Are you the publisher? Claim or contact us about this channel


Embed this content in your HTML

Search

Report adult content:

click to rate:

Account: (login)

More Channels


Channel Catalog


Channel Description:

Le ultime novità da Libertas.sm!

older | 1 | .... | 1299 | 1300 | (Page 1301) | 1302 | 1303 | .... | 1335 | newer

    0 0

    SAN MARINO. Crisi di governo, pensioni, Npl e altri temi, Rete incontra la cittadinanza 

    Una serata pubblica sull’attualità politica: dalla crisi di governo ai fondi pensione, Banca Centrale e i quasi due miliardi di crediti deteriorati (NPL) nel sistema bancario sammarinese. Giovedì 1 settembre alle 20:30 il Movimento RETE vi invita all’anfiteatro sul retro del Cinema Turismo per un incontro in cui si parlerà anche della coalizione con movimento Democratico San Marino Insieme e dei 26 punti presentati (e ignorati) al tavolo riformista.

    Portate le vostre domande, i dubbi e le proposte, come sempre il dibattito è aperto

    Movimento RETE

    [c.s. Rete]

     


    0 0

    SAN MARINO. Alla vigilia della Festa della Repubblica del prossimo sabato 3 settembre, San Marino si ritrova a vivere un altro momento politico complesso. E' infatti di oggi pomeriggio il decreto reggenziale che ha di fatto sancito lo scioglimento del Consiglio Grande e Generale. Domenica 20 novembre saranno convocati i comizi per l'elezione del nuovo Consiglio Grande e Generale. 

    "Nella vacanza del Consiglio Grande e Generale e fino all’inizio della nuova Legislatura - si legge nel Decreto - il Congresso di Stato, il Consiglio dei XII e le Commissioni attualmente in carica continueranno al disbrigo dell’ordinaria amministrazione, ai sensi dell’articolo 21 della Legge Qualificata n.184/2005." 

    [Leggi il Decreto Reggenziale che ha decretato lo scioglimento del Consiglio]

    [Messaggio della Reggenza al Consiglio e al Congresso di Stato]


    0 0

    SAN MARINO. Si inizierà di primo mattino con la suggestiva cerimonia dell’alza bandiera  in Piazza della Libertà, dove confluisce  il  Corteo delle Forze armate (Milizia, Guardia di Rocca e Guardia Nobile) accompagnato dalle note della Banda Militare. Alle ore 10.00 verrà celebrata la Messa Solenne in Basilica del Santo alla presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti  e con la partecipazione della Corale di San Marino; subito dopo avrà luogo la Processione con la Reliquia del Santo per le Vie del Paese. Seguirà alle ore 10.30, per le vie del centro storico la lettura del Bando dei Balestrieri che annuncerà il Palio delle Balestre Grandi in onore del Santo Fondatore.

    Festa della Repubblica, 3 settembre: il programma del pomeriggio

    Nel pomeriggio, alle ore 14.30 dalla porta San Francesco partirà il corteo storico, composto da  balestrieri, dame, sbandieratori, musici e figuranti negli  splendidi costumi medioevali; 

    alle ore 15.00 presso la Basilica del Santo, avverrà la benedizione della Reliquia del Santo e i Balestrieri rivolgeranno la preghiera al Santo Patrono;  

    alle ore 15.30,  giunti alla Cava dei Balestrieri, i rappresentanti dei nove Castelli  della Repubblica si disputeranno  il Palio delle Balestre Grandi, l’appassionante gara dove si misurano i migliori tiratori sammarinesi , al termine della quale sarà proclamato il  campione nazionale.

    Alle ore 17.00 presso la Basilica del Santo, verrà celebrata la Santa Messa e si terrà la benedizione con la Reliquia del Santo

    Dalle ore 17.15 nelle contrade del centro si svolgerà la Sfilata del corteo storico

    Alle 17.30 – in attesa della grande Tombola - al Piazzale Lo Stradone si esibirà Banda Militare della Repubblica di San Marino diretta dal Maestro Stefano Gatta per  il tradizionale e suggestivo Concerto alla presenza dei Capi di Stato.

    Concluso il concerto (circa alle ore 18.30), si terrà l’estrazione della tradizionale e ricca tombola: 15.000 euro il premio per la prima tombola, 7.500 euro per la seconda, 2.500 euro per la cinquina.

    Le cartelle della Tombola potranno essere  acquistate presso il Teatro Titano e nel centro storico fin dalle ore 11 dai ragazzi del gruppo Scout di San Marino. (In caso di maltempo l’estrazione della tombola verrà rinviata a domenica 4 Settembre, nello stesso luogo e alla stessa ora.) Inoltre acquistando le cartelle della Tombola, quest’anno si potrà anche accedere all’iniziativa di Telecom Italia San Marino Rigioca la cartella, in cui, tramite l’app  Livein.sm  sarà possibile partecipare all’estrazione di un IPhone 6s.

    Alle ore 21.30 Il Campo Bruno Reffi, recentemente ristrutturato,  ospiterà il concerto di NICK THE NIGHTFLY (storica voce di Radio Montecarlo Night e  “crooner” internazionale di grande fascino) con la sua Nightfly Orchestra in Unforgettable,  omaggio a Nat King e Natalie Cole (In caso di maltempo il concerto si terrà al Teatro Nuovo di Dogana). 

    I festeggiamenti termineranno con un grande spettacolo pirotecnico  che illuminerà il cielo sopra il Titano. 

    Comunicato Stampa


    0 0

    SAN MARINO. Lo staff del Rallylegend è nel pieno del lavoro per organizzare al meglio l’evento sammarinese, che catalizzerà la passione degli appassionati dal 6 al 9 ottobre prossimi. 

    Uno dei risultati più importanti è che Gilles Panizzi, fuoriclasse delle strade catramate nel Mondiale Rally dei primi anni 2000, sarà in gara per la prima volta a Rallylegend, nella categoria WRC/Kit Car, al volante di una muscolosa Peugeot 306 Maxi. Proprio una di quelle con cui il pilota francese ha vinto i titoli nazionali nel 1996 e 1997 e che oggi, curata dalla Top Rally, vince ancora, come successo lo scorso anno con Denis Colombini, proprio a Rallylegend. (...)

    Leggi comunicato

    Rallylegend, cresce l'attesa sul titano per l'evento sportivo


    0 0

    SAN MARINO. Nell’ambito del programma biennale di eventi dedicati all’ambiente e alla sua tutela l’Associazione Emma Rossi organizza il “percorso fotografico "Dal guardare al vedere. San Marino il luogo dove vivo".

    L’iniziativa è curata da Jean Franco Bernucci, Giorgio Busignani e Marco Vincenzi che condurranno i partecipanti, armati di macchina fotografica o anche al telefono, ad osservare l’ambiente in cui viviamo, che – come è noto - esercita un forte condizionamento  sulla qualità della nostra vita. Per questa ragione la partecipazione è riservata esclusivamente a chi vive a San Marino. Non un corso di fotografia, dunque, ma un percorso da fare insieme per scoprire e riflettere.

    Il “percorso” proposto si articola in 5 incontri che si terranno tra il 6 ed il 13 ottobre. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 28 settembre. Il costo dell’iscrizione è di 50 euro. Le modalità di iscrizione  e il programma dettagliato sono consultabili sul sito www.associazioneemmarossi.org.

    [c.s. Associazione Emma Rossi]

     


    0 0

    SAN MARINO. La Fondazione Banca Centrale della Repubblica di San Marino organizza il corso previsto dal Regolamento della Banca Centrale della Repubblica di San Marino, volto ad ottenere l’abilitazione all’esercizio di trustee e ad assolvere l’aggiornamento obbligatorio per mantenere la qualifica di trustee.

    Il corso, intitolato “I Trust a San Marino” avrà luogo dal 3 al 5 ottobre 2016, presso il Grand Hotel Primavera, Via Luigi Cibrario, 22/24, Borgo Maggiore, San Marino (Telefono: +39 0549 902007).

    L’iniziativa formativa si rivolge ai Responsabili dell’Ufficio di Trustee professionale, dipendenti o amministratori di imprese finanziarie o di società richiedenti, liberi professionisti.

    Sul sito web di Banca Centrale nella sezione dedicata alla Fondazione (http://www.bcsm.sm/site/home/articolo5227.html), sono reperibili   le informazioni relative ai contenuti, la metodologia organizzativa ed i moduli per l’iscrizione.

    [c.s. Fondazione Banca Centrale]


    0 0

    SAN MARINO. Si comunica che sul sito dell'Ufficio del Lavoro www.ufficiodellavoro.sm è disponibile la circolare n. 32/dir.disp./2016 del 31 agosto 2016 contenente le informazioni necessarie per effettuare l'iscrizione del contratto collettivo applicato, ai sensi della legge 9 maggio 2016 n.59 "Della libertà e attività sindacale nei luoghi di lavoro, della contrattazione collettiva e del diritto allo sciopero".

    Questo il link alla Circolare http://www.ufficiodellavoro.sm/on-line/home/articolo39010342.html

    [c.s. Finanza pubblica]


    0 0

    SAN MARINO. Due nuovi appuntamenti con la rassegna 'Estate in Musica 2016', in compagnia di Camerata del Titano, San Marino Artist e Voice Academy.

    Il programma:

    Arie e Canzonia cura di Daniela Uccello, giovedì 1 Settembre, ore 18,30: Voice Academy - Piazza Grande Borgo Maggiore

    Ingresso gratuito

    Arie e Canzonia cura di Daniela Uccello, venerdì 2 settembre, ore 21,30: Musica d'Arte 2016, Rassegna Concertistica a Villa Franceschi, promosso da Comune di Riccione, a cura di DGMA  e in collaborazione con Camerata del Titano e San Marino International Music Summer Courses. 

    Ingresso gratuito

    [c.s. Associazione Camerata del Titano]


    0 0

    Ancora scosse di terremoto in Italia Centrale. Le più forti in tarda mattinata, come si può vedere sul sismogramma di Casole, che torna ad essere attivo, essendo stati risolti i problemi di pubblicazione.

    aggiornamento h22:30

    Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino

    Magnitudo  3.7

    Ora  18:12 (ora locale 20:12)

    Profondità:  9 km

    Localizzazione: 122 km NE of Roma, 54 km N of L’Aquila, 26 km W of Ascoli Piceno

    La scossa più importante  alle 13.26, ora locale 

    Magnitudo  3.8

    Ora:  11:26 (ora locale 13:26)

    Profondità:  11 km

    Localizzazione: 58 km N of L’Aquila, 36 km W of Ascoli Piceno, 17 km NE of Maltignano

     

    A meno di mezz'ora nuova scossa

    Magnitudo  3.5

    Ora:  11:52 (ora locale 13:52)

    Profondità:  10 km

    Localizzazione: 125 km NE of Roma, 59 km N of L’Aquila, 27 km W of Ascoli Piceno

    [dati Csem]

    Guarda i sismogrammi registrati dal sismografo di Casole, Repubblica di San Marino

    Leggi sul terremoto del 24 agosto 2016, Italia Centrale, e  scosse di assestamento

     


    0 0

    Riccione (Rn). Per i collezionisti annulli postali emessi appositamente per la manifestazione dagli uffici filatelici di Poste Italiane e della Repubblica di San Marino.
     
    I bolli potranno essere impressi su francobollo da affrancare alla cartolina che sarà consegnata gratuitamente ai visitatori.  

    L’annullo di Poste Italiane è stato curato dall’organizzatrice dell’evento Alga Rossi, che ha voluto dedicare il bozzetto alla passione per il collezionismo di francobolli e monete storiche, raffigurandoli sotto una lente di ingrandimento. La Repubblica di San Marino, invece ha dedicato il suo annullo postale alla Statua della Libertà posta nella piazza della libertà ai piedi del castello di San Marino.

     

    Novità di questa edizione è il ritorno dell’Istituto Poligrafico Zecca dello Stato che emetterà per l'occasione un ‘foglietto erinnofilo’ prodotto in soli 1.000 esemplari numerati in folder. Ad impreziosire ancora di più l’edizione speciale ci sarà l'autrice, che sarà presente allo stand per autografare gli stessi durante la manifestazione.
    Due le conferenze in programma al secondo piano del Palazzo del Turismo sulla storia finanziaria dall'inizio della monetazione ad oggi. Venerdì 2 settembre alle ore 15 è in programma "I giubilei nelle medaglie annuali dei romani pontefici, dal 1550 al 1775" che avrà come relatore Davide Gasparini, Barone di Sant’Antatanasio introdotto dalla professoressa Sara Fabbrizioli, mentre sabato 3 settembre sempre alle ore 15 si terrà "Viaggio all'origine del mondo finanziario", che avrà come relatore Alex Ricchebuono, già presidente del Comitato promotore delle coniazioni ufficiali di EXPO 2015, ha rivestito per anni ruoli di spicco lavorando per i più importati gestori patrimoniali del mondo e scrive articoli e tiene conferenze sullo sviluppo ed evoluzione della monetazione. Introdurrà la conferenza l’organizzatrice del Convegno filatelico e Numismatico, Alga Rossi.

    0 0

    L'informazione di San Marino: “Governo in carica in attesa del voto” / Consiglio sciolto, ecco cosa 

    SAN MARINO. La Reggenza, dopo le dimissioni presentate da 52 consiglieri presenti in Consiglio Grande e Generale, col relativo scioglimento dello stesso e conseguente ritorno anticipato alle urne, ha inviato un messaggio al Consiglio e al Congresso di Stato “al fine di assicurare il rispetto, formale e sostanziale, dell’ordinamento costituzionale e di evitare interpretazioni erronee di norme vigenti”. 

    “L’articolo 3 della legge costituzionale 15 dicembre 2005 n.183 - si legge nella nota della Reggenza - detta norme relativamente alla durata in carica del Congresso di Stato e alle sue dimissioni. (...)


    0 0

    L'informszione di San Marino: Pubblicato ieri da Banca centrale il provvedimento / In vigore il nuovo regolamento di garanzia dei depositanti / Copertura garantita fino a 100mila euro salvo casi specifici in cui la garanzia può essere elevata

    La Banca Centrale della Repubblica di San Marino ha emanato il “Regolamento sul fondo di garanzia dei depositanti” entrato in vigore ieri. Il Provvedimento (...) allinea, nel rispetto della Convenzione Monetaria la disciplina interna, in materia di garanzia dei depositi, a quella dell’Unione Europea (...).

    Nella sostanza il regolamento prevede e stabilisce i criteri di adesione al fondo di garanzia e i casi in cui è possibile accedere alla garanzia del fondo. Fissato poi il tetto garantito. La copertura è pari a 100mila euro, salvo alcuni casi specifici, in cui il tetto può essere superato. “Il livello di copertura massimo per ciascun depositante - dice infatti il regolamento - è pari a 100.000 euro (...)


    0 0

    Antonio Fabbri - L'informazione di San Marino. Ci sono ancora i furbetti del cartellino. Segnalazioni da cittadini 

    SAN MARINO. E’ di qualche giorno fa il caso della dipendente Pa, Daniela Mainardi che ricopriva ruolo di responsabile dell’ufficio spedizioni, rinviata a giudizio per truffa allo stato perché si faceva timbrare il cartellino da suoi colleghi di ufficio sottoposti, per poi arrivare con comodo in ufficio o uscire prima. 

    Sei gli episodi contestati per i quali l’11 novembre dovrà comparire davanti al giudice Roberto Battaglino. Questo caso che è timbra e poi se ne va per gli affari propri. Le segnalazioni continuano ad esserci di quando in quando da parte dei cittadini. L’ultima è dell’altro ieri quando in orario di lavoro e con auto dello Stato, un dipendente se ne è tornato a casa e ci è rimasto per circa un’ora. (...)


    0 0

    Antonio Fabbri L'informazione di San Marino: Nella Dc saltano alcuni candidati eccellenti. nel Psd la direzione decisiva / In Via delle Scalette in corsa tre papabili alla Reggenza / In mattinata l’incontro con Ssd. Intanto Celli registra il simbolo oltre ad un ulteriore marchio: Red

     

    Il Pdcs è alle prese con la scelta, nelle sezioni, dei candidati da mettere in lista. Pare tuttavia che non si proporranno per la candidatura nomi eccellenti. Non sarebbero state troppo gradite alcune scelte del partito. In particolare dei consiglieri uscenti avrebbero già declinato l’invito a mettersi in lista Lorella Stefanelli, Anna Maria Muccioli, Roberto Venturini e Denis Amici. Intanto si ragiona anche sui candidati alla suprema magistratura. (...)


    0 0

    Marcello Forcellini su La Tribuna Sammarinese (di ieri): San Marino. Solidità del Sistema Bancario Sammarinese e Asset Quality Review

    A seguito della recente comparsa di considerazioni afferenti al sistema bancario sammarinese, prima sui social network poi su testate giornalistiche italiane (non per ultimo l’articolo pubblicato sul Corriere a firma di Gerevini), che ne raffigurano parzialmente la contingenza sistemica, spingendosi persino a valutazioni inferenziali su dati vero-somiglianti a contesti finanziari ed economici profondamente diversi da quello sammarinese, si ricorda che le valutazioni patrimoniali dovrebbero essere integrate da valutazioni finanziarie e reddituali al fine di descrivere oggettivamente il sistema finanziario nella sua integrità.

    Sotto il profilo patrimoniale, il Report del Fondo Monetario Internazionale – 2016 Article IV Consultation – rappresenta un sistema bancario sammarinese caratterizzato da un elevato tasso di Non Performing Loans (circa il 46%) a livelli di Cipro (circa il 46%) che pesa negativamente sul patrimonio netto aggregato. Tuttavia, gli articoli recentemente apparsi sui quotidiani, non considerano né lo scenario di riferimento né il tasso di copertura degli NPL (i.e. NPL Coverage Ratio). (...)

    Leggi l'intero articolo pubblicato il giorno 1° agosto 2016

    Leggi anche sulla manovra a favore dei 'prenditori' anziché dei depositanti nelle banche. 


    0 0

    RIMINI. Giovanni Arcangeli e il suo gruppetto di pedalatori “I ride for Africa”, impegnati nell’impresa di percorrere 1.100 km in bicicletta, ha incontrato Papa Francesco in piazza San Pietro. Il gruppo riminese protagonista di “I Ride for Africa” ha partecipato mercoledì 31 agosto, all’udienza del Santo Padre in Piazza San Pietro, e poi ha partecipato al rito del baciamano, sempre in piazza San Pietro.

    Nell’occasione, Arcangeli ha spiegato a Papa Francesco l’iniziativa “I Ride for Africa”, ha portato al Santo Padre i saluti del Vescovo di Rimini mons. Francesco Lambiasi e di tutta la diocesi riminese. Inoltre, ha chiesto al Pontefice preghiere per la missione diocesana di Mutoko e per i missionari Marilena Pesaresi, Massimo Migani e Lucia Grassi. Il Papa a sua volta ha ringraziato per questo gesto e a sua volta ha chiesto preghiere per sé e per la Chiesa. Dopo l’udienza, il gruppo ha visitato alcune basiliche paleocristiane e oggi parte per Gaeta, 150 km circa.


    0 0

    Altarimini: Ospedale Rimini, ombre sul futuro. Alcune attività potrebbero spostarsi verso Forlì e Ravenna

    RIMINI. La Giunta regionale verifichi attentamente i contenuti del piano di riorganizzazione degli ospedali della Romagna, anche in considerazione del ruolo fondamentale che assume il settore sanitario nel territorio riminese. A chiederlo, in un'interrogazione alla Giunta, è Tommaso Foti (Fdi-An). (...) 

    In particolare, rimarca, "a Forlì verrebbe concentrata in modo significativo l'attività chirurgica, con un incremento di dieci posti letto e il conseguente depotenziamento del reparto di chirurgia generale riminese".(...)

     


    0 0

    VILLA VERUCCHIO (RN). Gli organizzatori di “Tavulonga Strid Fud”, la festa di Villa Verucchio all’aria aperta con 350 metri di tavolata sotto le stelle, hanno intavolato una raccolta di fondi a favore dei terremotati dal titolo “Il cuore di Villa Verucchio. Raccolta fondi pro terremotati”. 

    In ogni stand presente alla festa era presente una cassetta nella quale era possibile devolvere una quota. L’Asd Villa Verucchio, che ha organizzato l’evento, ha raccolto 170 euro; la cifra sarà versata al Comune di Amatrice sul conto corrente indicato dalla Protezione Civile. Sulla pagina Facebook ufficiale della società pubblicherà la ricevuta dell’avvenuto pagamento.


    0 0

    La Voce di Romagna: Marebello / Denunciati a piede libero un marocchino ed un tunisino dopo il pattuglione della Polizia / Nordafricani tornano per vendicarsi del bagnino / Arriva la polizia, tre scappano ma uno lo prendono 

    RIMINI. Hanno pensato che fosse stato lui, quel bagnino di salvataggio, a fare la spia, e sono tornati per vendicarsi. Ma non hanno fatto i conti con la prontezza di riflessi del bagnino stesso che ha richiamato i poliziotti evitando così il peggio. 

    I fatti ieri pomeriggio nel tratto di mare di Marebello all’altezza dei Bagni 105 e 106. (...)


    0 0

    Corriere Romagna: Turista non vedente respinta dall'hotel / Il Comune vuole multare ma non sa se può / Il caso: niente camera se c’è il cane guida. L’albergatore: «Abbiamo agito in buona fede» / L’assessore: «Legge poco chiara, ma abbiamo avviato iter per capire se possiamo comminare una sanzione» 

    RIMINI. Il Comune torna alla carica il giorno dopo la polemica sollevata da una turista non vedente respinta da un albergo, l’hotel St. Gregory Park, perché struttura che non accetta gli animali e quindi «nemmeno i cani guida». (...)

    L’amministrazione, dopo la condanna arrivata già nella giornata di martedì, sta quindi andando avanti per «capire se ci sarà la possibilità di una sanzione da parte nostra». (...)

     


older | 1 | .... | 1299 | 1300 | (Page 1301) | 1302 | 1303 | .... | 1335 | newer