per l’uso del telefonino durante la guida.

    “Un obiettivo – ha detto l’assessore alla Sicurezza Jamil Sadegholvaad – tra quelli prioritari nell’azione di controllo e prevenzione nella sicurezza stradale svolto dai nostri operatori proprio per gli effetti deleteri di queste pratiche, purtroppo assai diffuse e in progressiva crescita. Come Polizia municipale di Rimini dedicheremo servizi specifici e un’attenzione crescente verso questo cattivo comportamento alla guida che è proporzionale al grado di lesività e di mortalità dei sinistri stradali”.

    Alla guida con il telefonino, a rimini 207 le multe della polizia municipale dall'inizio dell'anno

    Non solo telefonate. Come emerge dal quadro d’indagine nazionale sul fenomeno, infatti, è in crescita l’uso dello smartphone durante la guida quando entrano in gioco sms e social, capaci di distrarre forse più della tradizionale chiamata telefonica. Una potenzialità di distrazione enorme che ancora i numeri statistici non riescono a cogliere pienamente ma che gli esperti dell’Aci – come riporta questa mattina il quotidiano La Repubblica in un’inchiesta – non esitano a ritenere tra le cause maggiori dell’incidentalità: “mentre si guida si mandano sms, si controlla la posta, si fanno selfie, si chiatta sui social, un’attività che equivale a guidare alla cieca per almeno 10 secondi.” 

    In quel lasso di tempo, a 40 Km all’ora, si percorrono almeno 110 metri in cui può succedere di tutto “ed è per questo - prosegue l’assessore Sadegholvaad – che proseguiremo con particolare accanimento questo tipo di violazione capace di mettere indiscriminatamente in pericolo tutti.”

    L’uso durante la marcia di apparecchi radiotelefonici è vietato dall’art. 173 del codice della strada che punisce i trasgressori con una sanzione amministrativa da 160 a 646 euro e alla detrazione di 5 punti sulla patente. 

    [c.s. Comune Rimini]


    0 0

    RIMINI. A fine luglio sono diventate operative le indicazioni agli Uffici di Stato civile per l’applicazione della legge sulle Unioni civili. Sessanta giorni in cui otto coppie (sei maschili, due femminili) hanno potuto formalizzare la propria unione davanti all’Ufficiale di Stato civile del Comune di Rimini. Delle otto due coppie sono residenti in comuni della provincia. Due anche le trascrizioni effettuate di matrimoni esteri.

    In attesa ancora quattro coppie, che si sono prenotate per la formalizzazione della propria unione nelle prossime settimane. La prima unione è avvenuta il 19 agosto scorso.

    “Non possiamo che registrare con soddisfazione – ha commentato Eugenia Rossi di Schio, assessore a Innovazione digitale, ricerca e sviluppo, servizi civici – gli effetti che una legge di civiltà come quella sulle unioni civili e sulle convivenze sta avendo su tanti nostri cittadini che oggi, dopo anni di dibattiti spesso sterili e strumentali, hanno l’opportunità di usufruire di uno strumento legislativo in grado di garantire una serie di diritti di base anche a coppie dello stesso sesso.

    Un’opportunità che da subito abbiamo seguito con estrema attenzione, anche nei momenti d’attesa che hanno preceduto i decreti attuativi quando abbiamo organizzato gli uffici per essere immediatamente pronti all’attuazione pratica delle disposizioni che oggi ci permettono di dare consistenza ad una norma che, al di là delle parole, ha la capacità di riconoscere gli affetti tra le persone e attribuire diritti e tutele. E questo non può essere che un bene per l’intera collettività.”

    Come si ricorderà il 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge n. 76 del 20 maggio 2016 riguardante la Regolamentazione delle unioni civili dello stesso sesso e disciplina delle convivenze di fatto, mentre il 29 luglio è entrato in vigore il decreto del Presidente del consiglio dei Ministri recante la disciplina transitoria relativa alle disposizioni previste dalla legge 76/2016 in attesa dei decreti legislativi che, nei sei mesi successivi all’entrata in vigore della legge, dovranno essere adottati dal Governo al fine di adeguare i testi di legge vigenti al nuovo istituto.

    Sul sito istituzionale http://www.comune.rimini.it/comune-e-citta/comune/stato-civile/unioni-civili-e-convivenze-di-fatto tutte le informazioni e gli adempimenti necessari per le unioni civili.

    [c.s. Comune Rimini]


    0 0

    SAN MARINO. Medaglia d'argento per l'atleta sammarinese Eugenio Rossi.

    È categoria “Argento” la finale dei Campionati Italiani di Società a cui ha partecipato ieri con la maglia della Biotekna Marcon, argento la medaglia conquistata e d’argento quella ottenuta ai Campionati Italiani Assoluti. La gara di Orvieto era l’ultimo appuntamento stagionale. 

    Tutti gli atleti sono arrivati in riserva di energie, sia fisiche che mentali. Eugenio ha conquistato il 2° posto nel salto in alto con 2.12 dietro ad Andrea Lemmi che ha vinto a quota 2.15. La misura è lontana da suo primato personale ma era l’epilogo di una stagione molto intensa. Ad Orvieto l’essenziale era conquistare un risultato  importante per la classifica di società e così ha fatto. Eugenio Rossi si è messo al servizio della sua squadra ed ha onorato al meglio l’impegno.

    Ha fatto altrettanto il suo compagno di squadra e connazionale Matteo Mosconi, 5° a quota 2.00 ed anche lui lontano dai suoi standard abituali. I due saltatori sammarinesi, al di là dei buoni piazzamenti, si sono distinti ancora una volta a livello umano per impegno, serietà, amicizia e spirito di gruppo.   

    [c.s. Fsal]


    0 0

    SAN MARINO. Riceviamo e pubblichiamo.

    L'Assemblea della Consulta per l'Informazione – convocata in data odierna presso la Sala Teatro del Centro Sociale di Fiorentino – ha adottato il Regolamento della Consulta per l'Informazione, il Regolamento relativo all'accreditamento di operatori dell'informazione di testata estera che intendano partecipare ad eventi istituzionali sammarinesi e il Regolamento procedurale sull'elezione del Consiglio Direttivo e del Presidente della Consulta per l'Informazione.

    I testi saranno distribuiti agli aderenti nei prossimi giorni. Si rende noto che la convocazione dell'Assemblea per il prossimo 7 ottobre è annullata.

    [c.s. Consulta per l'informazione]


    0 0

    RIMINI. Conoscere le abitudini e le esigenze della comunità scolastica per pianificare, organizzare e gestire un sistema di mobilità urbana più efficiente, sicuro, sano e inclusivo negli spostamenti casa-scuola. E’ questo l’obiettivo dell’indagine partita quest’oggi con la distribuzione nelle quattro scuole primarie riminesi aderenti al progetto “Rimini scuola sostenibile”, dei questionari rivolti ai ragazzi, ma anche a genitori, insegnanti e personale amministrativo, tecnico e ausiliario.

    Un primo momento di raccolta di conoscenze ed esperienze, che ha preso avvio in occasione della Settimana Europea della Mobilità quest’anno dedicata al tema “La mobilità intelligente e sostenibile – un investimento per l’Europa”, che servirà per la definizione da parte dell’Amministrazione comunale delle strategie più adatte a favorire l’adozione di stili di vita più sani come quelli che privilegiano gli spostamenti a piedi o in bicicletta.

    “Rimini vuole essere una città attiva che cambia nel rispetto dell’ambiente e delle abitudini dei propri cittadini – spiega l’amministrazione comunale che ha promosso l’iniziativa - e visto che una città a misura di bambino è una città a misura di comunità si vuole partire dalle opinioni di chi vive le scuole elementari, rilevando anche il punto di vista dei bambini. Così facendo ogni scuola può diventare un osservatorio propositivo a cui dare voce, capace di evidenziare criticità e suggerire nuove pratiche.”

    Sono 1300 i questionari distribuiti da quest’oggi ai ragazzi e alle rispettive famiglie nelle quattro scuole primarie (Flavia Casadei di Viserba, Ferrari di via Gambalunga, Miramare e Villaggio I Maggio) che, aderenti al progetto promosso dall'Amministrazione comunale e supportato da Anthea “Rimini scuola sostenibile”, fanno d’apripista al censimento che nelle intenzioni sarà esteso a tutte le scuole riminesi nel prossimo futuro. 150 invece i questionari distribuiti attraverso l’Ufficio Scuola dei Servizi educativi agli insegnanti (100) e al personale A. T. A..

    I questionari saranno raccolti nella seconda metà del mese d’ottobre per poi essere elaborati nelle settimane successive.

    [c.s. Comune Rimini]


    0 0

    SAN MARINO. Una giornata di festa sabato 24 settembre all’Istituto Confucio a Montegiardino l’Associazione San Marino Cina ha organizzato un evento per ricordare il 45° Anniversario delle Relazioni Diplomatiche fra la Repubblica Popolare Cinese e la Repubblica di San Marino. (Photogallery Filippo Pruccoli)

    La festa è stata allietata da una serie di spettacoli di artisti cinesi e sammarinesi, conclusa poi un ricco buffet cinese e italiano e musica. E’ un ulteriore conferma degli ottimi rapporti di collaborazione tra San Marino e Cina, grazie anche alla presenza di una qualificata delegazione dell’Associazione di Amicizia Nazionale con i Paesi Stranieri di Pechino, a testimonianza delle cooperazione con realtà istituzionali cinesi che sono state promosse negli anni e dei referenti dell’Ambasciata Cinese a Roma che hanno voluto portare il loro personale messaggio di saluto.

    La serata si è conclusa con il taglio della torta a celebrazione di questo importante evento.

    [c.s. Associazione San Marino - Cina] 

    Associazione san marino cina i festeggiamenti per il 45esimo anniversario delle relazioni diplomatiche fra i due paesi


    0 0

    SAN MARINO. Questa mattina a Palazzo Pubblico alla presenza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti, del Segretario alle Finanze Giancarlo Capicchioni, del Segretario all’Industria, Artigianato e Commercio Marco Arzilli si è tenuta la cerimonia di presentazione dell’Istituto di Pagamento Sammarinese T.P@Y.

    Le Loro Eccellenze hanno ricevuto, in rappresentanza dell’Istituto di Pagamento, il Presidente Maria Grazia Angeli, il Direttore Generale Cuccolini Fabio.

    Il Presidente, con orgoglio, ha descritto il percorso che ha portato alla creazione dell’istituto di Pagamento Sammarinese T.P@Y, primo istituto di monetica totalmente sammarinese responsabile dell’erogazione dei servizi issuing ed acquiring, che ha predisposto ben sei prodotti di monetica che a breve saranno disponibili presso le 5 banche sammarinesi che partecipano al progetto.

    A margine della cerimonia due delle prime carte dell’Istituto di Pagamento Sammarinese T.P@Y. sono state consegnate agli Eccellentissimi Capitani Reggenti.

    [c.s. T.P@Y]


    0 0

    SAN MARINO. E' morto in un tragico incidente il 19enne sammarinese Fabio Bollini, nella notte tra domenica e lunedì verso l'1.30 sulla statale adriatica all'altezza di Torre Pedrera.

    [Foto tratta da Rimini Today] 

    Il giovane era alla guida del suo fuoristrada, una Suzuky Vitara, quando ha perso il controllo del mezzo, forse per un colpo di sonno, e si è schiantato contro a un tir. Sul posto sono intervenuti 118, carabinieri e vigili del fuoco. Purtroppo per Fabio non c'è stato nulla da fare.

    L'impatto frontale è stato violentissimo, il 19enne è morto sul colpo. Fabio studiava all'università e domenica notte tornato da Ravenna, era andato a trovare la fidanzata.

    Le forze dell'ordine stanno indagando sulle dinamiche dell'incidente.

     


older | 1 | .... | 1329 | 1330 | (Page 1331) | 1332 | 1333 | .... | 1335 | newer