Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Le ultime novità da Libertas.sm!

older | 1 | .... | 1323 | 1324 | (Page 1325) | 1326 | 1327 | .... | 1335 | newer

    0 0

    L’Istituto Toniolo (Ente fondatore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore) col sostegno della Diocesi di San Marino-Montefeltro e la collaborazione dell’Istituto Tonino Guerra di Novafeltria ha organizzato un’iniziativa di orientamento per la scelta universitaria che si svolgerà nei giorni 26 - 27 ottobre presso la presso la Sala Diocesana di Domagnano (RSM). L’iniziativa è rivolta agli studenti del 4° e 5° anno delle scuole superiori e si pone l’obiettivo di aiutarli nella scelta accademica e professionale. 

    Il numero massimo di studenti ammessi all’iniziativa è di 70, coloro che sono interessati dovranno far pervenire la loro pre-iscrizione a partire dal 25 settembre via mail al seguente indirizzo: sceglidiscegliere@gmail.com che poi dovrà essere perfezionata entro il 15 ottobre secondo le modalità indicate sui materiali divulgativi, ulteriori informazioni potranno essere richieste ai referenti incaricati per le realtà di San Marino (Benedetta Bindi 338/3339168; Cristiano Paci 335/8135156) e del Montefeltro (Antonella Buratta 338/3339168; Lucia Draghi 339/1555021; Paola D'Angeli 347/4247058). La partecipazione all’iniziativa di orientamento comporta unicamente un contributo di iscrizione pari a 5€.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Dal punto di vista legislativo San Marino ha ratificato la Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità dell’ONU il cui scopo è promuovere, proteggere e assicurare il pieno ed eguale godimento di tutti i diritti umani e di tutte le libertà fondamentali da parte delle persone con disabilità, e promuovere il rispetto per la loro inerente dignità.  Per promuovere l’inclusione -afferma Civico10 -'occorre agire sul territorio, creando processi partecipativi, occasioni d’incontro, scambi, conoscenza, condivisione e dialogo fra le diverse realtà, ma anche fra semplici cittadini, istituzioni, scuole, associazioni con l’obiettivo di valorizzare il ruolo attivo nella società del disabile'.

    Gli obiettivi

    - una ricognizione dell’esistente - per questo Civico10 nelle scorse settimane ha predisposto una interpellanza per avere dati sulla portata del fenomeno disabilità in Repubblica;

    - una progettualità che tenga conto del patrimonio di idee e di lavoro che si è sviluppato in questi anni dal Servizio minori al Colore del Grano.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Il Partito Democratico Cristiano Sammarinese non si ritiene soddisatto per l’esito della votazione sulle 5 istanze d'Arengo proposte per depenalizzare l’aborto  (3 approvate e  2 respinte). Tuttavia- riporta una nota- 'l’approvazione a maggioranza da parte dell’Aula dell’Ordine del Giorno - proposto e sottoscritto insieme da PDCS, NS, AP e Nicola Selva - che  prevede la tutela della vita del figlio concepito dal suo inizio, pone un pilastro molto importante per le future modifiche normative, che non potranno non tenere conto di questo indirizzo, che pone il valore della vita della madre sullo stesso piano di quella del figlio'.

    Leggi il comunicato integrale

     


    0 0

    'Sarà ancora più convinto e chiaro l’impegno dei cattolici per un’azione educativa capillare e a tutti i livelli per promuovere la difesa degli ultimi e dei più deboli. E chi è più fragile della creatura che una mamma porta in grembo, che è bambino ed è persona?' Così si esprime Mons. Turazzi, Vescovo di San Marino-Montefeltro, all'indomani dell'approvazione delle tre delle cinque istanze d'Arengo che chiedevano la depenalizzazione dell'aborto.

    Sarà importante valutare in che modo questi indirizzi, in un prossimo futuro, possano entrare in una legge dello Stato. Sono certo che i nostri legislatori non desiderano altro che il bene di tutti. A tal fine ribadisco il mio pronunciamento sul valore della vita, dal suo primo inizio al suo naturale compimento. Mi spingono a ciò:

    - le convinzioni profonde basate anzitutto su motivi di ragione che condivido con tante persone, credenti e non;

    - la preoccupazione per il venir meno di valori fondamentali per la nostra civiltà;

    - la scelta di scorciatoie che portano fuori dal vero bene.

    Leggi l'intera dichiarazione


    0 0

    Lucia Paci - Corriere Romagna: Ladro al mercato, rissa a bastonate / L’ambulante derubato insegue e raggiunge il malvivente spalleggiato da altri cinque colleghi / La rabbia del commerciante: «Tanti sacrifici vanno in fumo per colpa dei delinquenti»

    RIMINI. Rissa a bastonate in piazza Tre Martiri all’orario di chiusura del mercato ambulante. Tutto, secondo alcune testimonianze, sarebbe scoppiato per un tentativo di furto da parte di un cittadino marocchino ai danni di un commerciante bengalese di 35 anni che da sei mesi gestisce un banco posizionato all’inizio di via IV Novembre. Il venditore ambulante, ieri, finita la mattinata di lavoro, aveva iniziato a rimettere a posto la propria merce e l’attrezzatura all’interno del furgone con l’aiuto di tre connazionali. È stato proprio durante queste operazioni che il marocchino si è avvicinato al retro del mezzo cercando di arraffare degli oggetti appena sistemati dal proprietario. Approfittando del fatto che i commercianti fossero indaffarati a smontare la bancarella (gli ambulanti hanno tempo fino alle 14.30 per farlo) ha tentato il colpo ma gli è andata male. I gestori del banco lo hanno visto e sono intervenuti per impedire che rubasse. È stato a quel punto che è partita la scazzottata. Il marocchino e il bengalese si sono affrontati brandendo i bastoni usati per appendere i panni e si sono colpiti alla testa. Entrambi si sono procurati vistose ferite e hanno perso sangue, tanto da richiedere l’intervento del 118. Nella mischia si sono buttati anche i colleghi del commerciante che alla fine hanno avuto la meglio riuscendo a bloccare il marocchino fino all’arrivo della polizia di Stato che lo ha portato in questura per accertamenti. (...)


    0 0

    Antonio Fabbri - L'informazione di San Marino: Quegli strani pagamenti per l'acquisto della sede di Bcsm / Nell’udienza del conto Mazzini l’attenzione sulle singolari modalità di acquisto del palazzo di Via del Voltone, l’incarico a Luigi Moretti senza alcun bando o licitazione e con la promessa dei lavori di ristrutturazione della sede... e i denari finirono nei libretti

    Una udienza dedicata alla parte del decreto di rinvio a giudizio che contesta a diversi imputati il riciclaggio dei denari ritenuti il frutto della tangente per l’acquisto della sede di Banca Centrale. Furono singolari le modalità di pagamento. Infatti il prezzo pattuito per l’acquisto del palazzo di Via del Voltone fu di oltre 5 milioni e venne pagato con modalità ritenute anomale. Un milione era già stato versato all’atto del rogito, a gennaio 2006. All’atto della firma vennero versati al venditore 3.650.000 euro in due assegni, prevedendo l’impegno di saldare l’importo complessivo entro la fine di quell’anno. Questi due assegni avevano importi diversi, uno di 3.050.000 euro e l’altro di 600mila euro. Proprio quest’ultimo assegno venne versato sul conto del venditore, la Sam-Marina Arte Ceramica SA, presso Banca di San Marino. Pochi giorni dopo il rogito, l’amministratore unico della società anonima, Castiglioni, prelevò la bellezza di 523mila euro girandoli in un altro libretto al portatore poi spacchetato e finito nei famosi libretti della famiglia Mazzini. (...)


    0 0

    (Photo credit: San Marino Rtv)

    L'informazione di San Marino: Mario Venturini, Valeria Ciavatta e Antonella Mularoni non si ricandidano: “Opereremo dall’esterno” / Repubblica futura: largo ai giovani e i “vecchi” di Ap fanno un passo indietro

    Per le prossime elezioni Alleanza popolare non rinuncia solo al nome e al simbolo, ma anche ai suoi tre nomi di punta che hanno fatto la sua storia e quella di San Marino. Il restyling del movimento, confluito in Repubblica Futura, tocca così anche i volti più noti in nome del rinnovamento, ma non solo. Dalla sede di quella che è stata la casa di Ap, Mario Venturini, Valeria Ciavatta e Antonella Mularoni annunciano infatti la decisione di non correre il prossimo 20 novembre. Il coordinatore Nicola Renzi anticipa tutti: “Non si parla di nessun passo indietro e abbandono”. In politica, “l’impegno- prosegue- può essere declinato in molti modi diversi”. Certamente è però “un passo importante- sottolinea Renzi- nella direzione di piena partecipazione al progetto di Repubblica Futura che si baserà sul coinvolgimento di tante altre persone, molte delle quali non hanno mai fatto politica”. (...)


    0 0

    L'informazione di San Marino: “Mi furono offerti un centinaio di voti in cambio di prestazioni sessuali”

    Più che di voto di scambio si potrebbe parlare di scambio di coppia. La circostanza è emersa ieri durante l’audizione del Consigliere Marco Podeschi dell’Upr, nell’ambito del processo Mazzini. E’ stato chiamato come testimone dalla difesa di Giovanni Lonfernini, suo ex compagno di partito, per descrivere il rapporto con lui e ripercorrere le vicende politiche. Marco Podeschi ha ricostruito la sua carriera politica a fianco di Lonfernini, l’iniziale divergenza di posizioni politiche quando si trovavano ancora all’interno della Dc e poi l’esperienza della Segreteria di Stato. “Fui designato da Gatti e Podeschi per affiancare Lonfernini nella Segreteria assieme a Lucio Daniele. Da quell’esperienza in Segreteria, ho rivisto drasticamente le mie opinioni su Lonfenini” (...)

    Poi, alle domande su possibile voto di scambio, ha risposto: “Nessun episodio se non un aneddoto. Quando ero coordinatore di Segreteria si presentò una donna dicendo di disporre di 100-150 voti, disponibile a piazzarli anche in cambio di favori sessuali”, ha concluso Podeschi suscitando l’ilarità dell’aula.


    0 0

    Corriere Romagna: Tremendo schianto: due auto volano nei campi

    RIMINI. Un impatto tremendo: due macchine che volano nei campi. È accaduto ieri all’incrocio tra le vie Santa Cristina e Mirandola, a Rimini, verso le 13. Le auto coinvolte sono una Nissan Primera e una Hyundai I20. Per cause ancora in corso di accertamento la Nissan è volata in un campo mentre l’altra vettura è finita in uno calanco di via Mirandola terminando la sua corsa contro un albero. Sul posto sono intervenute due ambulanze e un’auto con il medico a bordo oltre ai vigili del fuoco. I feriti coinvolti non sono gravi.


    0 0

    Un’offerta varia per cercare di accontentare le esigenze più diverse, per diffondere la pratica e l’amore per il Teatro e la Danza e vivere un’esperienza unica, fatta di emozioni e divertimento. L’Associazione Bradipoteatar apre le iscrizioni al primo trimestre per i corsi della Scuola di Teatro e Danza Creativa - Baby Dance Bradipoteatar. Giunta al nono anno di attività, la Scuola  continua a diffondere la cultura teatrale in Repubblica a partire dai giovanissimi. Domenica 25 settembre i docenti Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini, dalle 16.30 alle 18.00 saranno a disposizione degli interessati al Centro Sociale di Fiorentino, per illustrare i corsi e perfezionare le iscrizioni.

    Le lezioni dei corsi partono da lunedì 26 con Danza Creativa e Baby Dance mentre i corsi di teatro da giovedì 29 settembre a Serravalle, proseguendo sabato 1 per gli Junior e domenica 2 ottobre a Fiorentino. La prima lezione è gratuita. Si consiglia di telefonare al 335.7339768 o di spedire un’e-mail all’indirizzo bradipoteatar@bradipoteatar.com, per avere maggiori dettagli riguardo gli orari di inizio dei singoli corsi divisi per fasce di età e per ogni ulteriore richiesta di informazioni.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Emissione postale in uscita il 18 ottobre p.v trasmesso dall’Ufficio Filatelico Numismatico. La serie filatelica del Natale 2016, disegnata dall’illustratore Francesco Bongiorni, è dedicata al tema dell’accoglienza.

    Il valore da €0,70 rappresenta una ragazza che tiene tra le sue braccia la Prima Torre di San Marino.

     

     

    Il francobollo da 0,95€ ritrae l’abbraccio tra la Seconda Torre e una ragazza di colore.

     

     

    Infine il valore da 1,00€ mostra una famiglia che viene accolta mentre sale verso la Terza Torre.

     

    Valori: n.3 valori da €0,70 – €0,95 – €1,00 in fogli da 12 francobolli

    Tiratura: 30.000 serie

    Stampa: offset a quattro colori, un Pantone, inchiostro invisibile giallo fluorescente a cura di Cartor Security Printing

    Dentellatura: 13¼ x 13¼

    Formato francobolli: 35x35 mm

    Bozzettista: Francesco Bongiorni 


    0 0

    Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino.

    La seconda parte della settimana  vedrà il ritorno di un timido anticiclone e un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

    Oggi giovedì 22 settembre: ampie schiarite nel cielo, temperatura compresa tra i 12°C e i 17/19°C.

    Domani venerdì 23 settembre: soleggiato ma fresco, minima sui 10°C, massima attorno ai 21°C.

    Sabato 24 settembre: soleggiato, minima sui 102°C, massima sui 24°C.

    Domenica 25 settembre: soleggiato, minima sui 13°C, massima sui 26°C.

    Guarda:

    il meteo

    San Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San Marino

    Webcam Nido del Falco


    0 0

    Incidente a Rimini poco più di un'ora fa  alla rotonda di Via della Fiera. Le foto

    Alla rotonda una macchina  è andata dritta, su via Euterpe prendendo in pieno il   cordolo.

    I carabinieri sono sul posto per stabilire la dinamica dell'incidente.

     

     


    0 0

    Entrano in vigore domenica 2 ottobre, in occasione della prima domenica ecologica,  le limitazioni alla circolazione nel territorio del Comune di Rimini prevista dal Piano Aria Integrato Regionale adottato dalla Regione Emilia-Romagna e che saranno valide fino al 31 marzo 2017. Le limitazioni alla circolazione riguarderanno, così come applicato negli anni precedenti, tutta la zona urbana a mare della statale 16. Sarà comunque garantito il transito nelle arterie di collegamento, compreso l’asse mediano lungo via Roma, ai parcheggi di scambiamento, alle strutture ospedaliere, di ricovero e cura. Sono inoltre state individuate deroghe specifiche per alcune tipologie di veicoli e di utenti, come le famiglie con una fascia Isee inferiore a 14mila euro e i veicoli per l'accompagnamento degli alunni a scuola. Inoltre sono esclusi dai provvedimenti i mezzi che effettuano il car pooling.

    Nel dettaglio le limitazioni alla circolazione, che saranno definite da un’apposita ordinanza sindacale in via di definizione, prevedono il blocco dei veicoli più inquinanti, dal 2 ottobre al 31 marzo 2017 dal lunedì al venerdì e nelle domeniche ecologiche, dalle ore 8.30 alle ore 18.30 per:

    - autoveicoli e veicoli commerciali a benzina Euro 0 ed Euro 1;

    - autoveicoli e veicoli commerciali diesel Euro 0, Euro 1, Euro 2 ed Euro 3, (compresi i veicoli diesel commerciali leggeri categoria N1, che lo scorso anno erano esclusi);

    - ciclomotori e motocicli Euro 0.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Corriere Romagna: Gas, no alla mora sulle bollette per i ritardatari / La richiesta al direttore dell’Azienda servizi del portavoce del movimento “La lista delle Persone libere”

    No alla sovrattassa del 5% per chi non può pagare le bollette del gas subito, in una sola tranche. Lo chiede al direttore dell’Aass, Emanuele Valli, la “Lista delle persone libere”, nuova realtà che si prepara a scendere in pista per le prossime elezioni. La protesta viene lanciata dal sito “giornalesm.com”: «Molte famiglie sammarinesi si sono viste, in questi giorni, recapitare dall’Azienda servizi delle bollette del gas metano con importi importanti - spiega la listagli importi sono così elevati in quanto l’Aass, per motivi di ristrutturazione interna, ha ritardato la fatturazione di diversi mesi, contando periodi di consumo di gas anche di 170 giorni quando, invece, dovrebbero essere di soli 60 giorni per agevolare il loro pagamento». Per le difficoltà economiche sempre più frequenti, alcuni utenti hanno così richiesto una dilazione di pagamento, ma per poterla fare, è necessario pagare una sovrattassa del 5%. «Questo è assurdolamenta la Lpl - l’Azienda essendo pubblica deve essere al servizio della collettività e non il contrario ». La lista chiede quindi a Valli «eccezionalmente e solo per queste bollette di non voler applicare tale sovrattassa del 5% e di consentire agli utenti sammarinesi di dilazionare il pagamento di tali bollette in almeno 4 rate» (...)


    0 0

    Prende il via domani la campagna abbonamenti per Stagione Teatrale 2016/2017 di San Marino Teatro: sarà possibile abbonarsi alle quattro rassegne - Microphonie, Sperimental(a)mente, Lo schermo sul leggio, Identità Teatrali - suddivise tra i due Teatri Nuovo e Titano ed assicurarsi il posto preferito. In vendita al Teatro Nuovo di Dogana dalle ore 16.30 alle 20.00 oppure sul sito www.sanmarinoteatro.sm fino sabato 1° ottobre. I biglietti di tutti i singoli appuntamenti invece saranno acquistabili sul sito da domenica 2 ottobre.

    Abbonarsi inoltre è molto conveniente rispetto al prezzo singolo dei biglietti d’ingresso, dato che comporta un risparmio del 20%; ovvero, se ci si abbona a cinque spettacoli, la spesa sarà come acquistare quattro biglietti (ed avere dunque uno spettacolo in omaggio). Inoltre, quest’anno è stata attivata l’ulteriore promozione Porta un amico a Teatro: chi acquisterà più di un abbonamento a rassegne diverse potrà offrire ad un amico, un ingresso speciale ad uno degli spettacoli degli abbonamenti acquistati a soli € 8 (Ad esclusione dello spettacolo Lillo & Greg - Best of ).

    Leggi il comunicato

     

    0 0

    Carlo Franciosi L'informazione di San Marino: E se creassimo una alternativa di garanzia?

    Visto l’insuccesso della proposta di una Reggenza di garanzia che pure era una saggia mossa per prendere atto della situazione di grave emergenza e quindi favorire la ricerca di una via d’uscita col concorso responsabile di tutti, butto là una ipotesi abbastanza fantasiosa con il rischio di essere etichettato come grafomane o, peggio, mitomane. Pazienza! Il percorso della crisi politica è talmente confuso e mutevole che, forse per la mia incauta iniziativa di avere espresso qualche opinione e alcuni orientamenti, mi trovo esposto alle domande e alle considerazioni angosciate (e a loro volta angoscianti per me) da parte delle persone più varie che incontro ogni giorno, compresi anche personaggi politici di medio-alto livello e di orientamenti diversi che ho frequentato nel corso dei tanti anni del mio impegno civile e che ora non sanno più che fare. Mi sono da sempre definito un politico ruspante, nel senso che ho via via cercato di semplificare le cose per renderle comprensibili e fattibili a costo di passare per semplicista. I politici di rango al contrario hanno la tendenza a complicarle e renderle più difficili, forse approfittando della buona fede della gente comune, anche per acquisire maggiori meriti nel caso, in vero raro, che raggiungano la soluzione. La situazione odierna è estremamente intricata; mi assiste solo la fiducia che l’ottimismo della volontà prevalga sul pessimismo della ragione. (...)


    0 0

    La Serenissima Il Giornale dei Sammarinesi: Assemblea Onu, il segretario Valentini a New York firmerà due importanti intese bilaterali

     

    Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Pasquale Valentini è da ieri a New York in occasione della 71^ sessione dell’Assemblea Generale dell’ONU, nel cui ambito interverrà il prossimo sabato 24.

    (...) Oggi sarà alla Missione del Canada per firmare il Memorandum d’Intesa concernente il Programma Vacanza-Lavoro mentre venerdì firmerà, insieme al Ministro degli Esteri dell’Australia, l’Accordo sui visti permessi per vacanza e lavoro.


    0 0

    "Turismo per tutti: promuovere l'accessibilità universale". Questo è il tema scelto dall'Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) per la Giornata Mondiale del Turismo che si terrà, come di consueto, il 27 settembre. La Repubblica sarà la prima destinazione turistica a proporre ai visitatori con mobilità ridotta la possibilità di noleggiare, attraverso un sistema organizzato e fruibile tutto l’anno, un ausilio prezioso, ovvero il Triride.  Il dispositivo è leggero, compatto e adattabile perfettamente a quasi tutti i tipi di carrozzina, rendendola in grado di affrontare percorsi sconnessi e pendenze importanti in completa autonomia e sicurezza.

    Il progetto sarà presentato durante la conferenza che avrà luogo martedì 27 settembre alle ore 11.30 presso Palazzo Graziani, al n. 13 di P.le Lo Stradone, San Marino. Il programma prevede gli interventi di Teodoro Lonfernini, Segretario di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino, che presenterà le iniziative della giornata, Mahena Abbati del Consorzio San Marino 2000, che illustrerà il progetto San Marino per Tutti, Roberto Vitali, Presidente di Village4all, collaboratore di San Marino per i progetti legati all’accessibilità e un rappresentante di Triride Italia, che illustrerà nel dettaglio le caratteristiche del dispositivo. L’atleta paralimpica Francesca Porcellato, campionessa mondiale di handbike, fresca di vittoria con il bronzo conquistato a Rio 2016, sarà testimonial d’eccezione. La campionessa veneta, amica di San Marino e di Triride Italia, al termine della conferenza offrirà una dimostrazione “su strada” dell’ausilio Triride.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Pasquale Valentini e il Ministro degli Affari Esteri del Canada, Stéphane Dion, hanno firmato ieri, alla Missione Permanente del Canada presso le Nazioni Unite a New York, il Memorandum d’Intesa sul Programma Vacanza-Lavoro. Grazie alla firma dell’Intesa, i giovani provenienti dai due paesi avranno ora maggiori opportunità di lavorare e viaggiare all'estero.

    Il nuovo accordo consentirà ai cittadini sammarinesi tra i 18 e i 35 anni di recarsi in vacanza in Canada e, contemporaneamente, di lavorare per un massimo di un anno; analoga opportunità sarà garantita ai giovani canadesi che vorranno soggiornare nella Repubblica di San Marino. “L’accordo concluso oggi – commenta il Segretario di Stato Valentini – apre nuove possibilità ai nostri giovani, che sempre più spesso manifestano il desiderio e l’esigenza di svolgere un periodo formativo e lavorativo all’estero. Tramite questa intesa, potranno integrare l’esperienza di viaggio con attività lavorative che, oltre che a garantire una forma di autosostentamento, potranno contribuire al perfezionamento del relativo profilo professionale.”  [c.s.]


older | 1 | .... | 1323 | 1324 | (Page 1325) | 1326 | 1327 | .... | 1335 | newer