Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Le ultime novità da Libertas.sm!

older | 1 | .... | 1318 | 1319 | (Page 1320) | 1321 | 1322 | .... | 1335 | newer

    0 0

    Ogni anno l’ Amministrazione Postale sammarinese, in occasione della Mostra Micologica del Titano,  predispone un annullo speciale figurato che va ad arricchire le collezioni dei numerosi appassionati di marcofilia. Quello emesso per la 27ª edizione riproduce il fungo Cantharellus cibarius.

    Data emissione: 24 settembre


    0 0

    1,9 miliardi è il valore dei crediti non performanti così come comunica l’FMI, ma i crediti veramente difficilmente inesigibili - le cosiddette sofferenze - secondo i dati di Bcsm al 31 marzo ammontano a 626 milioni di euro. Per Civico 10 l'Asset Quality Review, l'esercizio di ricognizione dei crediti deteriorati sul quale sta spingendo la nuova governance di Bcsm, è un’operazione fondamentale a livello di sistema.

    Anche perché, se alla fine lo Stato dovrà intervenire per ricapitalizzare le banche (diventandone ovviamente socio per una quota congrua allo sforzo fatto) lo potrà fare solo dopo aver individuato e punito i responsabili e dopo aver fatto di tutto per recuperare il massimo possibile di questi crediti.  Non comprendiamo le resistenze su questo, se non pensando che qualcuno abbia qualcosa da nascondere, qualche responsabilità da “mascherare” dietro il colpo di spugna della bad bank.  Noi sosteniamo la trasparenza, anche su questo tema. E, sempre per trasparenza, chiediamo a Bcsm di spiegare esattamente cosa ha intenzione di fare e come intende procedere per attuarlo. Leggere notizie su testate italiane, vedere che incarichi così delicati vengono affidati a società straniere, qualche dubbio lo crea per forza.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Alex De Angelis ha conquistato il primo podio della sua carriera e di Iodaracing nel Campionato World Superbike, arrivando secondo in Gara2 al Lausitzring. Davanti a lui il solo Chaz Davies, che ha preceduto il pilota Iodaracing di nove secondi. Con i 24 punti ottenuti De Angelis sale a quota 80. Non saliva sul podio dal terzo posto ottenuto nel GP di Germania classe Moto2 del 2012

    Caratterizzata da condizioni meteo al limite, la gara ha visto ripetersi per due volte le procedure di schieramento a causa della pioggia e della scarsa visibilità. Nonostante le difficoltà, Alex De Angelis ha usato tutta la sua esperienza per gestire al meglio la sua gara, che partiva dalla diciottesima posizione in griglia. Grazie a una partenza perfetta e a una gestione magistrale della sua Aprilia RSV4RF, De Angelis guadagnava 13 posizioni solo nel primo giro, passando in quinta posizione a caccia del gruppo dei primi. Dopo solo due giri, il pilota di San Marino era già alle spalle del suo compagno di squadra, Lorenzo Savadori che era riuscito anche lui a partire bene, installandosi in terza posizione alle spalle di Jonathan Rea e di Tom Sykes, scivolato poco dopo. Con il passare dei giri, De Angelis, invece, ha gestito la sua corsa, regolando il suo ritmo per tenere alle sue spalle il principale inseguitore che era Xavi Fores. I due si sono confrontati sulla tabella dei tempi, con De Angelis che è poi riuscito fino alla fine a mantenere il suo margine sul collega spagnolo.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Rete continua a chiedere a gran voce l’abolizione del raddoppiamento del finanziamento ai partiti in caso di elezioni. Lo aveva già fatto nella legge di bilancio del: 2012, 2013, 2014, 2015. L’ultima volta che ha presentato questa proposta è stato ad agosto. Il mese scorso infatti ha depositato un  Ordine del Giorno e un Progetto di Legge specifico.

    Tutte le volte che abbiamo proposto l’eliminazione del raddoppiamento del finanziamento ai partiti siamo stati attaccati, dal governo uscente, come dei populisti e demagoghi nei migliori dei casi. Ora ci fa piacere che da più parti ci si sia ricreduti, e ci auguriamo che l’aula accolga questa proposta di eliminare il raddoppiamento…non in questa occasione, ma per sempre da ora in poi. Cari cittadini, siamo alla vigilia del consiglio di settembre, in cui dovrà venir discusso l’assestamento di bilancio (è un adempimento obbligatorio). Il governo chiederà la procedura d’urgenza: prima e seconda lettura contemporaneamente, dato che il governo non c’è più e fra due mesi ci sono le elezioni. La procedura d’urgenza richiede il consenso della maggioranza dei due terzi a scrutinio segreto. Noi concederemo la procedura d’urgenza solo nel caso in cui nell’assestamento non venga inserito nulla di estraneo al bilancio, e venga inoltre inserita la cancellazione del finanziamento ai partiti per le elezioni, che costerebbe solo per il 2016, è bene ricordarlo, oltre 1 milione di euro!

    Leggi il comunicato


    0 0

    SAN MARINO. Al centro del Consiglio Grande e Generale di settembre 2016, oltre all'Istanza d'Arengo sulla depenalizzazione, in casi particolari, dell'aborto, la sostituzione dei dimissionari Nicoletta Canini e Roberto Tamagnini dalla Commissione di Vigilanza e l'elezione dei nuovi Capitani Reggenti. La seduta si terrà il 19, 20 e 21 settembre 2016.

    [Leggi l'ordine del giorno]


    0 0

    San Marino. Il Consiglio Grande e Generale si accinge ad eleggere domani la coppia reggenziale per  semestre 1° ottobre 2016 - 1° aprile 2017.

    La ex maggioranza, cioè la coalizione San Marino Bene Comune senza Alleanza Popolare  e con un Partito dei Socialisti e dei Democratici spaccato a metà circa, non può assicurare alla prima votazione i voti necessari sui candidati proposti,  Fabio Berardi e Marino Riccardi.

    Durissimo oggi il Movimento Rete sui candidati proposti.

    Infine, ci si lasci esprimere la nostra contrarietà ai due nomi indicati per la Reggenza. Fabio Berardi, il pendolare elettorale, capace di spostarsi di partito in partito alla sola ricerca del potere, persona storicamente vicina ad un noto costruttore sammarinese, ci pare la nomina meno azzeccata dalla DC da quella di Gabriele Gatti ad oggi. La Reggenza dovrebbe tutelare le istituzioni, non altri interessi. Marino Riccardi ha già dato ampiamente prova della sua inettitudine: premiarlo con il semestre reggenziale per avere fatto il salto della quaglia all’ultimo minuto per favorire la DC, ci pare delineare una Reggenza monocolore che ci inorridisce. Queste nomine fuori luogo ci paiono il miglior modo per sminuire ancor di più il ruolo reggenziale nel nostro paese.

    Leggi l'intero comunicato stampa del Movimento Rete

    Guarda su video, quanto detto in materia  di 'reggenza di garanzia' da Marino Cecchetti lunedì 23 marzo 2015  (Arengo della Cittadinanza Domagnano

     


    0 0

    SAN MARINO. Comunicazione dell'ISS: le farmacie di Serravalle, Borgo Maggiore, Città e Gualdicciolo nella giornata di lunedì 19 settembre 2016 saranno chiuse dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per la partecipazione del personale a un’assemblea sindacale.

    Durante gli orari di chiusura, la farmacia di Cailungo continuerà a garantire il servizio su tutto il territorio.

     


    0 0

    Antonio Fabbri - L'informazione di San Marino: I due attraverso diverse banche avevano movimentato denaro ritenuto di provenienza illecita / Fatture false, appropriazione indebita e riciclaggio. Madre e figlio a giudizio

    Aveva una società a San Marino dalla quale, appropriandosene indebitamente, aveva sottratto oltre 300mila euro, registrando in contabilità fatture false in modo da trarre in inganno l’amministrazione finanziaria. Denari poi trasferiti su conti correnti in diverse banche sammarinesi e fatti transitare da un conto all’altro per poterseli riprendere. Sono stati così rinviati a giudizio madre e figlio. Quest’ultimo, Gianluca Michele Di Muro 32enne originario di Torino oggi residente a Malta, deve rispondere di utilizzo di fatture per operazioni inesistenti, fatture false insomma, e di appropriazione indebita di 300.164 euro. Lo stesso, assieme alla madre, Rosa D’Agnelli, 57enne originaria di Canosa di Puglia residente a Torino, deve rispondere anche di riciclaggio proprio per l’occultamento di quei denari. (...)


    0 0

    Corriere Romagna: Ubriaco si schianta con la figlia, potestà a rischio / Commerciante era al volante quasi in coma etilico: tasso alcolico di 2,74 grammi litro / In auto c’era anche la moglie. La piccina era regolarmente legata al suo seggiolino

    NOVAFELTRIA. In condizioni quasi da coma etilico al volante rimane coinvolto in un incidente stradale e ora rischia la revoca della patria potestà. Guai molto seri quelli in vista per il 44enne commerciante riminese coinvolto sabato pomeriggio in un incidente stradale a Campiano di Talamello. I carabinieri, infatti, starebbero per segnalarlo al tribunale dei Minori di Bologna dopo aver scoperto che si è messo alla guida dell’auto su cui viaggiava con moglie e figlioletta di appena tre anni con un tasso alcolico pari a 2,74 grammi di alcol per litro di sangue, quasi sei volte il limite consentito dal codice della strada. Riduttivo definirlo “solo” ubriaco fradicio. All’uomo è stata ritirata immediatamente la patente e sequestrata la 500 su cui trasportava la famiglia. (...)


    0 0

    Corriere Romagna: Derubati e massacrati di botte dal branco / Alba da paura a Marina per due turisti

    RIMINI. Derubati dello smartphone e poi massacrati di botte dagli amici del ladro mentre lottano per recuperare l’apparecchio. La nuova violenta aggressione a Marina centro, l’ennesima di questa calda estate, è andata in scena ieri poche ore prima del sorgere del sole.

    Erano le 5 quando due turisti tedeschi sulla trentina che stavano facendo ritorno in albergo sono stati avvicinati da quello che hanno descritto come un transessuale che con mossa fulminea ha strappato il telefono ad uno dei due e si è dato alla fuga. Superato lo smarrimento, la coppia di amici si è messa all’inseguimento del ladro che hanno trovato e bloccato in una via interna di Marina centro. Il colpo di scena, però, era dietro l’angolo. I tre stavano “contrattando” per la restituzione dell’apparecchio, che in soccorso del ladro sono arrivati sei o sette giovani (nord africani ad eccezione di un ragazzo dai lineamenti asiatici), che si sono scagliati come furie contro i turisti diventati all’improvviso due sacchi per le botte. A mettere in fuga gli aggressori alcuni residenti che richiamati dalle urla hanno chiesto l’intervento del 113. (...)


    0 0

    L'informazione di San Marino: Ricomincia la scuola per oltre 4000 studenti sammarinesi

    Con qualche giorno di ritardo rispetto ai colleghi italiani, gli studenti sammarinesi che si apprestano al primo giorno dell’anno scolastico 2016/2017. Circa 4mila i ragazzi che torneranno da questa mattina sui banchi.

    “Gli edifici scolastici – ha dichiarato il Segretario di Stato all’Istruzione, Giuseppe Maria Morganti al Carlino – sono tutti in regola. Lo scorso anno avevamo avuto dei gravi problemi alla scuola media di Serravalle che, grazie all’intervento dell’Azienda di Stato durante l’estate, sono stati completamente risolti”. Dalle medie alle superiori oggi tornano tutti sui banchi, soltanto le scuole dell’infanzia avranno ancora qualche giorno di vacanza prima di riprendere l’attività. Comunque i plessi della scuola dell’infanzia che accoglieranno circa 1.100 bambini. Circa 1.600 alunni alle elementari Oltre 900 studenti alle medie e più di cento al centro di formazione professionale. Le superiori saranno frequentate da 600 ragazzi, mentre circa 700 hanno già iniziato qualche giorno fa a frequentare le scuole italiane. (...)


    0 0

    L’Associazione Emma Rossi  organizza nel pomeriggio di domenica 25 settembre un percorso lungo le vie del centro storico della Città di San Marino, la “capitale di mille abitanti”, come viene chiamata da Marino Moretti nel Trono dei poveri. sotto la guida di Laura Rossi e Valentina Rossi, accompagnato da letture proposte da Augusto Michelotti e Marina Tamagnini,

    Didascalia

    Il programma prevede la salita alla Rocca e successiva discesa verso la Pieve, il Palazzo Pubblico, il cantone Borghesi, le contrade e le piazze del paese, fino alla conclusione del percorso a Porta San Francesco. Sarà l’occasione per soffermarsi ad osservare e vedere la nostra Città nelle sue antiche emergenze e nei suoi angoli nascosti e di farlo anche grazie allo sguardo di chi ci ha raccontato nei libri di letteratura: un’occasione perciò per andare alla scoperta o riscoperta del nostro Paese.  

    Sono previste soste alla Pieve e agli orti Borghesi, alla piazza della Libertà e al cantone Borghesi, in piazza Garibaldi e piazzetta del Titano, a Porta San Francesco.

    Leggi il comunicato


    0 0

    L'informazione di San Marino: Roberto Ciavatta: Lettera aperta in risposta ad Antonio Fabbri

    Caro Antonio, su l’Informazione, all’unanimità insieme a Carlo Filippini, hai appena indicato RETE come una costola DC. Parli di strane “coincidenze”, come potrebbe essere quella che fa scrivere a te e Severini le medesime cose sul nostro conto, insinuando che RETE abbia cambiato le sue posizioni per favorire la coalizione DCPS. (...)

    Caro Roberto, nella tua lunga lettera aperta un terzo delle cose che dici sono illazioni, un po’ più di un terzo cose che io non ho mai detto, né fatto, né scritto e un po’ meno di un terzo sono verità.

    Il terzo di illazioni Le illazioni che lanci testimoniano quanto sia distorta la vostra percezione della realtà mutuata probabilmente dai racconti dei vostri compagni di viaggio, in particolare Alessandro Rossi (che scriva quello che vuole su facebook, tanto cambia idea ogni due secondi e l’affidabilità ne risente). (...)


    0 0

    Un’offerta varia per cercare di accontentare le esigenze più diverse, per diffondere la pratica e l’amore per il Teatro e la Danza e vivere un’esperienza unica, fatta di emozioni e divertimento. L’Associazione Bradipoteatar apre le iscrizioni al primo trimestre per i corsi della Scuola di Teatro e Danza Creativa - Baby Dance Bradipoteatar. Giunta al nono anno di attività, la Scuola  continua a diffondere la cultura teatrale in Repubblica a partire dai giovanissimi. Domenica 25 settembre i docenti Aleksandra Di Capua e Andrea Tamagnini, dalle 16.30 alle 18.00 saranno a disposizione degli interessati al Centro Sociale di Fiorentino, per illustrare i corsi e perfezionare le iscrizioni.

    Le lezioni dei corsi partono da lunedì 26 con Danza Creativa e Baby Dance mentre i corsi di teatro da giovedì 29 settembre a Serravalle, proseguendo sabato 1 per gli Junior e domenica 2 ottobre a Fiorentino. La prima lezione è gratuita. Si consiglia di telefonare al 335.7339768 o di spedire un’e-mail all’indirizzo bradipoteatar@bradipoteatar.com, per avere maggiori dettagli riguardo gli orari di inizio dei singoli corsi divisi per fasce di età e per ogni ulteriore richiesta di informazioni.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Nell’ambito del programma de “Tuttavia…è la CRPD l’orizzonte!”, l’evento celebrativo del 10° Anniversario della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità (CRPD), andrà in scena lo Spettacolo 'Assenza' della Compagnia InOltre. Una performance di Danza, Musica e Teatro, dove la disabilità diventa invisibile e a parlare è solo l’Arte. L’appuntamento è per sabato 24 Settembre ore 21.00 al Teatro Titano di Città. Ingresso offerta libera (il ricavato sarà devoluto a Special Olympics San Marino e all’Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi)

    Lo spettacolo vede riuniti insieme quattro danzatori e cinque musicisti, non importa se uno di noi non può camminare, non importa se uno di noi può suonare il pianoforte con la sola mano sinistra… quello che conta è l’energia delle nostre arti unite.   L’unione danza-musica nasce dall’esigenza espressiva che il gruppo di artisti si trova ad avere in un mondo, quello della disabilità, dove l’arte è così poco apprezzata e condivisa, un mondo dove i teatri si chiudono, dove è sempre più difficile conquistarsi l’applauso del pubblico, un mondo dove tanti bambini non hanno mai visto un palcoscenico, un’orchestra, un sipario aprirsi.

    Leggi il comunicato


    0 0

    Corriere Romagna: Falsi soccorritori derubano 95enne in casa / Due uomini si sono presentati alla porta annunciando l’evacuazione per una fuga di gas

    RIMINI. Sempre più spietati e ingegnosi i delinquenti che sbarcano il lunario truffando e depredando anziani. Ne sa qualcosa la pensionata di 95 anni che sabato mattina si è vista portare via mille euro in contanti e diversi monili in oro, ricordo di una vita.

    Sono le 12 circa quando due persone, che indossano caschetti protettivi e giacche fluorescenti da operai, suonano al campanello di una casa di via Patara, nel cuore del centro di Rimini. Chi li riceve sarà l’involontario passepartout per arrivare alla vittima. Alla signora che apre la porta dicono di essere tecnici incaricati dell’evacuazione della casa perchè c’è una una fuga di gas. Vicino a via Patara da tempo è aperto un cantiere che però il sabato è deserto. La donna lo fa notare ai due ladri che senza battere ciglio rispondono: lo sappiamo ma noi siamo delle emergenze. La risposta arriva in simultanea a una “ventata” di gas prodotta probabilmente aprendo una piccola bombola da campeggio tenuta abilmente nascosta. L’odore acre che riempie l’ingresso convince però la signora che dà voce alla 95enne che abita sopra di lei: apra pure al signore che sale perchè ci sono dei problemi. Una volta faccia a faccia con la pensionata, con modi gentili, il ladro la informa dell’emergenza in corso, che vuole darle una mano a proteggere la sua persona ma anche i suoi beni, soldi e oro, se ne ha in casa «li mettiamo in salvo ». (...)


    0 0

    San Marino. I lavori del Consiglio Grande e Generale sono stati sospesi per consentire ai capigruppo ed ai rappresentanti del Congresso di Stato di concordare un testo relativamente al comma:

    Progetto di legge “Modifiche alla Legge 22 dicembre 2015 n.189 e Variazione al Bilancio di Previsione dello Stato e degli Enti del Settore Pubblico Allargato per l’esercizio finanziario 2016” (I lettura) (sarà richiesta la procedura d’urgenza)

    Ci si è resi conto, sia tra le file dell'opposizione che fra quelle della maggioranza, che il testo arrivato in aula conteneva proposte di ordine politico e non esclusivamente di ordine tecnico come ci si sarebbe aspettati, stante la conclamata crisi di governo.

    I lavori riprenderanno alle ore 15.

    A metà pomeriggio è prevista la elezione - difficoltosa? -    dei Capitani Reggenti per il prossimo semestre. Candidati (contestati): Fabio Berardi e Marino Riccardi.


    0 0

    Aggiornamento meteo per il Titano di Nicola Montebelli dal centro previsionale Meteoclimatico della Repubblica di San Marino: ancora nuvole ma lentamente il tempo migliora.

    Settimana che inizia all'insegna delle nuvole e dei rovesci temporaleschi a causa della debolezza dell'Anticiclone che non riesce a contrastare i fronti atlantici che giungono dal Nord Europa. Nuvole, rovesci e qualche schiarita dunque per la prima metà della settimana con temperatura sotto la media, la minima attorno ai 12/13°C e la massima sui °C. La seconda parte della settimana invece vedrà il ritorno di un timido anticiclone e un generale miglioramento delle condizioni meteorologiche.

    Oggi lunedì 19 settembre: permangono condizioni di instabilità, annuvolamenti e schiarite, temperatura minima sui 13°C, massima sui 20°C.

    Domani martedì 20 settembre: schiarite ma nuovo peggioramento dalla notte, temperatura tra i 20°C e i 13/15°C.

    Mercoledì 21 settembre: nuvole e pioggia, temperatura compresa tra i 12/13°C e i 18/20°C.

    Giovedì 22 settembre: ancora nuvole ma si aprono schiarite, temperatura compresa tra i 10/11°C e i 17/19°C.

    Guarda:

    il meteo

    San Marino webcam, veduta di San Marino, capitale della Repubblica di San Marino

    Webcam Nido del Falco


    0 0

    I 4 consiglieri dem del Psd  (Enrico Carattoni, Vladimiro Selva, Guerrino Zanotti e Michele Muratori) voteranno assieme al gruppo consiliare di Su-Labdem nel corso dell'ultima sessione consiliare della legislatura.

    Nella mattinata odierna, una delegazione composta dai Consiglieri Tony Margiotta, Michele Muratori e Simone Celli, si è recata dagli Eccellentissimi Capitani Reggenti per comunicare che i sottoscritti membri del Consiglio Grande e Generale si muoveranno all'unisono, assumendo posizioni condivise e avanzando proposte comuni, in coerenza con la scelta di proseguire con il progetto di Sinistra Socialista Democratica. Pur consapevoli dell'impossibilità di dare vita in modo formale a un unico gruppo consiliare dato l'avvenuto scioglimento del Consiglio Grande e Generale, i firmatari del presente comunicato hanno ugualmente deciso di intraprendere questa iniziativa, ritenendola un atto di correttezza istituzionale nei confronti delle Loro Eccellenze.

    Leggi il comunicato


    0 0

    San Marino. Lascia il Consiglio Grande e Generale anche Ivan Foschi di Sinistra Unita.
    Nei giorni scorsi aveva annunciato che non si sarebbe più  ricandidata Francesca Michelotti, anch'essa di Sinistra Unita.

    Foschi ha annunciato la decisione di non ricandidarsi, questa mattina,   nel corso della Seduta Consiliare, comma Comunicazioni.


older | 1 | .... | 1318 | 1319 | (Page 1320) | 1321 | 1322 | .... | 1335 | newer