Quantcast
Channel: Libertas.sm - RSS Feed
Viewing all 26691 articles
Browse latest View live

Riccione. 'Le spiagge d'Italia': si balla con il Festival Internazionale della danza e della musicaimmagine contenuto Riccione. 'Le spiagge d'Italia': si balla con il Festival Internazionale della danza e della musica

$
0
0

RICCIONE. Da oggi, 24 settembre 2016, a domani, 25 settembre 2016, Riccione ospiterà oltre 600 artisti provenienti da Bulgaria, Estonia, Lettonia, Marocco, Slovacchia, Polonia, Ungheria e India.La kermesse è organizzata dall’Associazione culturale “Cultura in movimento” e da Supravista Events, con il patrocinio del Comune di Riccione e la direzione artistica di Svetlana Rumenova. 

Le majorette da debrecen, ungheria

Le Majorette da Debrecen, Ungheria

Festival Internazionale della danza e della musica: 19 le delegazioni iscritte

Sono 19 le delegazioni che si esibiranno in questa edizione e due gli appuntamenti principali, i concerti in programma in Piazzale Ceccarini sabato 24 e domenica 25 settembre a partire dalle 16.30. Gli spettacoli, preceduti dalla sfilata delle delegazioni, saranno una vera e propria festa di colori e culture, di canti e balli tradizionali: i paesi baltici parteciperanno con 4 gruppi provenienti da Estonia e Lettonia, la Slovacchia con una formazione di Bratislava e per la prima volta si esibiranno artisti dal Marocco e dall’India. Sarà inoltre ospite del Festival il Console ungherese mentre il Console Onorario della Bulgaria Franco Castellini prenderà parte alle premiazioni di domenica. Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Gruppi partecipanti al festival internazionale della danza e della musica 2016

Gruppi partecipanti al Festival Internazionale della danza e della musica

Debrecen Majorette ensemble – Hungary; Majorette group of Eger – Hungary; Folk dance group "Savijalakesed" – Estonia; Children folklore ensemble "Vienok" – Slovakia; Senior`s dance group "Rigava" – Latvia; Middle-age folk dance group "Varis" – Latvia; Folk dance group "Umbsolg" – Estonia; Song and Dance Ensemble “Pulanie” – Poland; Lyla Folk – Morocco; Folk Art And Cultural And Global Exchange Platform Trust – India; Representative Folk Dance Ensemble "Mizia" - Bulgaria; Vocal formation "Nerazdelni" – Bulgaria; Folklore Formation "Strazhitsa"- Bulgaria; Dance Group "Ribarski biseri" – Bulgaria; Children's Dance Group "Tsarichina" - Bulgaria Dance studio "Impuls" – Bulgaria; Vocal group "Prista" – Bulgaria; Folk Dance Ensemble "Iglika" – Bulgaria; Folk Dance Ensemble "Zora" – Bulgaria.

Comunicato Stampa Comune di Riccione


San Marino Teatro 2016/2017, al via la campagna abbonamentiimmagine contenuto San Marino Teatro 2016/2017, al via la campagna abbonamenti

$
0
0

Ha preso il via la campagna abbonamenti per la Stagione Teatrale 2016/2017 di San Marino Teatro: sarà possibile abbonarsi alle quattro rassegne - Microphonie, Sperimental(a)mente, Lo schermo sul leggio, Identità Teatrali - suddivise tra i due Teatri Nuovo e Titano ed assicurarsi il posto preferito. In vendita al Teatro Nuovo di Dogana dalle ore 16.30 alle 20.00 oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm fino sabato 1° ottobre. I biglietti di tutti i singoli appuntamenti invece saranno acquistabili sul sito da domenica 2 ottobre.

Abbonarsi inoltre è molto conveniente rispetto al prezzo singolo dei biglietti d’ingresso, dato che comporta un risparmio del 20%; ovvero, se ci si abbona a cinque spettacoli, la spesa sarà come acquistare quattro biglietti (ed avere dunque uno spettacolo in omaggio). Inoltre, quest’anno è stata attivata l’ulteriore promozione Porta un amico a Teatro: chi acquisterà più di un abbonamento a rassegne diverse potrà offrire ad un amico, un ingresso speciale ad uno degli spettacoli degli abbonamenti acquistati a soli € 8 (Ad esclusione dello spettacolo Lillo & Greg - Best of ).

Leggi il comunicato

 

San Marino. Universita': AAA tecnico cercasi per Ufficio Servizi Informazione dell'Ateneoimmagine contenuto San Marino. Universita': AAA tecnico cercasi per Ufficio Servizi Informazione dell'Ateneo

$
0
0

L’Università degli Studi della Repubblica di San Marino ha aperto le selezioni per individuare una nuova figura a supporto del personale dell’Ufficio Servizi per l’Informazione nelle attività di sviluppo e gestione dei servizi informativi. La borsa di studio ha una durata di un anno e prevede un importo totale di 15mila euro. Le domande di partecipazione devono pervenire, tramite il servizi postale o la consegna a mano, entro le ore 12 di venerdì 28 ottobre nella sede dell’Ufficio Servizi per l’Informazione, in Contrada Omerelli 20, nel centro storico del Titano.

Elaborazione dati, gestione delle reti dati e amministrazione delle attività tecniche legate alle funzioni di informazione e di comunicazione dell’Ateneo.  Ai candidati verrà richiesta, fra le altre cose, la conoscenza delle architetture dei sistemi operativi desktop e server, oltre che delle problematiche legate alla sicurezza e alla gestione dei servizi alla base del funzionamento di un’infrastruttura di rete. Per partecipare al bando è necessario essere laureati in Ingegneria dell’informazione, in Scienze matematiche o in Scienze e tecnologie informatiche. Verranno ammessi anche i candidati non laureati con almeno 5 anni di esperienza professionale in un ruolo affine a quello previsto.

Leggi il bando completo

San Marino. 'Tuttavia… e' la CRPD l’orizzonte!': in scena lo spettacolo 'Assenza'immagine contenuto San Marino. 'Tuttavia… e' la CRPD l’orizzonte!': in scena lo spettacolo 'Assenza'

$
0
0

Nell’ambito del programma de “Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte!”, l’evento celebrativo del 10° Anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), andrà in scena lo Spettacolo 'Assenza' della Compagnia InOltre. Una performance di Danza, Musica e Teatro, dove la disabilità diventa invisibile e a parlare è solo l’Arte. L’appuntamento è per questa sera alle ore 21.00 al Teatro Titano di Città. Ingresso offerta libera (il ricavato sarà devoluto a Special Olympics San Marino e all’Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi)

Lo spettacolo vede riuniti insieme quattro danzatori e cinque musicisti, non importa se uno di noi non può camminare, non importa se uno di noi può suonare il pianoforte con la sola mano sinistra… quello che conta è l’energia delle nostre arti unite.   L’unione danza-musica nasce dall’esigenza espressiva che il gruppo di artisti si trova ad avere in un mondo, quello della disabilità, dove l’arte è così poco apprezzata e condivisa, un mondo dove i teatri si chiudono, dove è sempre più difficile conquistarsi l’applauso del pubblico, un mondo dove tanti bambini non hanno mai visto un palcoscenico, un’orchestra, un sipario aprirsi.

Leggi il comunicato

San Marino. Nuovo sistema di gestione della bollettazione dei consumiimmagine contenuto San Marino. Nuovo sistema di gestione della bollettazione dei consumi

$
0
0

Puntualizzazione dell'Aass e della Segreteria di Stato per i Rapporti con l’AASS sulla diffusione nei giorni scorsi attraverso quotidiani e social network di notizie sul  nuovo sistema di gestione della bollettazione dei consumi di cui si è dotata l’Azienda Autonoma di Stato per i Servizi Pubblici. 

 

AASS è sempre stata attenta e sensibile alle difficoltà che interessano una parte dei sammarinesi, tuttavia non è ordinario gestire la rateizzazione diffusa attraverso gli strumenti giuridici e amministrativi così come è stato erroneamente divulgato  attraverso i canali di informazione.

Il Segretario di Stato per i Rapporti con l’AASS Teodoro Lonfernini ha dichiarato: ‘Invito i cittadini a leggere con attenzione le note ufficiali emesse dalla Segreteria di Stato e dalla Direzione dell’AASS così da evitare interpretazioni che non corrispondono alla reale situazione di gestione amministrativa e situazioni fuorvianti che possono creare ulteriori disagi alla cittadinanza.’

Leggi il comunicato Segreteria Turismo

San Marino. Elezioni 2016, coalizioni e partitiimmagine contenuto San Marino. Elezioni 2016, coalizioni e partiti

$
0
0

San Marino. In vista delle elezioni del 20 novembre   prossimo (vedi dati e spese) si vanno definendo le coalizioni e le posizioni dei singoli partiti e movimenti.

Ad oggi,  24 settembre ore 15,45,   questo il quadro:

                                                       C O A L I Z I O N I

Democrazia in Movimento

 (Annunciata)

Pdcs
 Ps
 Psd

 (Annunciata)

Ssd (Sinistra Socialista Democratica: Su, Lab Dem, Progressisti Riformisti)
Rf (Repubblica Futura: Alleanza Popolare, Unione per la Repubblica)
Civico 10

 altra?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTITI  e MOVIMENTI  (al momento) fuori dalle coalizioni

Sammarinesi: Lista costituita da:  Noi Sammarinesi e Sammarinesi senza confini

Rinascita Democratica Sammarinese: Lista costituita da: Nuova San Marino, Alleanza Nazionale, Moderati di Morri

San Marino. Tennis tavolo, ITTF Junior e Cadet Circuit: Chiara Morri passa le qualificazioniimmagine contenuto San Marino. Tennis tavolo, ITTF Junior e Cadet Circuit: Chiara Morri passa le qualificazioni

$
0
0

Dopo la prestigiosa vittoria ottenuta ieri contro la forte slovacca Terezkova n. 117 delle classifiche mondiali giovanili, Chiara Morri passa le qualificazioni ed entra nelle prime 32 del torneo.

 

San Marino-Australia. Firmato il memorandum sui visti/permessi per vacanza e lavoroimmagine contenuto San Marino-Australia. Firmato il memorandum sui visti/permessi per vacanza e lavoro

$
0
0

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini e Ministro degli Affari Esteri dell’Australia, Julie Bishop, hanno firmato ieri, alla Missione Permanente australiana all’ONU, il Memorandum d’Intesa relativo ad un Accordo sui visti/permessi per vacanza e lavoro. Grazie alla firma dell’Intesa, i giovani provenienti dai due paesi avranno ora maggiori opportunità di lavorare e viaggiare all'estero.

Si tratta di un’intesa bilaterale particolarmente attesa, per l’apertura ai giovani sammarinesi, di età compresa tra i 18 e i 31 anni, di visti per ingressi multipli nel Paese finalizzati a soggiorni di vacanza e lavoro. A margine della cerimonia di firma, i due Ministri hanno avuto un cordiale e proficuo colloquio sui temi oggetto del rapporto bilaterale e altresì sul comune impegno a livello multilaterale vertente sulle maggiori sfide globali. [c.s.]


San Marino. 'Scegli di scegliere', orientamento per la scelta universitaria: al via le iscrizioniimmagine contenuto San Marino. 'Scegli di scegliere', orientamento per la scelta universitaria: al via le iscrizioni

$
0
0

L’Istituto Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) col sostegno della Diocesi di San Marino-Montefeltro e la collaborazione dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria ha organizzato un’iniziativa di orientamento per la scelta universitaria che si svolgerà nei giorni 26 - 27 ottobre presso la presso la Sala Diocesana di Domagnano (RSM). L’iniziativa è rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori e si pone l’obiettivo di aiutarli nella scelta accademica e professionale. 

Il numero massimo di studenti ammessi all’iniziativa è di 70, coloro che sono interessati dovranno far pervenire la loro pre-iscrizione a partire dal 25 settembre via mail al seguente indirizzo: sceglidiscegliere@gmail.com che poi dovrà essere perfezionata entro il 15 ottobre secondo le modalità indicate sui materiali divulgativi, ulteriori informazioni potranno essere richieste ai referenti incaricati per le realtà di San Marino (Benedetta Bindi 338/3339168; Cristiano Paci 335/8135156) e del Montefeltro (Antonella Buratta 338/3339168; Lucia Draghi 339/1555021; Paola D'Angeli 347/4247058). La partecipazione all’iniziativa di orientamento comporta unicamente un contributo di iscrizione pari a 5€.

Leggi il comunicato

San Marino. Pasquale Valentini (Esteri) alla 71ª Assemblea Generale Onuimmagine contenuto San Marino. Pasquale Valentini (Esteri) alla 71ª Assemblea Generale Onu

$
0
0

Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini è intervenuto questa mattina alla 71ª sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU. A margine dell’intervento e delle firme, avvenute in settimana presso le Missioni Permanenti del Canada e dell’Australia, di due importanti Intese Bilaterali relative agli accordi sui visti/permessi per vacanza e lavoro, Valentini ha sviluppato una serie di incontri con numerosi Ministri degli affari esteri, garantendo altresì la partecipazione ad eventi ad alto livello organizzati dalle Nazioni Unite.

Leggi l'intervento di Pasquale Valentini

Rimini. Incrocio via della Fiera e via della Grotta, scooter tamponato da una moto. Photogalleryimmagine contenuto Rimini. Incrocio via della Fiera e via della Grotta, scooter tamponato da una moto. Photogallery

$
0
0

Incidente stradale senza gravi conseguenze all'incrocio tra via della Fiera di Rimini e  via della Grotta Rossa. Un ragazzo in sella a uno scooter è stato trasportato in ospedale dopo essere stato tamponato da una moto. Entrambi stavano affrontando la rotaria procendendo nella medesima direzione, quando nel tentativo di sorpasso la moto ha urtato lo scooter, facendo cadere il giovane conducente.

Rimini 'Puliamo il mondo', domani la veleggiata solidaleimmagine contenuto Rimini 'Puliamo il mondo', domani la veleggiata solidale

$
0
0

Si svolgerà domani la veleggiata solidale per “Puliamo il mondo”. Per chi raccoglie rifiuti abbandonati in mare introdotte nuove agevolazioni.

 

Un’occasione per sensibilizzare i cittadini per prendersi cura del mare, come si farebbe del proprio giardino, e per far sì che possa essere una risorsa accessibile a tutti. I circoli di Legambiente della Valmarecchia, insieme all’associazione Marinando e all’Unione Vela Solidale, hanno organizzato per domani la veleggiata solidale ‘Un mare pulito e senza barriere’, in occasione dell’edizione 2016 di Puliamo il mondo, dedicata quest’anno all’integrazione e all’abbattimento delle barriere fisiche, culturali e mentali.

“Ripetiamo sempre che il mare è una risorsa di tutti, domani è l’occasione per dimostrarlo, rimboccandosi le maniche – sottolinea l’assessore all’Ambiente del Comune di Rimini Anna Montini – Si tratta di un’iniziativa importante sotto molteplici aspetti, sia perché pone all’attenzione il tema della necessità di abbattere barriere, architettoniche e non solo, per una società davvero aperta e inclusiva, sia perché riporta al centro l’importanza della partecipazione attiva, della capacità di ognuno di noi di prendersi cura dell’ambiente, della propria città, della natura e del prossimo.

Il mare è nel dna dei riminesi, è parte integrante della nostra identità ed è una delle risorse principali del territorio; risorsa che come Amministrazione stiamo cercando di valorizzare e difendere anche attraverso importanti investimenti come il piano di salvaguardia della balneazione. Oltre alle infrastrutture e agli impianti però deve crescere e svilupparsi anche una maggiore sensibilità da parte di chi il mare lo vive ogni giorno e il Comune sta lavorando anche in questa direzione. Approfittando infatti del regime transitorio nella gestione della raccolta rifiuti in mare e in attesa di affidare il servizio al nuovo gestore, Rimini insieme agli altri quattro comuni costieri della provincia, ha deciso di agevolare i pescatori e i marinai che raccolgono i rifiuti abbandonati in acqua esentandoli dal pagamento, come invece accadeva fino a qualche mese fa – spiega ancora l’assessore Montini –

In altre parole chi trova rifiuti abbandonati in acqua può riportarli in porto senza che questi vengano considerati come i rifiuti da loro prodotti e quindi soggetti a pagamento. In questo modo si responsabilizzano gli utenti del mare, chiedendo loro di assumersi anche il ruolo di ‘spazzini’ contando però sul supporto del Comune, che favorisce questa attività organizzando la logistica di concerto con gli operatori del porto e finanziando le operazioni di smaltimento. In questo senso abbiamo accelerato i tempi, anticipando un provvedimento della regione Emilia Romagna che entrerà in vigore dal 1° gennaio”.

L’appuntamento con la veleggiata solidale è domani, domenica 25 settembre, alla Marina di Rimini – Nuova Darsena (viale Ortigara), alle 9,30.

[c. s. Comune di Rimini]

San Marino. Giornata Mondiale del Turismo 2016immagine contenuto San Marino. Giornata Mondiale del Turismo 2016

$
0
0

"Turismo per tutti: promuovere l'accessibilità universale". Questo è il tema scelto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) per la Giornata Mondiale del Turismo che si terrà, come di consueto, il 27 settembre. La Repubblica sarà la prima destinazione turistica a proporre ai visitatori con mobilità ridotta la possibilità di noleggiare, attraverso un sistema organizzato e fruibile tutto l’anno, un ausilio prezioso, ovvero il Triride.  Il dispositivo è leggero, compatto e adattabile perfettamente a quasi tutti i tipi di carrozzina, rendendola in grado di affrontare percorsi sconnessi e pendenze importanti in completa autonomia e sicurezza.

Il progetto sarà presentato durante la conferenza che avrà luogo martedì 27 settembre alle ore 11.30 presso Palazzo Graziani, al n. 13 di P.le Lo Stradone, San Marino. Il programma prevede gli interventi di Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino, che presenterà le iniziative della giornata, Mahena Abbati del Consorzio San Marino 2000, che illustrerà il progetto San Marino per Tutti, Roberto Vitali, Presidente di Village4all, collaboratore di San Marino per i progetti legati all’accessibilità e un rappresentante di Triride Italia, che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del dispositivo. L’atleta paralimpica Francesca Porcellato, campionessa mondiale di handbike, fresca di vittoria con il bronzo conquistato a Rio 2016, sarà testimonial d’eccezione. La campionessa veneta, amica di San Marino e di Triride Italia, al termine della conferenza offrirà una dimostrazione “su strada” dell’ausilio Triride.

Leggi il comunicato

Rimini. Droga in casa, fa arrestare la ex. Corriere Romagnaimmagine contenuto Rimini. Droga in casa, fa arrestare la ex. Corriere Romagna

$
0
0

Corriere Romagna: In diversi nascondigli dell’appartamento venerdì pomeriggio la polizia ha trovato 250 grammi di marijuana e centinaia di pastiglie di ecstasy / La casa dove abita il figlio puzza di droga / Fa arrestare l’ex compagna e il fidanzato / La giovane coppia, dopo la convalida dell’arresto, ieri è stata rimessa in libertà

RIMINI. Va nella casa di cui è ancora titolare del contratto d’affitto ma dove vivono l’ex compagna e il figlioletto per recuperare le ultime cose lasciate, e scopre che la donna e il nuovo compagno si drogano nonostante la presenza del piccino. Pieno di rabbia, non ci pensa su un attimo, chiama la polizia e fa arrestare la coppia che nasconde in casa 250 grammi di marijuana ma, sopratutto, centinaia di pasticche di ecstasy, uno stoccaggio in grado di soddisfare le richieste di decine e decine di avventori delle discoteche della riviera. Ieri mattina la coppia di spacciatori, nonostante l’entità della droga sequestrata, è tornata libera con il solo obbligo di firma. Dopo la convalida degli arresti, infatti, il giudice ha accolto la richiesta dei difensori, gli avvocati Daniela Grossi per il ragazzo e Massimiliano Picci per la giovane, ed ha concesso i termini a difesa. Il processo riprenderà il prossimo 3 ottobre. In quella sede dovrà essere stabilito con certezza se l’ecstasy sequestrata è di proprietà della ragazza o, come sostenuto dalla giovane davanti al giudice, dell’ex compagno. In sostanza accusa il padre di suo figlio che da casa non si sarebbe allontanato volontariamente ma dopo un provvedimento dell’autorità scattato a seguito di minacce e percosse. (...)

Torre Pedrera (Rn). Dramma della solitudine: pensionato 65enne muore in casa. Corriere Romagnaimmagine contenuto Torre Pedrera (Rn). Dramma della solitudine: pensionato 65enne muore in casa. Corriere Romagna

$
0
0

Corriere Romagna: Pensionato 65enne muore in casa / Trovato dopo giorni dai pompieri

RIMINI. Ennesimo dramma della solitudine, questa volta a Torre Pedrera dove i vigili del fuoco hanno trovato in un appartamento il corpo in avanzato stato di decomposizione di un pensionato. A chiedere il loro intervento erano stati gli inquilini di una palazzina Acer di Largo Margherita, colpa di un odore nauseabondo che proveniva dall’alloggio dell’uomo al settimo piano. Non potendo raggiungere  parenti o conoscenti del pensionato che potessero avere un
mazzo di chiavi per entrare, sono stati allertati i vigili del fuoco. Dalla sede del comando provinciale è così partita la squadra con l’autoscala.

Le 10 di ieri mattina erano scoccate da una ventina di minuti, quando la scala mobile è stata allungata fin sopra il balcone, un pompiere l’ha scalata e poi è entrato nell’appartamento dopo aver forzato una finestra. Come detto, purtroppo, per l’uomo un 65enne, non c’era più niente da fare. Lo stato in cui il cadavere è stato trovato lascia intuire che il decesso si debba far risalire a molti giorni fa. La prima ispezione cadaverica ha escluso che sia stata una qualsiasi causa esterna a causarne la morte. (...)


San Marino. Corso di Alta Formazione in 'Processi di Internazionalizzazione': al via le iscrizioniimmagine contenuto San Marino. Corso di Alta Formazione in 'Processi di Internazionalizzazione': al via le iscrizioni

$
0
0

Oltre cento ore di lezione, 13 ore di seminari e la possibilità di effettuare tirocini formativi all’estero, con uno sguardo particolare all’Oriente. Al via la seconda edizione del Corso di Alta Formazione in Processi di Internazionalizzazione dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino, organizzato in partnership con la Segreteria di Stato per il Territorio. Le iscrizioni, aperte fino al 4 novembre, possono essere effettuare dal sito web dell'Ateneo, www.unirsm.sm. Le lezioni si terranno dall’11 novembre prossimo al 4 marzo 2017.

Sulla scia della prima edizione, nella quale i partecipanti selezionati hanno affrontato esperienze formative in imprese collocate in Paesi come Giappone, Vietnam e India, viene riproposto un percorso di studi che prevede approfondimenti su temi come il web marketing internazionale, lo sviluppo sostenibile nei processi di globalizzazione e gli aspetti fiscali legati a queste dinamiche. Previste inoltre novità come le lezioni di “Marketing dei beni di lusso” e i seminari “Delocalizzare in Cina” e “Lingua, cultura e internazionalizzazione: il caso dell’India”.

Leggi il comunicato

Rimini. Diritto allo studio: scade il 30 settembre la possibilita' di presentare le domande di contributo per l'acquisto dei libri di testoimmagine contenuto Rimini. Diritto allo studio: scade il 30 settembre la possibilita' di presentare le domande di contributo per l'acquisto dei libri di testo

$
0
0

RIMINI. C'è tempo fino al 30 settembre per presentare la richiesta di contributo per l’acquisto dei libri di testo per gli studenti delle scuole secondarie di I e II grado per l'anno scolastico 2016/2017, che quest’anno la Regione Emilia Romagna ha scelto d’accettare esclusivamente online attraverso il portale ER.GO Scuola. 

Per questo si è svolto nel pomeriggio di ieri, nella sala conferenze del centro civico "Villaggio 1° maggio", il primo incontro rivolto alle famiglie interessate a richiedere il contributo libri di testo per l'anno scolastico 2016/2017, il workshop informativo che, insieme a un servizio di assistenza diretta, il Comune di Rimini, attraverso il suo Punto Pane e Internet e l'ufficio Diritto allo studio, ha messo in campo per aiutare coloro che hanno poca dimestichezza nell'utilizzo delle tecnologie informatiche. 

Durante l'incontro, a cui hanno partecipato una ventina di persone, sono così state spiegate le procedure della domanda online e chiariti molti quesiti presentati dalle singole famiglie. Alcune di queste si sono fermate a fine incontro e insieme agli operatori dell'URP e del Diritto allo studio hanno effettuato direttamente la domanda. 

Per coloro che necessitano del servizio di assistenza sono ancora disponibili per i prossimi giorni alcuni appuntamenti, prenotabili telefonando nell’orario d’apertura all’Ufficio relazioni con il pubblico allo 0541/704704. E mail: paneeinternet@comune.rimini.it 

Lo scorso anno scolastico grazie a questo contributo hanno trovato un aiuto concreto 839 famiglie (349 per scuole di primo grado, 490 per il secondo), per un totale di risorse complessivamente impegnate di circa 128 mila euro.

Il contributo erogato dalla Regione Emilia Romagna è rivolto a studenti residenti e frequentanti le scuole di I e II grado statale, private e paritarie con sede in Emilia Romagna. Sarà possibile fare domanda anche per quegli studenti che, pur frequentando scuole dell’Emilia Romagna, sono residenti in altre Regioni. 

Per tutti il criterio fondamentale è quello di una soglia ISEE massima di 10.635 euro. Oltre ai documenti necessari per l’attestazione del valore ISEE alla domanda va allegata anche la documentazione relativa all’acquisto di libri e segnalare la disponibilità di un indirizzo e-mail e di un numero cellulare attivato in Italia. 

Comunicato Stampa Comune di Rimini

San Marino. Scuola di Teatro e Danza Creativa - Baby Dance Bradipoteatar: al via le iscrizioniimmagine contenuto San Marino. Scuola di Teatro e Danza Creativa - Baby Dance Bradipoteatar: al via le iscrizioni

$
0
0

Un’offerta varia per cercare di accontentare le esigenze più diverse, per diffondere la pratica e l’amore per il Teatro e la Danza e vivere un’esperienza unica, fatta di emozioni e divertimento. L’Associazione Bradipoteatar apre le iscrizioni al primo trimestre per i corsi della Scuola di Teatro e Danza Creativa - Baby Dance Bradipoteatar. Giunta al nono anno di attività, la Scuola  continua a diffondere la cultura teatrale in Repubblica a partire dai giovanissimi. Domenica 25 settembre i docenti Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini, dalle 16.30 alle 18.00 saranno a disposizione degli interessati al Centro Sociale di Fiorentino, per illustrare i corsi e perfezionare le iscrizioni.

Le lezioni dei corsi partono da lunedì 26 con Danza Creativa e Baby Dance mentre i corsi di teatro da giovedì 29 settembre a Serravalle, proseguendo sabato 1 per gli Junior e domenica 2 ottobre a Fiorentino. La prima lezione è gratuita. Si consiglia di telefonare al 335.7339768 o di spedire un’e-mail all’indirizzo bradipoteatar@bradipoteatar.com, per avere maggiori dettagli riguardo gli orari di inizio dei singoli corsi divisi per fasce di età e per ogni ulteriore richiesta di informazioni.

Leggi il comunicato

Elezioni. A San Marino la Delegazione dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’OSCEimmagine contenuto Elezioni. A San Marino la Delegazione dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’OSCE

$
0
0

SAN MARINO. In arrivo sul Titano una Delegazione dell’Ufficio per le Istituzioni Democratiche e i Diritti Umani dell’OSCE in vista delle prossime Elezioni Politiche Generali del 20 novembre 2016.

Si tratta di una missione di due giorni - 10 e 11 ottobre 2016 - che ha l’obiettivo di valutare il contesto pre-elettorale e l’organizzazione delle elezioni e che discende da un preciso dovere degli Stati di facilitare l’accesso delle delegazioni internazionali alle diverse sedi e istituzioni che abbiano rilevanza nel processo elettorale. 

La Delegazione internazionale è interessata a sviluppare incontri con responsabili politici e funzionari delle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per gli Affari Interni e per l’Informazione, della Commissione Elettorale, del Tribunale, nonché con rappresentanti dei gruppi politici presenti in Consiglio Grande e Generale, dei media e della società civile.

Il Dipartimento Affari Esteri, d’intesa con l’ODIHR e analogamente a quanto è stato fatto per la missione di valutazione nell’ottobre 2012, sta predisponendo un programma di visita. 

Comunicato Stampa

San Marino. Elezioni 2016, coalizioni e partiti. Aggiornamentoimmagine contenuto San Marino. Elezioni 2016, coalizioni e partiti. Aggiornamento

$
0
0

San Marino. In vista delle elezioni del 20 novembre   prossimo (vedi dati e spese) si vanno definendo le coalizioni e le posizioni dei singoli partiti e movimenti.

Ad oggi,  25 settembre ore 7:20,   questo il quadro aggiornato:

                                                       C O A L I Z I O N I

 

Democrazia in Movimento

 (Annunciata)

Pdcs
 Ps
 Psd
Corre voce che Ps e Psd presentino una sola lista in cui certamente sarebbe presente Denise Bronzetti

 (Annunciata)

Ssd (Sinistra Socialista Democratica: Su, Lab Dem, Progressisti Riformisti)
Rf (Repubblica Futura: Alleanza Popolare, Unione per la Repubblica)
Civico 10

 altra?

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PARTITI  e MOVIMENTI  (al momento) fuori dalle coalizioni

Sammarinesi: Lista costituita da:  Noi Sammarinesi e Sammarinesi senza confini. Si attende oggi la decisione circa l'adesione o meno a qualche coalizione.

Rinascita Democratica Sammarinese: Lista costituita da: Nuova San Marino, Alleanza Nazionale, Moderati di Morri
Viewing all 26691 articles
Browse latest View live